wolfi0815
Ciao a tutti,
come fate quando siete in viaggio? Sviluppate le pellicole in bianco e nero sul posto o le portate a casa non sviluppate?
Non ho idea di quanto tempo una pellicola possa rimanere in esposizione senza essere sviluppata senza subire danni. E che dire della temperatura, se viaggio verso sud?
Grazie mille per aver condiviso le vostre esperienze
Wolfi
RalfMichael
Ciao Wolfi,
Per quanto ne so, le pellicole in bianco e nero non sono particolarmente delicate. Proprio negli ultimi anni, in cui scatto meno rispetto a prima, mi capita spesso di lasciare sia pellicole in bianco e nero che a colori nella fotocamera per settimane: non fa male, purché la temperatura in casa sia normale.Negli anni '70 ero ancora più spensierato: durante le gite in bicicletta consumavo regolarmente pellicole (per lo più in bianco e nero), principalmente Ilford Pan F e FP 4, e le riponevo semplicemente nello zaino o nella borsa della bicicletta, spesso sottoposte ad esposizione per alcune settimane in qualsiasi condizione atmosferica senza particolari precauzioni.Questo non ha danneggiato le pellicole. Intorno al 1975 o 1976, in un'estate piuttosto calda, ho utilizzato anche pellicole diapositive (Fuji), che sono rimaste in esposizione, almeno in parte, per 2 settimane nella borsa della bicicletta sotto il caldo estivo; queste diapositive hanno mantenuto i colori stabili fino ad oggi.(Solo per completezza: anche le Kodachrome 64 e le pellicole a 8/16 mm Kodachrome 25 sono ancora oggi, dopo ben 40 anni, tutte stabili nei colori, al contrario di alcune pellicole Revuechrome (Fonte) degli anni '60. A mio avviso, quindi, le pellicole sottoposte a esposizione possono tranquillamente essere conservate per 2-3 mesi in una scatola a prova di luce.