LuisSamaniego
Ciao a tutti,
vorrei sviluppare alcune lastre 4x5 con un tempo N+1. Devo aumentare il contrasto di una zona. Nella scheda tecnica di ADOX ho trovato un tempo consigliato di 5:30 per la soluzione HC100 B (normale).
Si consiglia inoltre di ridurre questo tempo del 10% per le lastre. Ciò significa ~ t_N=5 min. Questo coincide con uno dei suggerimenti che si trovano su https://www.digitaltruth.com/.
Come regola generale, Chris Johnson (The practical zone system, pag. 96) suggerisce che per le pellicole senza grana T il tempo di sviluppo N+1 dovrebbe essere aumentato a 1,4 t_N. In questo caso ciò significa che t_N+1 = 1,4 * 5 = 7 minuti.
La mia domanda ai membri del forum: qualcuno ha esperienza con sviluppi N+1 o N+2 con CHS100 II? Se sì, potreste condividere qui le vostre esperienze?
Grazie mille per il vostro aiuto.
Luis
[size=1][font=Helvetica]Descrizione tecnica[/size]
Wolf_XL
...prova ad affrontare la questione in modo pragmatico: finché il tuo negativo si trova nell'area della curva di densità media, con le carte odierne a contrasto variabile e un filtraggio adeguato otterrai sempre un risultato quasi ideale. All'epoca Anselm Adams aveva a disposizione solo carta a gradazione fissa e ha progettato il suo sistema a zone su carte con gradazione 2-3, perché lì aveva il margine di manovra maggiore verso l'alto o verso il basso... Se però il tuo sviluppo si trova nella zona centrale della curva caratteristica della tua carta, puoi trasferire i tuoi negativi senza problemi a +- 1 o 2 semplicemente regolando la gradazione del positivo con il contrasto desiderato sulla carta...