MirkoBoeddecker
A causa dell'attuale situazione relativa alla divisione fotochimica di Kodak, ecco una breve panoramica.
Cosa è successo finora:
Nel corso della procedura di insolvenza del 2012, Kodak ha scorporato la propria divisione consumer e l'ha ceduta come "asset" (bene patrimoniale) al suo principale creditore (il fondo pensione dei suoi ex dipendenti con sede a Harrow, nel Regno Unito).
Ciò include i diritti di distribuzione e i marchi per tutte le pellicole, le carte fotografiche, i prodotti chimici fotografici, i chioschi fotografici, ecc.
Il fondo pensione è stato molto lieto di ottenere ancora qualcosa dal fallimento e ha poi gestito Alaris come fanno i funzionari. In modo prudente, avverso al rischio e poco emotivo, per dirla con cautela.
Nel 2018 l'intera struttura era stata gestita in modo tale da andare in perdita (nonostante non si riuscisse a stare al passo con gli ordini), tanto che l'intero sistema è stato posto sotto una sorta di scudo protettivo del Regno Unito (una sorta di amministrazione speciale). Questo è stato ovviamente fantastico per gli amministratori, perché ora non dovevano più correre alcun rischio e potevano continuare a gestire l'azienda alla grande: i soldi piovevano dal cielo dalle casse dello Stato ogni volta che producevano una perdita.
In seguito, si sono messi all'opera per liberarsi in qualche modo dell'intera faccenda. In una prima operazione, nel 2020, i settori della fotochimica, della carta a colori e dei chioschi fotografici sono stati venduti a una holding cinese chiamata Sino-Promise.
Non era affatto una cosa negativa, perché i cinesi avevano già acquisito in precedenza due ex stabilimenti Kodak in Cina per la produzione di carta fotografica.
All’epoca ricevemmo una lettera da Alaris in cui ci comunicavano che il settore della fotochimica era stato venduto e che non avremmo più potuto effettuare ordini. La chimica a colori, tuttavia, avrebbe continuato a essere prodotta in Cina e avrebbe potuto essere acquistata a breve dall’investitore cinese.
Naturalmente, questo ha fatto scattare tutti i nostri campanelli d'allarme (come? cosa? Colore e che ne è del bianco e nero?) e abbiamo immediatamente iniziato a riprogettare i prodotti chimici Kodak per il bianco e nero e a implementarli nella nostra produzione. Inoltre, abbiamo registrato il marchio tradizionale D-76, poiché lo consideriamo "di importanza sistemica", come si dice oggi quando qualcosa deve essere "salvato".
Con nostra grande sorpresa, però, dopo 6 mesi sono stati nuovamente offerti prodotti chimici Kodak in bianco e nero. Tuttavia, la qualità era scadente, il che ha portato a diversi problemi.
Abbiamo quindi lanciato XT-3 come versione migliorata di X-Tol, poiché è con questo moderno processo di sviluppo che sono emersi i problemi maggiori.
Sino-Promise ha però risolto la situazione e ha temporaneamente reintrodotto sul mercato prodotti chimici Kodak di buona qualità (nuovamente prodotti da Tetenal).
Di conseguenza, abbiamo messo in secondo piano le attività relative a Kodak e ci siamo concentrati sull'implementazione di tutti i nostri prodotti chimici nel nostro stabilimento, poiché la nuova Tetenal sembrava essere un'azienda molto instabile.
Nel dicembre 2022 la società di produzione di Tetenal è entrata in insolvenza, probabilmente definitiva. Di conseguenza, attualmente sul mercato mancano tutte le capacità produttive per i prodotti chimici Tetenal, Kodak e Ilford.
Da febbraio 2023 siamo in grado di produrre in modo sicuro l’intera gamma di prodotti chimici ADOX internamente. Siamo completamente indipendenti da tutti gli altri operatori.
Due settimane fa ci è stato comunicato che Sino-Promise interromperà la vendita di tutti i prodotti chimici fotografici Kodak. Tutti gli ordini sono stati annullati. Vedremo cosa questo significhi esattamente: forse ora li acquisterà qualcun altro?
In ogni caso, stiamo dando il massimo e, oltre a Xtol (XT-3), lanceremo immediatamente anche D-76.
Come per l'XT-3, in una versione migliorata: senza borato, più solubile e con Captura.
Non posso ancora dire se saremo in grado di soddisfare l'intera ondata di domanda prevista nei prossimi mesi. Stiamo attualmente potenziando l'automazione nel processo di riempimento e abbiamo assunto due nuovi dipendenti.
In ogni caso, non guasta fare scorta di prodotti chimici per i prossimi mesi. Soprattutto per quanto riguarda i prodotti chimici per lo sviluppo, le carenze sono già evidenti.
Facciamo il possibile.
Cordiali saluti,
Mirko
MirkoBoeddecker
A proposito, qui è anche possibile porre domande o lasciare commenti.
ChristianS
Mirko Boeddecker ha scritto:
«A proposito, qui è anche possibile porre domande o lasciare commenti».
Ciao Mirko,
Grazie mille per lo sguardo dietro le quinte. È molto prezioso, considerando tutti gli articoli clickbait che si limitano a fare ipotesi e che inondano Internet.
Accetto volentieri l’offerta di porre domande e per questo mi sono appena registrato. Mi interessa la chimica dei colori, in particolare l'E-6, che (a quanto pare al giorno d'oggi) è un po' il parente povero. Oltre ai fornitori che hai menzionato nel tuo post, ci sono anche Fuji Hunt e Bellini. Pensavo fossero entrambi produttori, quindi non coinvolti nel fallimento dell'azienda di produzione dietro Tetenal & Co. Mi sbaglio?
Qual è la tua valutazione sul futuro dell'E-6 in generale e, se questo va troppo oltre l'argomento vero e proprio del thread, sulla disponibilità di questo processo di sviluppo?
Saluti
Christian
PS: Sarebbe bello poter acquistare strisce di prova E-6 per utenti privati. Sembra che non si riescano più a trovare nemmeno le solite confezioni da 50.
Klaus_H
Ciao Mirko,
non ho domande sui prodotti chimici Kodak, ma un commento su un prodotto ADOX, l’ATOMAL 49.
Come scrivi nell'articolo introduttivo di questo thread, ADOX ha ora il controllo completo e la produzione interna della fotochimica ADOX. Complimenti: guarda cosa è diventato quel piccolo negozio di fotografia berlinese!
L'ATOMAL 49, nella sua forma attuale, non si distingue per la sua durata e l'attività costante una volta preparato.
Il problema della perdita di attività del prodotto chimico subito dopo la data di preparazione, che con una diluizione 1+1 porta a continui adeguamenti del fattore di prolungamento del tempo di sviluppo (che bella parola), è fastidioso. Se l’adeguamento (Uwe Pilz ha scritto alcuni articoli al riguardo sul web) viene trascurato, una pellicola può rovinarsi molto rapidamente. (Da dove credo di aver preso questa esperienza?)
In breve: ATOMAL è uno sviluppatore importante. Merita una revisione che lo renda nuovamente affidabile come ai tempi della formulazione a 2 componenti. Allora lo sviluppatore poteva essere utilizzato anche dopo 2 mesi con tempi di sviluppo costanti nella diluizione 1+1 e forniva risultati uniformi per tutto questo periodo.
Cordiali saluti,
Klaus
MirkoBoeddecker
Christian S. ha scritto
Mirko Boeddecker ha scritto
A proposito, qui è anche possibile porre domande o lasciare commenti.
Ciao Mirko,
Grazie mille per lo sguardo dietro le quinte. È molto prezioso, considerando tutti gli articoli clickbait che si limitano a fare ipotesi e che inondano Internet.
Accetto volentieri l’offerta di porre domande ed è per questo che mi sono appena registrato. Mi interessa la chimica dei colori, in particolare l'E-6, che (a quanto pare al giorno d'oggi) sembra essere il parente povero. Oltre ai fornitori che hai menzionato nel tuo post, ci sono anche Fuji Hunt e Bellini. Pensavo fossero entrambi produttori, quindi non interessati dal fallimento dell'azienda di produzione dietro Tetenal & Co. Mi sbaglio?
Qual è la tua valutazione sul futuro dell'E-6 in generale e, se questo va troppo oltre l'argomento vero e proprio del thread, sulla disponibilità di questi processi di sviluppo?
Saluti
Christian
PS: Sarebbe bello poter acquistare strisce di prova E-6 per utenti privati. Sembra che non si riescano più a trovare nemmeno le solite confezioni da 50.
Sia Fuji che Bellini dispongono di capacità produttive proprie. Tuttavia, per quanto ne so, solo Fuji possiede un'autorizzazione REACH per il CD4.
Ciò significa che solo Fuji è in grado di produrre quantità significative di prodotti chimici per lo sviluppo. In questo ambito, Tetenal lascia un vuoto.
Per il mercato amatoriale, tuttavia, si potrebbero probabilmente produrre quantità sufficienti anche senza autorizzazione.
Il nostro prossimo progetto è la polvere C-41.
A proposito, hai dimenticato Jobo. Anche se non la producono in Europa, la rendono disponibile per voi.
MirkoBoeddecker
Klaus_H ha scritto:
Ciao Mirko,
non ho domande sui prodotti chimici Kodak, ma un commento su un prodotto ADOX, l’ATOMAL 49.
Come scrivi nell'articolo introduttivo di questo thread, ADOX ora ha il controllo completo e la produzione interna della fotochimica ADOX. Rispetto: cosa è diventato quel piccolo negozio di fotografia berlinese!
L'ATOMAL 49, nella sua forma attuale, non si distingue per la sua durata e l'attività costante una volta preparato.
Il problema della perdita di attività del prodotto chimico subito dopo la data di preparazione, che con una diluizione 1+1 porta a continui adeguamenti del fattore di prolungamento del tempo di sviluppo (che bella parola), è fastidioso. Se l’adeguamento (Uwe Pilz ha scritto alcuni articoli al riguardo sul web) viene trascurato, una pellicola può rovinarsi molto rapidamente. (Da dove credo di aver preso questa esperienza?)
In breve: ATOMAL è uno sviluppatore importante. Merita una revisione che lo renda nuovamente affidabile come ai tempi della preparazione a 2 componenti. Allora lo sviluppatore poteva essere utilizzato anche dopo 2 mesi con tempi di sviluppo costanti nella diluizione 1+1 e forniva risultati uniformi per tutto questo periodo.
Cordiali saluti,
Klaus
Ciao Klaus,
Produciamo noi stessi la chimica in polvere già dal 2015. All'epoca Calbe aveva interrotto la produzione perché era diventata troppo frammentata.
La produzione dei prodotti chimici non è la nostra sfida più grande. Il rivestimento delle emulsioni fotosensibili è molto più complesso.
Ma torniamo all'argomento. ATOMAL 49 è in cima alla lista per un miglioramento della formula.
Cordiali saluti,
Mirko
ChristianS
Mirko Boeddecker ha scritto:
«A proposito, ti sei dimenticato di Jobo. Anche se non lo producono in Europa, lo rendono comunque disponibile per voi».
È vero. Fino a poco tempo fa, dato che il paese di produzione è il Giappone, pensavo che dietro ci fosse Fuji. Quando però ho avuto il kit tra le mani, mi sono reso conto che qui vengono utilizzate proporzioni di miscelazione completamente diverse rispetto al kit Fuji e che probabilmente si tratta di un altro produttore.
Gast
Questa sì che è una buona notizia.
Con Atomal, XT-3 e D-76 avrei tutto ciò che mi serve per lo sviluppo.
Se aveste anche una pellicola in rullo da 400, potrei fare a meno di altri produttori.
Saluti
Wolfgang
Klaus_H
Mirko Boeddecker ha
scritto
... La produzione chimica non rappresenta certo la nostra sfida più grande. ...
ATOMAL 49 è in cima alla lista per un miglioramento della formula...
Ciao Mirko,
è bello leggere che si va avanti con Atomal (magari alla "velocità tedesca"? ).
Per quanto riguarda i film, mi sorgono le seguenti domande:
- A che punto è la produzione di pellicole in rullo?
- Ci sarà una pellicola in rullo ADOX compatibile con gli infrarossi?
Cordiali saluti,
Klaus
MirkoBoeddecker
Klaus_H ha scritto
Mirko Boeddecker ha
scritto
... La produzione chimica non è certo la nostra sfida più grande. ...
ATOMAL 49 è in cima alla lista per un miglioramento della formula...
Ciao Mirko,
è bello leggere che si va avanti con Atomal (magari alla "velocità tedesca"?).
Per quanto riguarda le pellicole in rullo, mi sorgono le seguenti domande:
- A che punto è la produzione di pellicole in rullo?
- Ci sarà una pellicola in rullo ADOX compatibile con gli infrarossi?
Cordiali saluti,
Klaus
Facciamo quello che possiamo, ma speriamo a una velocità superiore a quella tedesca. Ormai si va piuttosto all'indietro.
Riguardo alla produzione di pellicole in rullo ho scritto qualcosa nell'altro forum.
Ma sì, l'HR-50 dovrebbe uscire anche in formato rullo (pseudo-infrarosso).
RudiausWien
Solo a titolo informativo:
Ho inviato una richiesta a Tetenal in merito alle prospettive future del Tetenal Colortec-C41 e il 17 aprile 2023 ho ricevuto la seguente risposta:
«......si prevede di rimettere in vendita i prodotti della serie Colortec a partire da giugno.»
Leggendo l'articolo dettagliato di Mirko (grazie mille!), mi sorgono però alcuni dubbi.
A quanto pare l'operazione era stata pianificata da tempo da Tetenal, perché ora si capisce anche il motivo per cui la Norderstedter Chemiewerke è diventata una società a responsabilità limitata a metà del 2022: ovvero per lasciarla andare in insolvenza senza gravare nuovamente sul nome Tetenal 1847.
Saluti, Rudi
Klaus_H
...
Ma torniamo al tema. ATOMAL 49 è in cima alla lista per un miglioramento della formula.
...
Ciao Mirko,
si sta già muovendo qualcosa? Sul sito di ADOX, ATOMAL viene descritto come un processo in due fasi.
Anche la durata di conservazione è stata estesa a 6-8 settimane, come indicato sulla confezione di Atomal raffigurata.
Si tratta ancora di un progetto per il futuro o è già realtà?
Cordiali saluti,
Klaus
Kunibert
Grazie mille per le informazioni sulla situazione attuale dei produttori di prodotti fotochimici.
Mi interesserebbe inoltre sapere come stanno effettivamente le cose per quanto riguarda le pellicole a colori.
Alcune notizie su Internet e anche un comunicato stampa della stessa Fujifilm lasciano supporre che la produzione sia ferma.
Ferrania sembra non riuscire a risollevarsi.
Wolfen/Orwo è poco trasparente e sembra anch'essa una situazione precaria.
Silberra? Finché resteranno in vigore le sanzioni contro la Russia, probabilmente non la vedremo da noi.
Per molte pellicole si legge che al momento non sono affatto disponibili. E per pellicole a colori negative che fino a poco tempo fa erano economiche, oggi si chiedono almeno dieci euro, con tendenza al rialzo.
Ci sono altri produttori in vista e, se sì, ce ne sono alcuni in grado di garantire una qualità e una produzione stabili a lungo termine? Come si posiziona ADOX a questo proposito?
A mio avviso, sono necessarie alcune pellicole a colori economiche per rendere la fotografia analogica accessibile anche ai giovani con redditi piuttosto bassi, ovvero alle nuove leve.
MirkoBoeddecker
Kunibert ha scritto:
Grazie mille per le informazioni sulla situazione attuale dei produttori di prodotti fotochimici.
Mi interesserebbe inoltre sapere come stanno effettivamente le cose per quanto riguarda le pellicole a colori.
Alcune notizie su Internet e anche un comunicato stampa della stessa Fujifilm lasciano supporre che la produzione sia ferma.
Ferrania sembra non riuscire a risollevarsi.
Wolfen/Orwo è poco trasparente e sembra anch'essa una situazione precaria.
Silberra? Finché resteranno in vigore le sanzioni contro la Russia, probabilmente non arriveranno da noi.
Per molte pellicole si legge che al momento non sono affatto disponibili. E per pellicole a colori negative che fino a poco tempo fa erano economiche, oggi si chiedono almeno dieci euro, con tendenza al rialzo.
Ci sono altri produttori in vista e, se sì, tra questi ce ne sono alcuni in grado di garantire una qualità e una produzione stabili nel lungo periodo? Come si posiziona ADOX a questo proposito?
A mio avviso, sono necessarie alcune pellicole a colori economiche per rendere la fotografia analogica accessibile anche ai giovani con redditi più bassi, ovvero alle nuove leve.
Non posso parlare dei concorrenti, ma posso parlare di ADOX e delle pellicole a colori in generale. Per quanto ne so, attualmente ci sono tre produttori in tutto il mondo in grado di produrre emulsioni a colori:
Kodak a Rochester
Polaroid a Mohnheim (ex Inoviscoat, ex Agfa)
Fuji in Giappone, ma si limitano a processi di pellicola istantanea come Instax
Non mi sono noti altri produttori.
Noi di ADOX non siamo ancora a quel punto. Non è ancora certo quando potremo produrre pellicole a colori e a quale prezzo.
Con relativa certezza possiamo annunciare l’HELIOS, ma anche questa si basa su materie prime di un’azienda che non produce più pellicole a colori.
Attualmente siamo nella fase di sviluppo di nuove emulsioni: la strada da percorrere è ancora lunga.
Lo sviluppo e la produzione di una pellicola a colori con la costanza e la qualità menzionate è un'impresa per aziende con più di 1.000 dipendenti.
Un'azienda del genere è un'illusione, considerando l'attuale livello del mercato e i costi del lavoro nei paesi del G20.
Esistono eccezioni nei casi in cui alcune aziende portano avanti direttamente l’eredità di aziende più grandi, ad esempio Polaroid che continua a utilizzare la tecnologia Agfa.
Anche Ferrania ha (teoricamente) delle possibilità, e le abbiamo anche noi. Un prezzo adeguato per una pellicola a colori della qualità descritta si aggira, agli attuali livelli di vendita, intorno ai 50 euro. Questo sarebbe il prezzo che in qualsiasi altro settore si dovrebbe pagare per un prodotto di tale complessità, a parità di volumi di vendita. Il motivo per cui finora non sono stati richiesti prezzi del genere risiede nella concorrenza rovinosa nel settore in generale e tra Fuji e Kodak in particolare, con il risultato che entrambe le aziende nei rispettivi reparti di pellicole hanno vissuto di rendita (consumo del capitale umano e del parco macchine). Fuji alla fine ha gettato la spugna e Kodak ora non riesce più a far fronte alla domanda, poiché sia gli impianti di produzione sono obsoleti sia non è disponibile manodopera qualificata (il processo di formazione dura ben tre anni e oltre). Nel frattempo, i prezzi si stanno avvicinando a un livello di mercato equo, il che consente ai produttori rimasti di effettuare gli investimenti necessari. Dove (e quando) si stabilirà un equilibrio, dobbiamo ancora aspettare. Forse con i miei 50 euro sono fuori dalla realtà, ma se guardo quanto si guadagna con i copriwater o i materiali isolanti e quali briciole raccoglie l’industria fotografica in confronto, allora c’è qualcosa che non va. Non c’è quasi più manodopera e se se ne vuole, bisogna offrire qualcosa. Non si può fare con 5 euro a rullino. Prezzi del genere vanno bene solo se si ha intenzione di chiudere bottega molto presto.
Pertanto non sono d'accordo sul fatto che ci sia necessità di ulteriori pellicole a basso costo.
Attualmente potremmo già chiedere 30 euro per una pellicola a colori, se solo ne avessimo...
Kunibert
Grazie ancora per le tue informazioni, Mirko. Senza la vecchia tecnologia dei colossi della fotografia di un tempo, la fotografia analogica nel suo complesso non funzionerebbe. Ciò non riguarda solo la tecnologia di produzione dei prodotti chimici e delle pellicole, ma anche quella relativa allo scatto e alla camera oscura. E si tratta di tecnologie che hanno ormai diversi decenni alle spalle.
Se i processi di produzione, con tutto ciò che ne consegue, sono complessivamente così costosi che, rispetto al passato, le vendite molto più basse di pellicole, prodotti chimici e carta non garantiscono il fatturato necessario per offrire alcune pellicole a colori di buona qualità ma comunque economiche, sorge la domanda: quale influenza ha questo sul reclutamento delle nuove leve? Molti adolescenti e studenti interessati alla tecnologia retrò, ma con un budget limitato, probabilmente non potranno più permettersi questo divertimento. E anche molti più anziani stanno abbandonando questo mondo. Nella mia cerchia di conoscenti, che comprende alcuni fotografi, l'umore è tale che si vuole ancora consumare le pellicole conservate in frigorifero. Ma una volta finite, non compreranno più nuove pellicole a colori. Ciò solleva quindi la questione delle prospettive per la fotografia analogica nel suo complesso. Quali clienti in grado e disposti a pagare rimarranno e garantiranno in modo sostenibile le vendite necessarie?
A proposito di soldi. "Non c'è quasi più manodopera e se se ne vuole, bisogna offrire qualcosa."
Polaroid sta attualmente cercando per Monheim addetti alla produzione per 40 ore settimanali in doppio turno a 2600 € lordi. Di questi, con le classi di imposta 1 e 2, ne restano circa 1780 €. Chi si trasferisce lì per un lavoro del genere pagherà come affitto per un bilocale di circa 65 mq circa 600-800 € al mese. A ciò si aggiungono almeno altri 250 € per spese accessorie, elettricità e riscaldamento. Non rimane molto per altre spese. E lavorare 40 ore in regime di doppio turno per questo stipendio spingerà probabilmente molti a rinunciare.
È comprensibile, quindi, che i produttori abbiano bisogno di più soldi. Ma se i prezzi salgono a tal punto che per molti praticare la fotografia analogica diventa troppo costoso, questi si allontaneranno. Non sbagliare in questo difficile equilibrio è certamente complicato per produttori e rivenditori, tanto più che nessuno possiede una sfera di cristallo affidabile che permetta di scrutare il futuro.
Dieter_Wilhelm
Per me (e forse anche per altri) un kit chimico (C41 o E6) da un litro è l'ideale.
Un altro problema è la disponibilità dello sviluppo T-MAX.
A parte la facilità d'uso, con cosa potrei sostituirlo (Ilford DD-X?)
E con cosa si potrebbe sostituire il processo di fissaggio T-MAX (eliminazione della velatura rosa)?
Saluti, Dieter
ChristianS
: «Per quanto ne so, attualmente esistono tre produttori al mondo in grado di realizzare emulsioni a colori:
(...)
Fuji in Giappone
,
ma si limitano ai processi di stampa istantanea come Instax
Ciao Mirko,
questo significa che Fujifilm non produce più pellicole a colori? L'informazione è certa? Altrimenti si sentono solo voci al riguardo.
Saluti
Christian
RudiausWien
Dieter_Wilhelm ha scritto:
Per me (e forse anche per altri) un kit chimico (C41 o E6) in formato da un litro è l'ideale.
Un'altra questione è la disponibilità dello sviluppo T-MAX.
A parte la semplicità d'uso, con cosa potrei sostituirlo (Ilford DD-X?)
E con cosa si potrebbe sostituire il processo di fissaggio T-MAX (rimozione della velatura rosa)?
Saluti, Dieter
In un post di maggio ho riferito che Tetenal, in risposta a una mia richiesta riguardante la serie Colortec (C41, E6), mi aveva comunicato che la data di consegna prevista era il 23 giugno. All'epoca la risposta era arrivata tempestivamente (entro 24 ore).
Ho poi chiesto nuovamente via e-mail circa 3 settimane fa e fino ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta. A me sembra che lì stiano facendo finta di niente o che siano già fuori gioco.
Saluti, Rudi
ausJENA
ADOX ha in programma di riprodurre il vecchio sciroppo HC110 e di rimetterlo in commercio?
MirkoBoeddecker
da JENA Lo sciroppo HC 110 è nuovamente disponibile dal 2025.
Gast
ausJENA ha scritto
: ADOX ha in programma di riprodurre anche il vecchio sciroppo HC110 e di rimetterlo sul mercato?
A che scopo?
Ci sono ancora l'Ilford HC e il Bellini Euro HC.
Anche se il prezzo di 74 € di Ilford è davvero scandaloso.
Senza contare che oggi ci sono processi di sviluppo decisamente migliori dell'HC 110.