highscore
Ciao a tutti
Ho appena comprato tre rullini Orwo NP20 su eBay per procurarmi le pellicole per la mia Petri di medio formato.
Dato che non mi piace sprecare, ho subito riempito il primo rullino.
Sviluppato in R09 per 10 minuti (12 minuti sarebbero stati meglio).
Il risultato è interessante e raccapricciante allo stesso tempo.
Tutte le stampe hanno una specie di motivo a ragnatela.
Visto che la data di scadenza era 12/92, pensavo di avere solo circa 15 DIN (rimanenti) e l'ho esposta di conseguenza.
Ma qui la radioattività ha fatto il suo lavoro.
È un peccato perché mi sembra che abbia una grana fine.
Se qualcuno ha voglia di giocare con queste due pellicole residue.
Allora spedirò il materiale per posta, altrimenti finirà nella spazzatura.
In ogni caso ora ho i miei tre caricatori vuoti.
Saluti
Highscore
Sandro
Se si sviluppano le pellicole Orwo NP con lo sviluppatore originale, il risultato è ottimo. Anche se sono state esposte ormai da 30 anni. ;-)
Toga
Le pellicole Orwo NP 22 sono per lo più ancora perfettamente utilizzabili.
tomsand
Quindi sono ancora utilizzabili…? Se sono stati conservati in frigorifero senza interruzioni, potrebbero ancora andare bene. Ma anche in quel caso, le pellicole hanno perso sensibilità e hanno acquisito una velatura di fondo. Se l'NP20 viene esposto come un 50 ASA e poi viene sviluppato in D76 stock o A49 stock o F43 (Final) o Rodinal 1:25 o in acido ascorbico 2 g/soda 5 g/metolo 0,2 g (1:1) con un tempo di sviluppo relativamente breve, si ottengono risultati a grana fine e utilizzabili. Tra tutti i processi di sviluppo a base di fenidone, come Xtol o Mikrophon, preferirei evitarli in combinazione con pellicole così sovrapposte.
Gast
Il motivo a ragnatela sembra indicare che l'emulsione si sia seccata e sia diventata fragile. Questo può accadere con le pellicole più vecchie. Lo stress meccanico causato dal riavvolgimento (nella fotocamera o nel contenitore di sviluppo) provoca delle crepe nell'emulsione che assumono proprio questo aspetto.