Purtroppo non ho esperienza diretta con il kit di sviluppo Scala.
Tuttavia, quando devo stabilire i tempi di sviluppo iniziali per pellicole sconosciute con il metodo "convenzionale" (che prevede da cinque a sei vasche, con Dokumol come sistema di sviluppo; la mia pellicola principale è la Fomapan R100), cerco innanzitutto di orientarmi sui valori noti per quella pellicola con altri sistemi di sviluppo e di dedurne i tempi adeguati.
Ecco un esempio pratico
: per due vecchie pellicole Agfapan APX100 (scadute da oltre 14 anni) che avevo nel congelatore, ho confrontato i vecchi tempi indicati per l'APX100 nelle istruzioni del kit Tetenal con i tempi indicati lì per il Plus-X-Plan.
Se necessario, ho consultato anche la tabella per il kit di sviluppo Foma.
Poi, nel passaggio successivo, ho preso da una tabella il tempo per il Plus-X-Pan per il "mio" attuale sviluppatore iniziale e da lì ho dedotto un tempo per l'APX 100.
Un trucco di memoria approssimativo: lo sviluppatore iniziale Tetenal era circa due volte più veloce del mio attuale sviluppatore per lo sviluppo con il Plus-X-Pan. Quindi ho raddoppiato approssimativamente anche il tempo Tetenal per l'Agfapan.
Centro :thumbs-up: . Le due APX 100 scadute nel 2009 sono venute benissimo.
(Nota: con l'attuale APX100 lo sviluppo inverso non dovrebbe più portare a risultati utilizzabili.)
Naturalmente bisogna tenere conto delle sensibilità ISO della pellicola: La vecchia APX100, se sviluppata con il kit Tetenal, doveva essere sottoposta a un’esposizione a ISO 200/24 DIN.
Lo ammetto: il tutto è un metodo approssimativo, ma non sapevo fare di meglio.
Secondo esempio, questa volta un po’ a caso a causa della scarsa base di dati
: volevo scoprire il tempo di sviluppo iniziale per il film a infrarossi Rollei ISO400/27DIN. Come è noto, si tratta di una pellicola negativa.
Come "pellicola di riferimento" ho usato la Plus-X-Pan:
nel "mio" processo di sviluppo, la Plus-X-Pan dovrebbe rimanere in bagno per 7 minuti per lo sviluppo inverso.
Nel D-76 avrebbe bisogno di circa 6 minuti per lo sviluppo negativo.
Nel D-76, la pellicola a infrarossi Rollei avrebbe bisogno di 10 minuti e 50 secondi.
Quindi ho concluso che la pellicola a infrarossi Rollei avrebbe bisogno di circa 12 minuti e 40 secondi nel "mio" sviluppatore iniziale.
Come valore indicativo, anche 12 minuti si sono effettivamente dimostrati validi.
Tuttavia, con la pellicola a infrarossi non si può fare a meno di effettuare dei test: con un filtro a 720 nm si ottiene un fattore di prolungamento di circa 40; per i soggetti importanti, però, faccio sempre una serie di esposizioni.
Le prime pellicole di prova le avevo erroneamente sovraesposte di uno o due stop. In quel caso, il tempo di sviluppo iniziale adeguato era piuttosto di 9-9 minuti e mezzo.
Per tornare al candidato
Fomapan 100R nel set ADOX Scala
secondo questo metodo:
L'unico processo per cui trovo dati su entrambe le pellicole è
quello di Klaus Wehner
: ne abbiamo
già parlato qui nel forum
anni fa. Forse ti può essere d'aiuto.
Da notare: temperatura lì 22 gradi!
Secondo Wehner, l'ADOX Scala 160 richiede 19 minuti per la sensibilità nominale, 22 minuti per ISO200/24DIN.
Il Fomapan R100 a ISO200/24DIN richiede 11 minuti e 30 secondi. Quindi circa la metà del tempo a parità di sensibilità.
Nel processo ADOX Scala trovo 8 minuti per l'ADOX Scala 160 a 24 (!) gradi.
Allora si
potrebbe
provare con il Fomapan a 24 gradi con poco più di 4 minuti.
Ma
: consiglierei di provare il Fomapan a 24 gradi solo a titolo sperimentale. Di conseguenza, mi baserei sulle curve temperatura/tempo di sviluppo contenute in passato nelle istruzioni Ilford, abbasserei la temperatura di processo a 20 gradi e prolungherei di conseguenza il tempo di sviluppo iniziale.
Ultimo passo: il tempo calcolato finora era valido per ISO200/24DIN. Per una sensibilità nominale di ISO100/21DIN, accorcierei leggermente il tempo. Il valore indicativo, dedotto dai tempi noti per il "mio" processo, sarebbe di un buon quarto più breve.
La cosa migliore è prendere un frammento di pellicola con una serie di esposizioni di forse cinque o sei scatti di un soggetto senza problemi di contrasto. Io effettuerò la sovraesposizione in passi interi di diaframma da due stop sotto a due stop sopra.
A proposito del
bagno di sbianca
:
Con il bagno di sbianca al permanganato di potassio, dopo alcuni contrattempi, ho iniziato a estrarre la pellicola dalla scatola e a controllarla subito dopo averla versata. Dovrebbe essere giallo limone.
Espressamente: non devono più essere visibili macchie color feci... ehm, di un brutto marrone-nero.
Se ce ne sono ancora alcune - niente panico! Si potrebbe allora continuare la sbiancatura per qualche altro minuto – e nella fase di prova lo proverei anch'io per prima cosa.
Spesso però il bagno di sbianca è esaurito. In tal caso rimettere la pellicola nella scatola, preparare con calma un nuovo bagno di sbianca e sbiancare ancora per quattro, cinque minuti. Finora questo ha permesso di tenere tutto sotto controllo, e si è potuto proseguire con il bagno di fissaggio e il bagno di chiarificazione.
Per il primo tentativo con la Fomapan R100, forse inizierei con il tempo previsto per l’ADOX Scala 50: 4 minuti, se non sbaglio.
Se durante il controllo non fosse sufficiente, vedi sopra: magari prolungare di due minuti.
A margine: si legge che dal punto di vista chimico sia quasi impossibile sbiancare troppo a lungo. Questo coincide con la mia esperienza. Tuttavia, limiterei il tempo di sbiancamento al minimo se avessi a che fare con un'emulsione delicata.
La pellicola a infrarossi Rollei è un caso del genere: va trattata come un uovo crudo, altrimenti l'emulsione si stacca :flushed-face: . Sciacquare e muovere con cautela e, appunto, non sbiancare troppo a lungo.
Ci si accorge che il bagno di sbianca al permanganato è esaurito al più tardi durante il lavaggio successivo: quando la colorazione rosa dell'acqua versata dalla lattina inizia a scomparire notevolmente prima rispetto a quando il bagno di sbianca è fresco.
Nella mia pratica (vasca Jobo 1510, circa 230 ml di liquido con il barattolo ruotato manualmente durante i bagni) con il bagno di sbianca fresco è ancora debolmente visibile dopo il secondo lavaggio del barattolo (10 volte in ciascun caso). Con il bagno di sbianca esaurito è già completamente scomparso.