Purtroppo non ho esperienza diretta con il kit di sviluppo Scala.
Tuttavia, quando devo stabilire i tempi di sviluppo iniziali per pellicole sconosciute con il metodo "convenzionale" (che prevede da cinque a sei vasche, con Dokumol come sistema di sviluppo; la mia pellicola principale è la Fomapan R100), cerco innanzitutto di orientarmi sui valori noti per quella pellicola con altri sistemi di sviluppo e di dedurne i tempi adeguati.
Ecco un esempio pratico
: per due vecchie pellicole Agfapan APX100 (scadute da oltre 14 anni) che avevo nel congelatore, ho confrontato i vecchi tempi indicati per l'APX100 nelle istruzioni del kit Tetenal con i tempi indicati lì per il Plus-X-Plan.
Se necessario, ho consultato anche la tabella per il kit di sviluppo Foma.
Poi, nel passaggio successivo, ho preso da una tabella il tempo per il Plus-X-Pan per il "mio" attuale sviluppatore iniziale e da lì ho dedotto un tempo per l'APX 100.
Un trucco di memoria approssimativo: lo sviluppatore iniziale Tetenal era circa due volte più veloce del mio attuale sviluppatore per lo sviluppo con il Plus-X-Pan. Quindi ho raddoppiato approssimativamente anche il tempo Tetenal per l'Agfapan.
Centro :thumbs-up: . Le due APX 100 scadute nel 2009 sono venute benissimo.
(Nota: con l'attuale APX100 lo sviluppo inverso non dovrebbe più portare a risultati utilizzabili.)
Naturalmente bisogna tenere conto delle sensibilità ISO della pellicola: La vecchia APX100, se sviluppata con il kit Tetenal, doveva essere sottoposta a un’esposizione a ISO 200/24 DIN.
Lo ammetto: il tutto è un metodo approssimativo, ma non sapevo fare di meglio.
Secondo esempio, questa volta un po’ a caso a causa della scarsa base di dati
: volevo scoprire il tempo di sviluppo iniziale per il film a infrarossi Rollei ISO400/27DIN. Come è noto, si tratta di una pellicola negativa.
Come "pellicola di riferimento" ho usato la Plus-X-Pan: