Heiko_W
Ciao a tutti,
non sono riuscito a trovare nulla di concreto durante le mie ricerche. Finora ho sempre sviluppato l’ADOX HR-50 con FX39 in rapporto 1+9 e i risultati erano soddisfacenti. Ormai il mio processo di sviluppo principale è diventato l’XT-3. Tuttavia, non trovo indicazioni sul tempo di sviluppo con XT-3/XTOL né nella scheda tecnica dell'HR-50 né (ovviamente) nella vecchia scheda tecnica dell'XTOL. L'unica indicazione che ho trovato proviene dal Massive Dev Chart (9,5' a 20 °C e 1+1), ma senza indicazione della fonte, quindi sono un po' incerto riguardo a questo tempo.
Domanda per tutti e in particolare per il team Adox/FOTOIMPEX, dato che entrambi i componenti provengono da Adox: quali sarebbero dei buoni valori di partenza per Adox HR-50 e Adox XT-3 a 1+1 e 1+2?
Cordiali saluti
Heiko
matthias28
Ciao.
Non ho ancora usato l'HR-50, ma l'XT-3 / Xtol è il mio sviluppatore preferito.
1+2 è meglio di 1+1
nel frattempo l'ho usato anche con 1+3 ed è almeno altrettanto buono.
Ho sviluppato Foma 200 e Foma 400 con ottimi risultati, proprio come mi aspettavo, dato che scatto foto in bianco e nero da decenni.
Provalo pure!
Heiko_W
Ciao matthias28,
Devo provare questa combinazione. Sto cercando dei valori iniziali validi e verificati. Anche la Foma 200 su XT-3 sarebbe interessante; su FX39 mi è sembrata decisamente troppo granulosa, mentre l'Atomal era decisamente migliore, ma in realtà questo è un argomento fuori tema.
Saluti, Heiko
Heiko_W
Ciao,
una breve aggiunta. Ho sviluppato una prima HR-50 in XT-3 1+1, 9 minuti a 20 °C, con un'esposizione a ISO 25. I risultati sono buoni, la densità è adeguata (per il mio scanner) e la resa delle ombre è buona. Ciò che colpisce, però, è la grana: pur essendo molto fine, appare anche molto "sfocata", "smussata", come con uno sviluppatore a grana fine. Finora non ho mai riscontrato questo effetto con l'XT-3 e altre pellicole.
Saluti
Heiko
Sanug
L'HR-50 ha un contrasto molto elevato. Una diluizione elevata aiuta ad ammorbidirlo. Ho ottenuto risultati soddisfacenti con l'XT-3 in una diluizione 1+3, 16 minuti, in vasca Ilford.