GBoos
Ciao,
come si fa a inserire una pellicola 35mm Fomapan in una spirale Paterson senza che si incastri irrimediabilmente a circa 40 cm dalla fine?
Oggi e l’altro ieri ci ho messo cinque tentativi in entrambi i casi, e in uno dei due sono riuscito a inserirla solo tagliando la pellicola cinque fotogrammi prima della fine.
?
Finora non mi è mai successo né con una pellicola Ilford né con una Agfa.
Cordiali saluti
Gregor
Magirus
Ciao
Controlla se la bobina presenta qualche imperfezione o difetto
Mi è successo con Jobo.
Anch'io uso le scatole AP, che sono simili.
Saluti, Bernd
grommi
Ciao Gregor, alcuni film hanno una forte torsione attorno all'asse di avvolgimento e anche a me capita spesso che si incastrino. Da quando piego con forza indietro i primi centimetri tra il pollice e le altre dita – e, nel caso di film particolarmente rigidi, li piego quasi all'indietro – scorrono come un gioco da ragazzi.
€
Magari può essere d'aiuto anche a te.
Sandra
Ciao Gregor,
Innanzitutto le solite domande: la bobina era completamente asciutta? E le tue mani? Indossavi dei guanti (di cotone o monouso)?
Indipendentemente dal tipo di pellicola utilizzata, questa "scivola" meglio sulla spirale di plastica se ogni tanto la lubrifici delicatamente con della grafite. Prendi una matita ben appuntita o una portamin penna e passala delicatamente lungo le spirali - non mettere troppa grafite, altrimenti l'eccesso finirà sulla pellicola ;) Funziona molto bene. Altrimenti, ovviamente, pulisci sempre bene le spirali dai residui di agenti umidificanti. Altrimenti quella roba si accumula e può causare altre brutte sorprese...
Forse sai già tutto questo, dato che non erano le tue prime pellicole, ma mi è venuto in mente così, di getto.
Dopo le pellicole Foma hai riavvolto senza problemi pellicole di altri produttori? Sarebbe interessante capire se il problema è dovuto alla pellicola Foma o se la causa va cercata altrove.
Saluti
Sandra
Sandra
Urnes
Di solito funziona meglio se si taglia dritto il lembo della pellicola e poi si tagliano in diagonale i due angoli dell'estremità della pellicola. Se la pellicola dovesse comunque rimanere incastrata alla fine, basta dare un leggero colpetto con il palmo della mano sui lati sinistro e destro della spirale finché non si stacca.
€
Saluti, Sven.
GBoos
A quanto pare sembra trattarsi di un fenomeno piuttosto comune.
Proverò tutti i consigli, ma al momento non ho nessuna pellicola in rullo da sviluppare.
Grazie mille.
Sono curioso di vedere cosa succederà quando inserirò per la prima volta una pellicola in rullo in bobina; domani riceverò una Zeiss Ikon Nettar.
€
Saluti, Gregor
Urnes
Anche con le pellicole in rullo dovresti tagliare gli angoli. Così è più facile. Ovviamente al buio.
Saluti, Sven.