MirkoBoeddecker
Si prega di inviare altre proposte nei commenti.
AxelSchumann
Ma si riferisce sicuramente allo sviluppo a 3 bagni Colortec E-6, vero?
Cordiali saluti, Axel Schumann
AndreasPassian
Ma la cosa più importante per me sarebbe il gas protettivo Protectan. In base alla mia esperienza, è molto richiesto anche tra i miei conoscenti appassionati di fotografia analogica.
MirkoBoeddecker
Axel Schumann ha scritto:
«Ma si riferisce sicuramente allo sviluppo a 3 bagni Colortec E-6, vero?
Certo :winking-face: - proprio quello.
Schwarzweißdenker
1. Protectan (già citato) è, a quanto mi risulta, gas per accendini. Basterebbe quindi un erogatore adatto con beccuccio flessibile, da avvitare sulle bombolette di gas per accendini in commercio.
2. Mirasol 2000 Antistatic. Oltre a componenti battericidi (presenti anche in Adoflo II), contiene anche componenti fungicidi che proteggono l'emulsione dall'attacco fungino.
3. Nel caso di Neofin (già citato), non trovo che sia tanto la formulazione a meritare di essere conservata (ADOX FX-39 è, a quanto mi risulta, affine a Neofin), quanto piuttosto il confezionamento: una fiala per il riempimento di una lattina (500 ml, con fattori di diluizione per altre dimensioni comuni). Interessante per principianti e fotografi occasionali che non vogliono preoccuparsi della conservabilità dei contenitori aperti. Anche per gli sviluppatori che si utilizzano solo occasionalmente, vedi la precedente documentazione su Neofin. Forse anche come assortimento: sviluppatore standard, a grana fine, di nitidezza, sviluppatore con maggiore sfruttamento della sensibilità.
Prodotti Tetenal fuori produzione:
4. Repolisan per il trattamento di pellicole graffiate
5. Detergente per vasche per la rimozione di incrostazioni
6. Tappetino per strisce di prova. Con questo si potevano esporre su un foglio 10 x 15 cm cinque strisce di prova nella stessa posizione
Gast
Andreas Passian ha scritto:
«Per me, però, la cosa più importante sarebbe il gas protettivo Protectan. Secondo la mia esperienza, è molto richiesto anche tra i miei conoscenti appassionati di fotografia analogica.
La mia scelta ricadrebbe su Protectan e Ultrafin Plus.
AxelSchumann
Riguardo al punto 2: mi trovo bene con il Tetenal Colortec C41, preparando dosi parziali da 500 ml ciascuna. Secondo la mia esperienza, la soluzione si conserva anche per più di 6 settimane.
Utilizzo il classico sviluppo in barattolo per pellicole a colori 120 (500 ml) e 135 (250 ml), agitando a 30 °C. Finora una soluzione ha sempre permesso di sviluppare
8 pellicole con una qualità che ritengo buona. In questo modo, in sei mesi sono riuscito a sviluppare 16 pellicole a colori.
Riguardo al punto 3: cosa significa "svantaggio: regolazione della temperatura"?
Rolf-Werner
Anche a me viene in mente innanzitutto Protectan.
Poi i kit C41, anche se per il settore amatoriale ritengo che le polveri siano migliori in termini di durata. Nel mio caso, in ogni caso, trovo il tempo per lavorare in officina piuttosto all'ultimo momento e in modo spontaneo. Per questo finora ho sempre ordinato in base alla disponibilità, sperando poi di poterli utilizzare in un futuro prossimo. L'ultima volta, però, sono passati 2 anni prima che potessi davvero utilizzare il set Tetenal da 1 litro, con una strana sensazione allo stomaco... Ha funzionato ancora bene, ma non si sa mai.
Piccoli set di polvere da 1 litro, che in caso di maggiore necessità potrebbero semplicemente essere inseriti in cinque nella confezione, sarebbero per me più gestibili. In questo modo non dovrei nemmeno temere i concentrati una volta aperti (di norma ci si aspetta un prezzo al litro migliore per una quantità maggiore, altrimenti non avrebbe senso). Spesso però servono solo 500 ml o meno, quindi anche bustine ancora più piccole non sarebbero male.
E per gli stessi motivi vorrei l'RA4 in polvere, se tecnicamente fattibile.
Saluti
Rolf
MirkoBoeddecker
Rolf-Werner ha scritto
: Anche a me viene in mente innanzitutto il Protectan.
Poi i kit C41, anche se ritengo che le polveri siano migliori per il settore amatoriale in termini di durata. Nel mio caso, in ogni caso, trovo il tempo per lavorare in officina piuttosto all'ultimo momento e in modo spontaneo. Per questo finora ho sempre ordinato in base alla disponibilità e spero poi di poterli utilizzare in un futuro prossimo. L'ultima volta, però, sono passati 2 anni prima che potessi davvero utilizzare il set Tetenal da 1 litro, con una strana sensazione allo stomaco... Ha funzionato ancora bene, ma non si sa mai.
Piccoli set di polvere da 1 litro, che per un fabbisogno maggiore potrebbero semplicemente essere inseriti in cinque nella confezione, sarebbero per me più gestibili. In questo modo non dovrei nemmeno temere i concentrati una volta aperti (di norma ci si aspetta un prezzo al litro migliore per una quantità maggiore, altrimenti non avrebbe senso). Spesso però servono solo 500 ml o meno – quindi anche bustine ancora più piccole non sarebbero male.
E per gli stessi motivi vorrei l'RA4 in polvere, se tecnicamente fattibile.
Saluti
Rolf
Purtroppo, pesare piccole quantità di polvere è estremamente laborioso e costoso da produrre. Non esistono macchine per farlo (a parte una costruzione speciale non finanziabile).
Ciò significa che, per quanto allettanti possano essere le bustine di polvere, dovremmo addebitare un costo tale da rendere il prezzo poco attraente (i costi di manodopera ammontano a circa 3/4 del prezzo).
Con i prodotti chimici liquidi è diverso. Qui ci sono macchine e si possono riempire rapidamente anche piccole quantità.
La Magic Box aveva solo 250 ml – non produciamo prodotti del genere, ma i kit da mezzo litro sarebbero un'alternativa, riempiti con concentrati da 100 ml.
A parte questo, è possibile stabilizzare il C-41 RTU fino a 24 mesi (con i conservanti appropriati).
Ma nessuno sembra chiedere informazioni al riguardo. Nessuno ha esperienza con il RTU (ReadyToUse)?
Mi sembra la soluzione migliore proprio per questo caso d'uso.
Rolf-Werner
Non mi sono mai occupato di prodotti RTU. È mai esistita una cosa del genere? Io, almeno, non ne ho mai avuta una.
Intendi dire già pronto all'uso, ad esempio in flaconi da 500 ml? Il prezzo sarebbe allora lo stesso della quantità corrispondente di concentrato? Va bene, nel caso di un bagno a due fasi una confezione peserebbe quanto un set di RA4, immagino. Altrimenti il peso sarebbe notevole, no?
Saluti
Rolf
MirkoBoeddecker
Rolf-Werner ha scritto:
«Non mi sono mai occupato di prodotti RTU. È mai esistita una cosa del genere? Io, almeno, non ne ho mai avuta una.»
Intendi dire già pronto all'uso, ad esempio in bottiglie da 500 ml? Il prezzo sarebbe allora lo stesso della quantità corrispondente di concentrato? Va bene, nel caso di un bagno a due stadi, una confezione peserebbe quanto un set di RA4, immagino. Altrimenti il peso sarebbe notevole, no?
Saluti
Rolf
Esattamente, sarebbe ad esempio un litro di soluzione di lavoro già pronta e stabilizzata in modo tale da durare. In questo modo si ha un anno di tempo per sviluppare le proprie 8-10 pellicole.
In realtà è perfetto per usi occasionali, perché anche 500 ml preparati con Colortec "richiedono" un ricambio dopo 4-5 pellicole in 4-6 settimane.
Per me sarebbe già troppo (con il colore).
MirkoBoeddecker
[quote="Axel Schumann"]
Riguardo al punto 3: cosa significa "Svantaggio: regolazione della temperatura"?
[/quote]
I concentrati possono essere diluiti con acqua alla temperatura adeguata. Le soluzioni madri devono essere portate "in qualche modo" alla temperatura di lavoro....
matthias28
Ciao.
Protectan
e Repolisan per il ripristino delle pellicole graffiate
Strisce reattive per il bagno di fissaggio: indicatore di acidità, cod. art. 4596
Grazie per il sondaggio
Rolf-Werner
Mirko Boeddecker ha scritto
Rolf-Werner ha scritto
Non mi sono mai occupato di RTU. È mai esistito qualcosa del genere? Io almeno non l'ho mai avuto.
Intendi dire già pronto all'uso, ad esempio in bottiglie da 500 ml? Il prezzo sarebbe allora lo stesso della quantità corrispondente di concentrato? Va bene, nel caso di un bagno a 2 fasi una confezione peserebbe quanto un set di RA4, immagino. Altrimenti il peso sarebbe notevole, no?
Saluti
Rolf
Esattamente, sarebbe ad esempio un litro di soluzione di lavoro già pronta e stabilizzata in modo tale da durare. In questo modo si ha un anno di tempo per sviluppare le proprie 8-10 pellicole.
In realtà è perfetto per usi occasionali, perché anche 500 ml preparati con Colortec "richiedono" un ricambio dopo 4-5 pellicole in 4-6 settimane.
Per me sarebbe già troppo (con il colore).
Oh sì, se fosse possibile, lo troverei fantastico, purché non aumenti inutilmente i costi, sia di produzione che di spedizione.
Saluti
Rolf
Franky
"RTU" (non avevo mai sentito questo termine prima d'ora :-) per il C41 in flaconi da 500 ml mi sembrerebbe un'ottima idea! È proprio la quantità giusta per un fotografo amatoriale, se si dovessero sviluppare 5-6 pellicole in 12 mesi.
Franky
Ormai non ho più problemi con il controllo della temperatura, da quando ho scoperto il metodo con il bastoncino per sous-vide. In questo modo è possibile regolare bene la cottura a bagnomaria.
MirkoBoeddecker
Franky ha scritto
"RTU" (non avevo mai sentito questo termine prima :-) per il C41 in flaconi da 500 ml: lo troverei fantastico! È proprio la quantità giusta per un fotografo amatoriale, se si dovessero sviluppare 5-6 rullini in 12 mesi.
RTU viene dalla chimica dei laboratori specializzati. In realtà era o è disponibile da tutti e semplifica il processo. Non c'è bisogno di effettuare la diluizione e avviare il processo, quindi è più difficile sbagliare :winking-face:
JürgenRiebl
Quello che mi manca di più è il processo chimico RA4 per lo sviluppo a temperatura ambiente nella vaschetta.
MirkoBoeddecker
Jürgen Riebl ha scritto:
«Quello che mi manca di più è la chimica RA4 per la lavorazione a temperatura ambiente in vaschetta.
:hundred-points: ci stiamo lavorando già da due anni. Era ora di salvarla ;-)
AxelSchumann
Franky ha scritto:
«Ormai non ho più problemi con il controllo della temperatura, da quando ho scoperto il metodo con il termostato sous-vide. In questo modo è possibile regolare bene tutto nel bagno d’acqua».
Sono d'accordo. Anch'io uso un Sous-Vide-Stick per lo sviluppo di pellicole a colori con barattolo a bagnomaria e per mantenere la temperatura dei prodotti chimici, ad esempio a 30 °C.
Basta solo sperimentare un po' per impostare la temperatura giusta sul Sous-Vide-Stick, che fornisce esattamente la temperatura desiderata nel bagnomaria.
Per questo motivo, invece del Colortec C-41, potrei tranquillamente utilizzare anche la versione 3 (soluzioni di preparazione stabilizzate).
La discussione qui si sovrappone a quella di
Theodor Teichgräber sul rilancio.
È possibile unirle? EDIT: Fatto.