Kebeker
Saluti dal Canada,
(Sto usando un software di traduzione, vi prego di scusarmi per la qualità del testo)
Mi diverto molto a sperimentare con la mia bobina da 30 m di CMS 20 II e diversi sviluppatori fotografici, e presto proverò anche Adotech 4. Mi chiedevo se l'uso di acqua demineralizzata (ottenuta tramite osmosi) al posto dell'acqua distillata raccomandata possa causare problemi durante lo sviluppo del CMS 20 II. L'acqua demineralizzata non contiene ioni disciolti, ma può contenere contaminazioni organiche provenienti dalla bottiglia di plastica, che potrebbero alterare le proprietà della pellicola sviluppata.
D'altra parte, c'è un vantaggio nell'usare acqua "nanopura" per lo sviluppo del CMS (acqua con una resistività di 18 megaohm per centimetro quadrato)?
Tifo per ADOX e non vedo l'ora di scoprire cosa ci riserverà il futuro.
Wolfgg
Ciao,
alcuni anni fa le mie misurazioni hanno dato i seguenti valori di conducibilità in uS/cm:
acqua distillata del supermercato 3
neve sciolta 5
acqua osmotizzata 10 (membrana nuova)
acqua piovana 18
acqua del rubinetto 500
Quindi: una nuova membrana ad osmosi rimuove il 98% dei sali dall'acqua del rubinetto. Al tuo posto, proverei semplicemente a verificarlo. Scatta due brevi filmati dello stesso soggetto e sviluppali una volta con un liquido di sviluppo preparato con acqua distillata e una volta con acqua osmotizzata. La mia ipotesi: se la membrana ad osmosi è ancora in buone condizioni, non noterai alcuna differenza.
Saluti dal Canada
Wolfgang