Ralf Michael ha scritto
: «Ciao a tutti,
beh, in caso di dubbio comprerei un nuovo sviluppatore, ad esempio quelli nella foto qui sopra, prima che una pellicola vada irrimediabilmente a male. Dopotutto non costa poi così tanto. Tuttavia, il Rodinal di Agfa in passato aveva effettivamente una durata molto lunga; alcuni anni fa ho trovato due flaconcini di Rodinal (ancora di vetro) risalenti ai miei tempi di scuola, che all'epoca avevano circa 20 anni: uno era stato aperto, l'altro non era mai stato aperto. Ho sviluppato in entrambi due pezzi di pellicola più corti (solo con scatti di prova), e ha funzionato ancora perfettamente.Sulle bottigliette di Rodinal c'era scritto che il concentrato aveva una durata illimitata nella bottiglia chiusa, mentre una volta aperto si conservava per 6 mesi. Non so se il Rodinal abbia ancora la stessa formula oggi, ma per precauzione non userei il concentrato aperto per più di un anno.
Saluti, Ralf
Il segreto erano le
bottiglie di vetro non aperte o riempite con gas inerte. Nelle nostre ottime bottiglie di plastica darei al massimo 5-10 anni, ma solo se si tratta di bottiglie originali non ancora aperte o se è stato utilizzato gas inerte.
Il Rodinal aperto non si conservava così a lungo nemmeno 50 anni fa.
Come descritto nell'articolo linkato sopra, le bottiglie di vetro sono insuperabili. Seguono poi il nostro PE-PA e il PET.
Dal punto di vista della spedizione, le bottiglie di vetro sono ovviamente un incubo. Se si sottrae tutto il Rodinal sprecato a causa delle bottiglie di vetro rotte durante la spedizione postale, oggi siamo messi meglio :-)
Cordiali saluti,
Mirko