kai74
Ciao e buongiorno. Vorrei passare a breve dalla fotocamera compatta alla pellicola in rullo 120 e mi sorge una domanda importante... per quanto tempo ancora saranno disponibili le pellicole in rullo? Voglio dire, ADOX, Foma, Ilford, Kodak e altre marche ne offrono. Ma immagino che le pellicole per fotocamere compatte funzionino decisamente meglio. Al momento ho quattro progetti che vorrei realizzare con la PSix.
Wolfgg
Il fatto che le pellicole in rullo vengano vendute in quantità ridotte non significa necessariamente che saranno presto fuori produzione. Ciò che conta, in fondo, è se riescono a generare profitti. E finché ci saranno ancora le pellicole piane, che probabilmente vendono ancora meno, non preoccuparti. Scatta una 120 dopo l’altra e contribuisci così alla sopravvivenza della pellicola in rullo.
Saluti, Wolfgang
matthias28
Ciao.
Prendi l'Ilford HP-5.
È fantastico.
MirkoBoeddecker
La domanda non è del tutto infondata. Bisognerebbe però precisare che si tratta di «qualità industriale».
In qualche modo si potrà sempre avvolgere una pellicola in rullo a mano. Ma allora la qualità oscillerà di nuovo, come è successo di recente con Fotokemika. La macchina più moderna è del 1996. All’epoca c’erano già schede di controllo e Siemens S3. Tutto questo è ben oltre l’EOL. La nostra viene curata con grande amore. Si spegne continuamente, ma funziona secondo il principio: una funzione = un sensore/transistor/attuatore.
In linea di principio è riparabile all’infinito.
Se ne valga la pena dal punto di vista economico è un altro discorso.
Se si vendono sempre meno pellicole in rullo e in futuro saranno necessarie riparazioni alle macchine (in media a livello industriale), ciò avrà (inevitabilmente) un impatto sul prezzo per pellicola.
Cordiali saluti, Mirko