CarolusII
Ciao a tutti,
negli ultimi giorni ho inviato una ADOX CMS 20 II Pro a FOTOIMPEX a Bad Saarow (sviluppo + scansione).
Ho ricevuto la risposta che questo tipo di pellicola non può più essere sviluppata. Alla mia domanda se ci fosse un motivo specifico, non ho ricevuto alcuna risposta.
Sarei felice se qualcuno qui potesse aiutarmi.
Cordiali saluti
Carolus
CarolusII
Ciao a tutti,
oltre alla rivista PHOTONEWS che avevo ordinato, oggi mi è stata riconsegnata la pellicola ADOX CMS 20 II PRO non sviluppata. Ho poi ricevuto un’e-mail in cui mi veniva comunicato che, per FOTOIMPEX in qualità di fornitore di servizi, lo sviluppo di queste pellicole era troppo oneroso – senza ulteriori spiegazioni. A proposito, avevo spedito la pellicola a Bad Saarow tramite raccomandata con busta preaffrancata. Mi è costato 5,25 euro. Onestamente, il problema non è tanto questo, quanto piuttosto la comunicazione. Nel negozio online di FOTOIMPEX non ho trovato alcuna indicazione sui requisiti più elevati per lo sviluppo di una pellicola ADOX CMS 20 II PRO. Forse l'errore è mio e mi è sfuggito qualcosa.
Cordiali saluti
Carolus
P.S.
Qualcuno potrebbe comunque aiutarmi e spiegarmi perché lo sviluppo di una pellicola ADOX CMS 20 II PRO è molto più complesso? Ne sarei grato.
Miliwato
Immagino che il CMS 20II non sia adatto allo sviluppo automatico. Nella scheda tecnica di questa pellicola non si parla di sviluppo automatico, ma solo di «ritmo di inclinazione». Forse mi sbaglio se ora (senza aver chiesto conferma a FOTOIMPEX) sostengo che il servizio di sviluppo utilizzi un sistema automatico. Nessuno si metterà lì a sviluppare la pellicola a mano.
Dando un'occhiata alla scheda tecnica si trovano, tra l'altro, importanti indicazioni sul modo in cui si dovrebbe inclinare la scatola (cioè non semplicemente capovolgendola, come con altre pellicole). La scheda tecnica fornisce anche importanti indicazioni sui lavaggi preliminari e intermedi.
Cordiali saluti
Oliver
P.S. Vedo proprio ora che il servizio di sviluppo utilizza Adox XT-3. Per il CMS 20II, però, serve Adotech IV (non Adotech I, o qualcosa del genere).
CarolusII
Ciao Miliwato,
grazie mille per la risposta. A Dresda ho trovato un laboratorio disposto a sviluppare la pellicola per me. Secondo il laboratorio, la pellicola è problematica perché ha uno strato di supporto trasparente. Inoltre, ho trovato in rete alcune informazioni su Klaus Wehner, che si è occupato o si occupa ancora proprio di questa problematica.
Cordiali saluti, Carolus
CarolusII
Tutto è bene quel che finisce bene. Oggi sono arrivati dei bellissimi risultati da Dresda, da Foto Goerner. Ho utilizzato la mia Leica III c con un Voigtländer Heliar 2,8/40 mm, un Leica Elmar 4,0/90 mm e un Jupiter 9 2,0/85 mm. L'esposizione deve ovviamente essere perfetta. La pellicola non perdona gli errori. Non posso che consigliare vivamente questo laboratorio.