Entwickler90
Ciao,
ho iniziato a sviluppare in camera oscura e avrei bisogno di un consiglio per risolvere un problema.
Utilizzo una Durst M305, la pellicola Fomaspeed N 312 e i prodotti ADOX NEUTOL ECO concentrato, ADOX ADOSTOP ECO e ADOX Adofix Plus in vaschette da 1 litro. Nella mia camera oscura ho già provato diversi tempi di esposizione e di sviluppo. Ottengo sempre lo stesso risultato: le aree esposte nel bagno di sviluppo diventano completamente nere nel giro di pochi secondi. Vedi foto. A cosa potrebbe essere dovuto?
Wolfgg
Ciao,
sembra che l'esposizione sia decisamente troppo forte. Riduci il tempo di posa o chiudi il diaframma finché l'immagine non risulta corretta. Il fatto che la carta reagisca rapidamente è normale, poiché si tratta di una carta con sostanze di sviluppo incorporate ("Speed"). La prima percentuale di densità avviene piuttosto velocemente. E per ora sviluppa in base al tempo e con il lato della carta rivolto verso il basso, in modo da non essere tentato di compensare la sovraesposizione con un sottosviluppo. Spero che tu abbia preparato lo sviluppo alla concentrazione normale. E la gradazione della carta dovrebbe essere, per cominciare, normale o speciale. Per test di questo tipo si usa una striscia di prova, non sempre un foglio intero.
Saluti, Wolfgang
klickanalog
Potrebbe dipendere forse dall'impostazione del diaframma? Anche a me, dopo anni di esperienza in camera oscura, capita ogni tanto di dimenticare
di chiudere il diaframma da (2,8 come apertura massima per la messa a fuoco) a f/8 o f/11. Questo spiegherebbe il tuo
sviluppo troppo intenso.
matthias28
Ciao.
Non è consigliabile variare i tempi di sviluppo nell'apri-positivo.
Il tempo di sviluppo indicato, ad esempio 60 secondi, dovrebbe essere sempre rispettato.
Sei sicuro che la tua camera oscura sia a prova di luce?
A mio parere, sembra che ci sia un errore.
Prova a fare questo test:
prendi un foglio di carta fotografica in bianco e nero e mettilo nella camera oscura con la luce accesa.
Dopo un minuto, copri metà della carta fotografica in modo che non riceva luce.
Dopo cinque minuti, sviluppala. Il lato che ha ricevuto luce per 5 minuti dovrebbe risultare scuro, mentre la parte che ha ricevuto luce solo per un minuto deve rimanere completamente bianca.
Ipotesi successiva:
la tua lampada di ingrandimento è troppo forte, il tempo di posa troppo lungo. Un filtro grigio può aiutare.
Come regoli il tempo di posa?
E come si formano quelle macchie nere sulla carta?