Photux
Ciao a tutti,
ieri, mentre stavo preparando il nuovo fissatore, ho notato dei depositi giallastri sulla parete interna della bottiglia e anche sotto forma di fiocchi nel liquido. Dato che già avevo un brutto presentimento, l’ho provato rapidamente su un pezzetto di pellicola e ho constatato che il fissatore sembra essere completamente inattivo (anche dopo diversi minuti non si è verificato alcun cambiamento visibile sulla pellicola).
La cosa davvero sorprendente è che il fissatore in questione non è affatto vecchio, ma si tratta di una bottiglia di Adofix Plus ancora piena per due terzi, che ho acquistato circa un anno fa. Il lotto è stato prodotto il 12 gennaio 2024. A parte una volta in cui ne ho preparato una soluzione di lavoro, da allora è rimasta semplicemente in cucina.
Da qui la mia domanda: qualcuno di voi ha già avuto problemi simili? È forse noto un problema proprio con questo lotto? Altrimenti, finora solo una volta, molto tempo fa, Tetenal Superfix mi ha dato dei problemi, Adofix è stato finora affidabile.
L'unica cosa che mi viene in mente è la temperatura: di solito non riscaldo la cucina, quindi in inverno può diventare piuttosto fredda. Ma non siamo a temperature sotto lo zero, né appena sopra. Forse al concentrato non piaceva?
Penso che ora proverò la versione in polvere. Purtroppo ho fatto l'ordine solo due settimane fa e pensavo: "Non mi serve il fissatore, ne ho ancora in abbondanza". Beh. Se servisse per la durata e l'affidabilità, comprerei anche quella roba costosa di Ilford, ma finora non ho mai visto il motivo di spendere più del necessario per il fissatore.
Grazie e cordiali saluti
Photux
MirkoBoeddecker
Mi dispiace sentire che il concentrato non funzioni più.
Non abbiamo avuto lotti difettosi (o almeno, per quanto ne so, non ne sono a conoscenza).
È vero che anche il fissatore non dura per sempre. Ne ho scritto qualcosa in passato. Il concentrato, però, dovrebbe durare più di 6 mesi, anche dopo essere stato parzialmente aperto.
I concentrati non aperti durano almeno fino a 3 anni dalla data di produzione. I 10 gradi in cucina non sono la causa.
Purtroppo, con il fissatore è sempre un po' aleatorio. Il sistema tampone di solito stabilizza il prodotto fino a quando non crolla improvvisamente.
Quindi, se si sente già odore di zolfo, il fissatore non funzionerà più correttamente e dovrebbe essere gettato via.
Tutti i fissatori express hanno formule molto simili tra loro. Le differenze, se ce ne sono, riguardano la durata (nel sistema tampone).
Il nostro (formula Agefix) è già nella massima serie (come hai potuto constatare tu stesso).
Non so dire cosa sia successo nel tuo caso, ma è piuttosto improbabile che cambiare marca faccia la differenza.
Cordiali saluti,
Mirko