Lukas
Ciao a tutti,
mi chiamo Lukas e sono nuovo in questo forum. Possiedo un ingranditore Kaiser VP 6000 e vorrei realizzare delle stampe in bianco e nero. L'ingranditore è dotato di un obiettivo Meopta Anaret S 4,5/50.
Ora veniamo al mio problema:
Se consulto il manuale e guardo la scala di ingrandimento dell'apparecchio, con un obiettivo da 50 mm e un formato di ripresa da 36 mm si ottiene un ingrandimento massimo approssimativo di 10. Tuttavia, con il porta-obiettivo completamente avvicinato al piano dell'immagine, ottengo un ingrandimento massimo di alta nitidezza di circa 3,5.
Ho già dato un'occhiata al forum qui, l'anello di supporto dell'obiettivo è montato correttamente, in modo che tra il 35 mm e l'obiettivo ci sia una distanza di 50 mm. Se imposto l'ingrandimento su 10 e avvicino manualmente l'obiettivo al piano immagine, ottengo un'immagine nitida con l'ingrandimento specificato. Tuttavia, l'obiettivo non può essere fissato più vicino al piano immagine.
Sto lentamente esaurendo le spiegazioni e, prima di acquistare un altro obiettivo, volevo prima chiedere il vostro consiglio qui.
Grazie mille in anticipo e cordiali saluti
Lukas
AGGIORNAMENTO: Il problema si è risolto. Contrariamente a quanto pensavo, ovvero che il piano dell'obiettivo fosse completamente avvicinato al piano dell'immagine, non era così. Le due aste di guida che muovono il piano dell'obiettivo erano molto rigide, per cui non era possibile alzare il piano. Pulendo e lubrificando le aste ora è possibile farlo senza problemi e si ottiene una nitidezza fino a un fattore superiore a 10! Grazie comunque!
Wolfgg
Ciao Lukas,
per i 50 mm ti serve una piastra portaobiettivo "ribassata", cioè una piastra in cui l'obiettivo è spostato verso l'alto e quindi più vicino alla pellicola. Quella che hai montato è pensata per lunghezze focali maggiori (80 mm e oltre per il medio formato).
Saluti, Wolfgang