Johnbaumann
[attachment=3472][attachment=3473]Ciao a tutti!
Dopo 35 anni di pausa, sto cercando di riprendere la fotografia in bianco e nero. Purtroppo, all’epoca mio padre ha semplicemente buttato via tutto quello che aveva :-(
Ora mi sono comprato una Meopta Opemus 6 e sembra proprio bella... tuttavia, nonostante le ricerche, rimangono alcune domande senza risposta:
1 - Nel cassetto dei filtri c'era una lastra di vetro smerigliato. Secondo le istruzioni, qui *può* essere inserita una "lastra opaca".
A cosa serve questa lastra? Serve a) per la diffusione della luce, b) contro il calore (secondo un articolo, l'Opemus ha un vetro di protezione dal calore) o c) a qualcos'altro?
La struttura è (dall'alto)
- lampada opalina
- lastra di vetro trasparente
- cassetto dei filtri (con la misteriosa lastra opaca)
- condensatore
- tavolino porta-negativi
- soffietto
- obiettivo
La lastra di vetro trasparente serve forse a proteggere dal calore????
2 - Il piano porta-negativi ha due lastre di vetro (in alto con effetto anti-Newton). Per l'Opemus 6 erano in vendita anche diverse maschere per negativi (purtroppo piuttosto rare...). Così mi sono costruito una maschera per mezzo formato con guide di scorrimento, basandomi su un modello della maschera per 35 mm.
Mi stupisce solo che per questo modello non siano mai state prodotte maschere per negativi con guida... eppure è davvero necessaria, dato che i due perni che dovrebbero svolgere questa funzione si trovano solo nella parte superiore e quando la striscia di negativo volge al termine diventa difficile allinearla correttamente...
C'è qualcosa che impedisce di sostituire i vetri con questa maschera???
Saluti,
John
dstatt
Sembra che si tratti di un diffusore. Che fortuna, di solito questi componenti mancano.
A mio avviso, grazie al suo doppio condensatore, l’Opemus 6 non necessita di una diffusione aggiuntiva della luce. Il diffusore può però ammorbidire leggermente la luce del condensatore, solitamente più indurente, o aiutare a evitare eventuali sovraesposizioni.
Provalo!