matthias28
L'HC-110 era lo sviluppatore preferito di Ansel Adams. Con questo prodotto riusciva a sviluppare ottimamente sia foto normali che ad alto contrasto e, nel suo libro *Il negativo*, spiega come ci riusciva e quali sono i limiti.
La cosa più importante da sapere sull'HC-110 è questa:
se usi la stessa quantità di sviluppatore
in diverse diluizioni, mantenendo lo stesso movimento
nella vasca di sviluppo
, otterrai lo stesso risultato di sviluppo!
Se lasci la vasca ferma più a lungo e la agiti meno spesso, ottieni uno sviluppo più morbido per soggetti molto ricchi di contrasto.
In pratica questo significa:
L'HP5 raggiunge i veri 400 ASA se uso 20 ml di sviluppatore e lo diluisco 1+30 o 1+60.
Tempo di sviluppo a 1+30: 6:30 min., con 1+60: 13 min.
Anche la Delta 400 raggiunge i veri 400 ASA con 1+60, con lo stesso tempo di sviluppo dell'HP5.
Ora ho testato di nuovo la Foma400, perché per il suo prezzo contenuto è davvero buona, con una diluizione 1+60, 20 ml di sviluppatore e 13 min. di tempo di sviluppo. Qui non raggiunge i 400 ASA (che comunque non ha mai avuto), ma circa 320 ASA.
Il mio consiglio: anche se 6 ml di sviluppatore dovrebbero bastare per una pellicola (in rullo), io dico: non siate troppo parsimoniosi con la quantità, perché è comunque molto conveniente.
Infatti, con la diluizione 1+60 si ottengono tempi di sviluppo gestibili che – cosa molto interessante – sono tutti uguali per HP5, Delta 400 e Foma 400. Molto pratico.
Spero quindi che Adox continui a produrre l’HC-110 ancora a lungo.