rlfsoso
Ciao a tutti,
qualcuno ha esperienza con il risciacquo a cascata della carta baritata? Al momento non posso permettermi né costruire una lavatrice per stampe di buona qualità (o costosa) e vorrei procedere al risciacquo in vasche (acqua a temperatura controllata; poche stampe, ricambio completo dell’acqua) seguendo il metodo Ilford per la pellicola. Problema: nutro seri dubbi sul fatto che i tempi di lavaggio piuttosto brevi suggeriti da Ilford per la carta baritata (anche se fissata solo brevemente e utilizzando un ausilio di lavaggio) siano sufficienti e mi chiedo quanti cicli a cascata mi servirebbero, dato che al momento non ho modo di verificare la qualità del lavaggio. In generale, fissaggio a due bagni (2x 1 minuto, fissatore acido senza indurente), bagno Lavaquick previsto.
Qualcuno conosce un metodo semplice per verificare la qualità del lavaggio?
Grazie mille!
Rolf
Morte
Se potessi usare un fissatore neutro, ridurresti sicuramente il rischio e il tempo di lavaggio. Io, ad esempio, uso il Rollei RXN, disponibile anche su FOTOIMPEX:
http://www.fotoimpex.de/shop/fotochemie/rollei-rxn-fix-neutral-1000-ml-konzentrat.html
Per il resto, io risciacquo nella vasca della doccia e quindi non posso darti consigli sul metodo a cascata.
Saluti, Morte
Benjamin
Maco consiglia il seguente metodo per l'utilizzo della Rollei RXN: lavaggio in vaschetta, 8 cambi d'acqua di 2 minuti ciascuno (come indicato, tra l'altro, nel manuale d'uso della pressa Ecomat, ma l'argomento è stato trattato anche su Aphog). Ho già provato questo metodo e, per sicurezza, ho utilizzato anche un acceleratore di drenaggio. Se ne avrò l'occasione, sottoporrò il procedimento a un ulteriore test di drenaggio e poi lavorerò solo in questo modo, poiché è molto comodo, almeno quando si realizzano poche stampe.
rlfsoso
Ciao e grazie mille!
Il tuo consiglio di consultare il manuale d'uso della pressa mi è stato molto utile per capire in che direzione muovermi! Ho solo un'altra domanda: come verifichi la qualità della spremitura?
Grazie, Rolf
Wolf_XL
...secondo me, il tema del "lavaggio" è decisamente sopravvalutato e assume a volte connotazioni quasi mistico-religiose... ;-) Ormai sono quasi cinquant'anni che ingrandisco da solo e in tutti questi anni non ho mai usato né lavatrici, né ausili per l'irrigazione, né altre sciocchezze - e, oh miracolo, tutte le mie stampe su carta baritata godono ancora di ottima salute.
?
Il mio flusso di lavoro:
?
Esposizione della carta, sviluppo, risciacquo intermedio e fissaggio – poi di nuovo esposizione della carta, sviluppo, risciacquo intermedio e prima stampa in acqua e seconda stampa nel bagno di fissaggio. Quando tutte le stampe sono pronte, cambio l'acqua una volta e via nella pressa. Tutto qui...
HenningH
Sono d'accordo con Wolf. Per molto tempo ho usato tre bacinelle contenenti ciascuna circa dieci litri d'acqua per il lavaggio. Dopo lo sviluppo, il fermo e il fissaggio, la lastra passava in successione attraverso le tre bacinelle. Con la baritina, di solito aggiungevo un bagno di Lavaquick tra il fissaggio e il primo lavaggio (ma anche senza questo passaggio il risultato è perfetto).
rlfsoso
Sono sconvolto? No, sul serio, almeno in una prova con le lastre alogenuri ho capito che devo prolungare il tempo di fissaggio (finora 2 volte 1/2 min, due bagni di fissaggio). Ora devo rifissare e risciacquare le stampe. Ho appena ricominciato a scattare foto in analogico dopo una lunga pausa e vorrei riprendere subito il giusto ritmo di lavoro. La mia camera oscura (che al momento è in fase di completamento) è buia, ma purtroppo non dispone di allacciamento idrico né di scarico, quindi dovrò sempre raccogliere le stampe in un bacino intermedio. Probabilmente un bacino Lavaquick è la soluzione più adatta?!
Per quanto riguarda l'importanza fondamentale della post-elaborazione: Due mie vecchie foto dei primi anni '90 (Multigrade FB) sotto vetro mostrano però segni di invecchiamento/scolorimento che indicano che la fase finale di lavorazione non è poi così irrilevante. Tuttavia, non posso dire ora se all'epoca il fissaggio e/o il lavaggio fossero stati insufficienti.
Saluti, Rolf
http://rlfsoso.tumblr.com/?
karlokell
Ciao Rolf!
€
Il "Kodak HT-1a Residual Hypo Test" è relativamente semplice da eseguire: ti servono 0,3 g di permanganato di potassio e 0,6 g di idrossido di sodio (quest'ultimo è contenuto, ad esempio, anche nei prodotti per la pulizia degli scarichi, insieme a piccole sfere di alluminio) in 250 ml di acqua distillata. Questa è la tua soluzione di prova, che si conserva a lungo. A proposito, un tempo era possibile acquistarla già pronta presso Amaloco....
€
Per verificare ora il dilavaggio del sale fissatore nelle tue stampe bagnate, mescola 1 ml della soluzione di prova e un ottavo di litro d’acqua in un bicchiere trasparente (la miscela assume la tipica colorazione viola del permanganato di potassio), ne prelevi nuovamente 15 ml in un altro bicchiere e lasci gocciolare l'acqua da una stampa inumidita (superficie di circa 24x30 cm o più stampe con questa superficie totale) per 30 secondi: se la soluzione diventa arancione dopo circa 30 secondi e si decolora completamente dopo 1 minuto, allora c'è ancora troppo sale fissativo nelle stampe e dovresti continuare a inumidirle.
€
Il problema potrebbe risiedere nell'approvvigionamento del permanganato di potassio (soprattutto perché ne serve "quasi nulla") e nella pesatura sufficientemente precisa delle sostanze. Non si effettuerà il test continuamente, ma lo si eseguirà una volta per verificare il proprio processo e sapere quando questo metodo di lavaggio delle stampe produce immagini sufficientemente lavate - o meno.
€
Saluti, Karl
€
€
rlfsoso
Ciao Karl, un kit di chimica? Mio figlio ne sarebbe entusiasta, anche se preferisce mescolare aceto e bicarbonato di sodio? Chiederò alla mia farmacia, magari possono prepararmi una miscela del genere? Mi chiedo però se non ci sia qualcuno che offre questo test già pronto. Kodak probabilmente non lo fa più (anche se si trovano ancora riferimenti online o nei libri). Io stesso ho fatto finora il test del fissatore (Fissatore ancora buono?) di Monochrome Photography e il test degli alogenuri (Fissato a sufficienza?)??
€
Grazie mille per la segnalazione!! Rolf
Morte
Per quanto ne so, è possibile verificare se le stampe sono state sufficientemente sottoposte a lavaggio anche con il viraggio al selenio, se ne avete già a disposizione. Basta versare qualche goccia di toner sul bordo bianco e osservare se cambia colore. Se sì, significa che nell'emulsione è ancora presente del fissatore.
Non l'ho ancora provato, però. Forse qualcuno di voi ha esperienza in merito?
rlfsoso
A mio avviso, il problema del toner al selenio è che provoca scolorimenti che non vanno via e, inoltre, quella sostanza è in realtà troppo tossica per essere utilizzata in questo modo. Una volta preparato il toner, bisognerebbe "consumarlo" tutto? Credo che non si conservi all'infinito. R.
Morte
No, per ben due motivi. Primo: sul bordo bianco il toner non agisce (come potrebbe, visto che non ci sono dati immagine), a parte il fatto che non è fissato a sufficienza. Secondo: ho preparato il mio toner già da un bel po’ di tempo, e funziona ancora. ;) Non si può bere. Ma sicuramente nemmeno gli altri test di fissaggio.
karlokell
Ciao Morte!
Con il viraggio al selenio si verifica se l'immagine è fissata correttamente, non se è stata sviluppata correttamente! Il viraggio al selenio standard contiene addirittura del sale fissatore!!
Saluti, Karl
Morte
Ah, ecco! Era quello l'errore di ragionamento. Va bene, in effetti non l'ho ancora messo in pratica. Grazie per il chiarimento.