Ho trascorso le ultime quattro settimane a realizzare un portale che si attiva dopo che avete completato un ordine nel negozio.
Nel nuovo portale vi offriamo attualmente le seguenti possibilità:
1) Potete vedere quando un ordine verrà presumibilmente imballato, grazie a una stima attendibile basata sulla posizione dei pacchi e sulla pianificazione del personale in corso (con 3 giorni di anticipo). Se oggi non sarà possibile, ve lo segnaleremo e avrete la possibilità di cliccare su “Ho fretta”: in tal caso cercheremo di anticipare la spedizione (finora con successo da 3 settimane).
2) Potete anche verificare se tutti gli articoli sono disponibili (il negozio opera in modo autonomo e non può vedere le vendite effettuate nel frattempo). Nel portale siete collegati direttamente al nostro software interno e vedete in tempo reale cosa sta succedendo. Se qualcosa non fosse disponibile, potete ridurre la quantità a quella disponibile o eliminare l’articolo, in modo che il resto possa essere spedito.
3) Con il pagamento anticipato è possibile modificare qualsiasi dato (quantità, eliminare articoli, aggiungere nuovi articoli con una funzione di ricerca nettamente migliore rispetto a quella del negozio online).
4) Ora è disponibile un sistema di ticket che consente di creare un ticket relativo a un ordine specifico e noi rispondiamo direttamente nel portale. Questo semplifica il lavoro di tutti, poiché non è necessario copiare prima il numero di fattura, ecc.
5) È disponibile una cronologia degli ordini degli ultimi 12 mesi (in ottemperanza al GDPR per quanto riguarda i periodi più lunghi). Lì potrete rivedere tutti i bei prodotti che avete acquistato con il link al negozio. Approfondirò ulteriormente questa funzionalità, in modo che sia possibile ripetere direttamente un ordine dal portale. Al momento, però, non riesco ancora a integrare le API di PayPal e delle carte di credito e non so nemmeno se ci riuscirò, dato che gestisco tutto da solo. Questi dati devono essere trattati con la massima sicurezza, quindi per ora è previsto solo il pagamento anticipato.
Mi farebbe piacere ricevere un feedback per sapere se tutto questo è utile o fastidioso… 🤓