highscore
Ciao a tutti
Sto provando la nuova Fomapan.
Al momento la sto sviluppando con il mio sistema di sviluppo standard, il Fomadon R09, e devo dire che...
Con questo viene davvero male!
Tre prove con un rapporto 1+50 hanno dato, anche a 22 minuti (agitazione 60/3/60), solo 0,54 nella zona cinque.
Nei 3 tentativi successivi con un rapporto 1+25, anche con 12 minuti le densità sono risultate ancora troppo alte, pari a 0,72. Il mio obiettivo è 0,65.
Continuerò comunque con i tentativi! Ma al momento non sembra essere una buona combinazione. Vediamo come risulterà l'immagine quando le densità saranno corrette.
Quale combinazione mi consigliate?
A casa ho anche Foma Retro Spezial, Perceptol, D76, Foma LQR + LQN.
Domanda: si può usare il Retro Spezial anche come One Shot? Nella versione standard non riuscirò a utilizzare i 25 rullini indicati prima che scada.
Saluti
Highscore
Olivinyl
Ciao,
?
Con il rapporto 1+50 hai ottenuto una densità di 0,54 nella zona 5; ne deduco quindi che hai spostato la densità di 0,10 sulla zona 1 utilizzando il cursore di zona. Qual è il valore ASA?
Pubblica i valori di densità dello sviluppo 1+50 e 1+25 delle zone da 1 a 10. Quale valore ASA hai utilizzato per l'esposizione della zona 5?
Con i valori 0,72 e 0,65 ti riferisci sicuramente alla gamma. Lavori in modo ibrido o ingrandisci?
?
Lo sviluppo Retro Spezial è uno sviluppo "one-shot". Quindi 4 pellicole KB (250 ml per pellicola) o 2x 120 (500 ml per pellicola) per ogni litro di soluzione pronta.
Il Rodinal è già un classico e sicuramente un'ottima scelta. Anche il D76 è un buon sviluppo.
?
Ma prima di provare tutti gli sviluppi e di sprecare 30,5 metri di Foma Retropan con esposizioni di prova, misura bene la combinazione con il Rodinal e impara a gestirla.
Come già accennato, mostraci i tuoi valori di misurazione e poi vediamo come procedere...
?
(Qualche settimana fa ho dovuto imparare a mie spese che Rodinal, a partire dal 20° minuto circa in 1+50, non sviluppa più densità. Versando il liquido, l'ossigeno si mescola allo sviluppo e questo si ossida quindi piuttosto rapidamente. Non sono riuscito a ottenere densità adeguate con una Kentmere 400 in Rodinal 1+50, quindi ho usato 1+25 e ha funzionato!)
?
Saluti, Oliver
?
Modifica: ho appena letto che si possono davvero sviluppare fino a 36 m di pellicola 135 o 25 x 36 in un litro di soluzione Retro Spezial... ma non c'è nulla che impedisca un'applicazione "one-shot".
highscore
Ciao a tutti
Ciao Oliver
Beh, (purtroppo) non sono ancora così professionale come potresti pensare.
Non ho ancora capito bene come ricavare la sensibilità effettiva dai valori di densità.
In questo sono pragmatico: ad esempio, quando uso la Foma 200, calibro tutto a 160 ASA. In generale si dice che non raggiunga i 21 DIN.
In ogni caso, riesco a ottenere buone stampe anche senza alcun filtro. Quindi sembra che il mio processo si adatti bene a questa combinazione di pellicola e sviluppo. (L'FP4+ funziona altrettanto bene con il Fomadon R09)
Finora mi sono attenuto il più possibile alla raccomandazione "1 pellicola, 1 sviluppo" per i principianti. Ora però vorrei ottenere quel stop in più che forse mi offre il 320.
No, non lavoro in modo ibrido, forse più avanti.
Ho fotografato per voi la mia serie di prove.
Sono passato da 1+50 a 1+25 perché dopo 22 minuti non avevo ancora ottenuto un risultato soddisfacente. Questo tenendo conto del limite di attività stimato di circa 20 minuti del Rodinal e dei suoi cloni.
Inoltre, per il momento, scatto solo 5 foto di prova per non sprecare troppo rullino.
Quindi, con lo speciale retrò in condizioni One Shot, arrivo a un calcolo di 40 ml per rullino. Sarebbe quindi 1+7,5 per 300 ml o, meglio ancora, un po' più denso, 1+6, che corrisponde a 50 ml.
In ogni caso, concluderò l'esperimento con R09.
E ripeterò con Retro Spezial One Shot. Forse anche nella versione standard.
Per trovare il mio preferito.
Saluti, highscore
Wolf_XL
... mi piacerebbe sapere cosa ti aspetti da questo film, visto che ti stai dando tanto da fare... A proposito, per un film con una sensibilità superiore a 100 ASA, un derivato del Rodinal sarebbe comunque solo una seconda scelta per me – a meno che non sia un fan di... beh, diciamo di una "grana accentuata"...
zensusa
Ciao,
se può interessare, ecco alcuni dati pratici tratti dal mio lavoro:
Pellicole piane Retropan, 320 ASA in R09 one shot/20°, rotazione in Jobo CPP, 13,45 min con 2 min di prelavaggio. Utilizzata in condizioni di tempo luminoso ma nebbioso e coperto (f 5-6)! Impostazioni per lavori 4x5" + split grade. Carta Oriental Warmton in sviluppo LPD (confezione, senza diluizione) per un'atmosfera "nostalgica". Con questo sviluppo si ottiene una gradazione 2 - 3 con la carta sopra citata.
In condizioni di cielo soleggiato ma nuvoloso (ampiezza di contrasto f 6-7) a 200 ASA, 11 min (per il resto come sopra).
In caso di tempo nuvoloso, grigio e piovoso (ampiezza di contrasto circa f 4-5) con 640 ASA 19,50 min (non ho però ancora utilizzato questa combinazione nella pratica, si tratta quindi di un valore puramente teorico, basato su quanto sopra)
A proposito, la signora [size=2]Jana Kremenakova di Foma mi scrisse all'epoca via e-mail quanto segue riguardo a Retropan e Rodinal; R09 one shot o Foma R09:[/size]
[size=2]"...[/size]Raccomandiamo di sviluppare le pellicole Retropan 320 Soft con uno sviluppatore Retro Special.
Il vantaggio principale è l'ottimizzazione del contrasto della pellicola. La pellicola fornirà un'ampia gamma di toni e un'immagine morbida nelle zone di luce.
L'uso di altri sviluppatori non è così conveniente, perché l'immagine può diventare troppo insipida. Ma dipende sempre dall'intenzione e dallo stile dell'autore. Quindi, vale la pena provarlo...
Per lo sviluppo di Retropan 320 Soft in Fomadon R09 raccomandiamo le seguenti condizioni:
Retropan 320 (EI 320) - temperatura 20 °C, diluizione (1 : 50), tempo 14 - 16 minuti (maggiore è il tempo, maggiore è il contrasto e la granulosità), agitazione o capovolgimento continuo durante i primi 30 secondi, poi durante i primi 10 secondi di ogni minuto
Retropan 320 (EI 400) - temperatura 20 °C, diluizione (1 : 50), tempo 18 - 20 minuti (più lungo è il tempo, maggiore è il contrasto e la granulosità), agitazione o capovolgimento continuo durante i primi 30 secondi, poi durante i primi 10 secondi di ogni minuto .....
... Forse le mie indicazioni possono essere d'aiuto :) A presto...
Saluti
Lothar
zensusa
... Scusate, ho dimenticato di specificarlo. Tutti i dati sopra indicati relativi a R09 si riferiscono a 1 + 50 .....
?
Saluti
Olivinyl
Ciao,
€
Modifico di nuovo la mia risposta, perché mi sono confuso. Allora, ricominciamo da capo!
€
Hai indicato tantissimi valori di misura. Ottimo. Nei tuoi dati hai già sottratto il fondo?
È molto importante! Dammi di nuovo i tuoi valori di misurazione delle prove 5 e 6. Indica di nuovo separatamente il velo di base e scrivi nei tuoi valori di misurazione se il velo di base è già stato sottratto o meno. È davvero molto importante.
Nella prova 6 ho visto il valore 0,20, ma non ho idea se tu l'abbia già sottratto nelle prove 5 e 6!
Indica anche con quale valore ASA hai effettuato l'esposizione della zona 5! Anche questo è molto importante!
€
Quindi inserisci nuovamente questi valori qui nel forum, con i tempi di sviluppo corrispondenti e l'inclinazione. Se necessario, misura nuovamente i negativi!
€
Li esaminerò e ti dirò come procedere. Dovrai quindi creare nuovamente una serie di esposizioni composta da 10 scatti alla luce del giorno (secondo questo schema, ti comunicherò poi il tempo di sviluppo):
€
1. Zona con 3200 ASA su cartina grigia/cartone/parete di cemento/attraverso plexiglas opaco, carta da lucido, carta da imballaggio o simili... (vale per tutte e 10 le esposizioni)
2. Zona a 1600 ASA
3. Zona a 800
4. Zona a 400?
5. Zona a 200
6. Zona a 100
7. Zona a 50?
8. Zona a 25
9. Zona con 12
10. Zona con 6 ASA.
€
€
Riguardo alla Foma 200: raggiunge appena 21 Din a 100 ASA in Xtol 1+1 e RHS DC 1+15, ma poi ha una bella curva quasi lineare! Non ho nemmeno provato Rodinal e simili!
€
Saluti, Oliver
highscore
Ciao a tutti
Ciao Wolf
Cosa mi aspetto dal 320.
Beh, soprattutto tempi di posa più brevi, la sera e di notte.
Se mi piacerà, dovrebbe diventare il mio secondo obiettivo standard insieme al 200.
Mi aspetto anche che Foma lo produca in formato 120.
Preferisco usare il 120, ma in realtà ho sempre con me anche il 135.
Perché Rodinal?
Beh, è semplice.
Essendo un principiante, per imparare ho dovuto scegliere un unico processo di sviluppo e un unico rullino.
Avrebbe potuto essere anche il D76 o l'ID11, in ogni caso doveva essere un classico.
Ora, dopo aver sviluppato più di 100 rullini, spesso sviluppo insieme 2 rullini da 120 e 1 da 135, inizierò a provare anche altri sistemi di sviluppo. Ne ho acquistati alcuni.
Ciao Lothar
Dati interessanti quelli che ci fornisci.
A quanto pare usi principalmente pellicole piane e a rotazione.
Ovviamente a me questo non è di grande aiuto.
Ma per gli altri sono informazioni molto utili.
Grazie mille.
E ora passiamo a Oliver
Al prossimo tentativo sostituirò i miei attuali 10:30 min con i tuoi 11 minuti.
E dovrei arrivare a 10 foto/zone.
Lo esponi sulla base di 200 ASA? E perché?
Saluti
Highscore
highscore
Ciao a tutti,
Ho completato la mia serie di test.
Sono arrivato a 0,62 nella zona 5. La curva è in allegato.
Per ora mi basta con i test per la Fomadon R09.
Mi occuperò della messa a punto fotografando le prime pellicole con le carte grigie.
Inoltre, ora mi interessa soprattutto la resa dell'immagine.
Il prossimo test sarà con lo sviluppo Foma Classic Spezial: soluzione madre o OneShot, cosa ne pensate?
Saluti
Marcus
Olivinyl
... perché la pellicola non ha di certo una sensibilità di 320 o 400 ASA! Secondo me, sviluppata con Rodinal, si aggira tra i 200 e i 250 ASA.
Hai inserito un bel grafico, ma non hai specificato il tempo di sviluppo né a quale sensibilità corrisponde la zona 5.
€
Se hai seguito le mie indicazioni (di esposizione) (cioè esposizione zona 5 con 200 ASA), secondo la tua misurazione il materiale ha esattamente 200 ASA - come si vede dalla densità di 0,11 nella zona 1!
Ma sviluppando più a lungo non otterrai una maggiore sensibilità ISO. Dato che la tua curva scende nella zona 4, proverei a sviluppare la prossima pellicola per 1:30 o 2:00 minuti in più. Penso che questo dovrebbe bastare.
€
La tua densità di 1,30 nella zona 10 è sicuramente un errore di misurazione o un'esposizione errata. Data la forma della curva, il valore dovrebbe essere piuttosto 1,14 - 1,16.
€
Saluti, Oliver
Ewald
... perché la pellicola non ha di certo una sensibilità di 320 o 400 ASA! Secondo me, sviluppata con Rodinal, si aggira tra i 200 e i 250 ASA.
Ora hai inserito un bel grafico, ma non hai specificato il tempo di sviluppo né a quale ASA corrisponde la zona 5.
€
Se hai seguito le mie indicazioni (di esposizione) (cioè esposizione zona 5 con 200 ASA), secondo la tua misurazione il materiale ha esattamente 200 ASA - come si può vedere dalla densità di 0,11 nella zona 1!
Ma sviluppando più a lungo non otterrai una maggiore sensibilità ISO. Dato che la tua curva scende nella zona 4, proverei a sviluppare la prossima pellicola per 1:30 o 2:00 minuti in più. Penso che sia tutto.
€
La tua densità di 1,30 nella zona 10 è sicuramente un errore di misurazione o un'esposizione errata. Data la forma della curva, dovrebbe essere piuttosto 1,14 - 1,16.
€
Saluti, Oliver
€
€
È solo un gamma di 0,4, quindi proverei a sviluppare qualche minuto in più. Così le immagini risultano piatte.
€
dice Ewald
Wolf_XL
... beh, la mia esperienza con le Foma è piuttosto deludente per quanto riguarda la sensibilità dichiarata: nessuna delle Foma che ho usato finora ha raggiunto la sensibilità indicata con i miei sviluppatori (D76, Kodak TMax Developer e Rodinal). Per questo motivo, non mi aspetterei miracoli nemmeno dalla 320 in questo senso. Se vuoi avere un margine di manovra "verso l'alto", secondo me non c'è alternativa al TMax 400...
highscore
Ciao a tutti
Oliver
Beh, 200 ASA sono davvero pochi. Con il Rodinal non era però una sorpresa.
Ho subito messo in dubbio anch'io la densità di 1,30, l'ho misurata più volte ma non è cambiato nulla.
Forse ho commesso un errore nella regolazione del diaframma.
Il prossimo passo sarà il prodotto della Foma. Questo dovrebbe, si spera, portare a 320.
Ma prima di tutto bisogna scattare delle foto!
Wolf
Sì, ho un paio di Tmax in frigo.
Ma non voglio disperdermi con troppe combinazioni di pellicola e sviluppo.
Finora ho usato davvero Foma 100, 200, 400 e Ilford HP 4+ in Fomadon R09 e Caffenol.
Anche se uso Foma 100 e 400 solo raramente ormai.
Ah sì, e anche la pellicola Washi con il processo su carta a vista. (davvero la mia esotica preferita)
SALUTI
MARCUS
Olivinyl
Ciao Markus,
ti arrendi proprio ora che manca così poco alla fine? Fai la tua ultima esposizione di prova e sviluppa per 1 minuto e 30 secondi o 2 minuti in più: ce l’hai già fatta, prima ancora di passare al prossimo processo di sviluppo e fare un giro dopo l’altro.
Nessuna pellicola raggiunge la sensibilità stampata sulla cartuccia. Anche l'HP5 e la Kentmere 200 con Rodinal arrivano solo a 250 ASA... Diverse pellicole da 100 ASA arrivano solo a 50-80 ASA.
Saluti, Oliver
highscore
Ok
1+30 e altri 2 minuti.
Ma Markus, per favore, scrivilo con la C.
Per il resto, l'ortografia non mi interessa
Saluti
Marcus
Olivinyl
Ciao Marcus,
perché proprio 1+30 adesso? Da 1,5 a 2 minuti in più (da 1:30 a 2:00 minuti)!
Saluti, Oliver
highscore
No
Non ho letto bene.
Marcus
highscore
La mia conclusione
La 320 non si trova proprio a suo agio nel Rodinal.
Nella soluzione originale Foma (1+5, sviluppo unico, 14 minuti) si nota un forte velatura. (Devo però ancora fare il test di controllo, per errore non l'ho ancora fatto)
Quindi finirò le pellicole che mi sono rimaste e basta.
E passerò alla mia prossima preferita, la Delta 400.
grommi
Se vuoi una grana bella in una pellicola resistente: Fomapan 400. Per quanto riguarda la grana, non conosco alternative. Non fa i capricci, ma in molti processi di sviluppo non raggiunge i 400 ISO effettivi.
highscore
Ciao Grommi
?
Sì, anch’io trovo che la Foma 400 sia una pellicola da 320 ASA che non crea problemi.
Tuttavia, proprio la grana non è quella che vorrei.
Ma questo mi dà fastidio soprattutto nel formato 35 mm.
Di solito uso la Foma 200. Il pull/push funziona abbastanza bene con questa.
(Con ogni Foma aggiungo 1 stop di luce in più.)