rlfsoso
Ciao a tutti,
sto rimettendo in funzione la mia camera oscura e, visto che ho già realizzato alcune stampe, sto pensando di provare anche il viraggio al selenio. Dopo aver letto diversi post, non sono ancora del tutto sicuro di come procedere:
Nella letteratura viene solitamente raccomandata la combinazione di toner al selenio e agente di chiarificazione ipo. Probabilmente per regolare il valore del pH (!?). Ha senso la combinazione di Lavaquick con il toner al selenio? Purtroppo non si sa molto su Lavaquick, tranne che da solo dovrebbe aumentare leggermente la densità delle stampe.
Ho acquistato Rollei LP-Selenia. Mi rendo conto che ho bisogno soprattutto di stampe su carta baritata molto ben ritoccate come base, che all'occorrenza dovrebbero essere ben inumidite prima della viratura, quindi virate a occhio (all'aria aperta) e lavate bene. Ci sono altri consigli pratici importanti?
Grazie mille,
Rolf
Otto
Combinando il viraggio al selenio e HCA si risparmia un bagno. Questa soluzione è consigliabile solo in caso di volumi elevati, poiché la miscela non si conserva a lungo quanto i nastri singoli.
€
Cordiali saluti,
Otto!
rlfsoso
Grazie per l'informazione, allora userò Lavaquick prima di sciacquare
Saluti, Rolf
Otto
Per il toner citato è disponibile una scheda tecnica dettagliata:
http://www.maco-photo.de/files/images/TASel_d.pdf
È importante utilizzare, se possibile, un fissatore neutro. In tal caso, prima della colorazione è sufficiente un breve risciacquo. Si risparmia tempo e acqua.
Come già suggerito, è altamente raccomandabile l'uso di un ausilio per il lavaggio. Una miscela fatta in casa è semplice ed efficace:
http://www.fotografie-in-schwarz-weiss.de/sw-fotografie/tipps-tricks/69-waschhilfe.html
Buona fortuna e cordiali saluti,
Otto!
gerich
Quando si prepara autonomamente l’HCA, è importante assicurarsi che siano presenti il sale EDTA 4Na e il citrato di sodio, poiché altrimenti potrebbero formarsi depositi di calcare che lasciano striature bianche sulla carta. La mia procedura per il viraggio al selenio è la seguente:
2 bagni di fissaggio in bagno di fissaggio C-41, regolato a un pH di circa 6 mediante l’aggiunta di una piccola quantità di acido acetico.
Viraggio intermedio. È sufficiente raccogliere le stampe in una bacinella d'acqua e risciacquarle nuovamente.
Viraggio a circa 28° 1:20 per 4-7 min (vecchio toner da laboratorio, che era ancora più concentrato)
Breve risciacquo
HCA 3-5 min. Lo preparo io stesso, la ricetta approssimativa è: circa 120 g di Na solfito sicc., circa 25 g di Na metabisolfito, 5 g di EDTA 4Na, 5 g di citrato di sodio. Preparo il toner e l'HCA con acqua distillata.
Risciacquo 1 h
€
Ho comprato selenuro di sodio per preparare il toner da solo, ma al momento non riesco a trovare la sostanza chimica più banale dopo l'acqua, ovvero il tiosolfato di ammonio, che finora ho trovato solo a prezzi esorbitanti o in contenitori da 25 kg in su, che costano quanto l'idrochinone. Il mio tiosolfato di ammonio si era decomposto e puzzava già di idrogeno solforato. Se qualcuno ha una quantità eccessiva di tiosolfato di ammonio ancora in buone condizioni e desidera fare uno scambio, ho una quantità eccessiva dei seguenti prodotti chimici: metabisolfito di sodio, idrochinone, fenidone A, selenuro di sodio, acetato di sodio, pirogallolo, fenilmercaptotetrazolo.
€
Cordiali saluti
Gerhard
jochen53
Ciao,
Anche Ansel Adams effettuava sempre la diluizione del KRST con l'HCA. Nel suo libro scrive però anche che Kodak gli ha fatto notare che ciò non comporta alcun vantaggio dimostrabile. Per completezza vorrei sottolineare che il selenuro di sodio è estremamente tossico (soprattutto se si inala la polvere) e, a contatto con gli acidi, sviluppa idrogeno selenuro H<sub>2</sub>Se, una sostanza molto tossica che emana un odore sgradevole. Nei toner come il KRST e in formulazioni simili non è presente selenuro di sodio Na<sub>2</sub>Se, bensì selenito di sodio Na<sub>2</sub>SeO<sub>3</sub> (anch'esso molto tossico). KRST contiene il 27% di tiosolfato di ammonio, il 10-15% di solfito di sodio sicc. e il 2% di selenito di sodio (fonte: Kodak MSDS).
gerich
Certo, mi ero sbagliato sul selenito di sodio, CAS 10102-18-8, grazie per la precisazione.
Un'altra esperienza con il Selentoner. Se lascio il Selentoner usato in laboratorio nel contenitore per circa una settimana e mezzo, il selenio inizia a precipitare, dapprima sotto forma di un rivestimento rosso-marrone sulle pareti, poi anche come sedimento nero sul fondo. Immagino che ciò avvenga quando il solfito viene consumato dall'ossigeno atmosferico. Aggiungere semplicemente altro solfito di sodio non funziona, perché non si dissolve completamente. Ciò che funziona, invece, è sciogliere circa 20 g di solfito di sodio in 250 ml di acqua distillata, alla quale è stato precedentemente aggiunto circa 1 g di EDTA 4Na, e poi aggiungere la soluzione al toner. Non ho ancora provato se il toner usato duri poi molto più a lungo. La precipitazione del selenio può essere utilizzata anche per lo smaltimento, lasciandolo precipitare e poi decantando e gettando via il liquido.
Cordiali saluti
Gerhard