jan1981
Ciao a tutti,
ieri ho fatto i miei primi tentativi per schiarire parzialmente alcune stampe, ma non sono del tutto soddisfatto dei risultati. Ho proceduto come segue: ho risciacquato le stampe normalmente e poi le ho trattate con un pennello e uno sbiancante Moersch (diluizione 1+20). Le luci si sono schiarite, ma hanno assunto una leggera dominante gialla che è rimasta anche dopo il risciacquo finale.
Da cosa deriva questa dominante gialla? Ho risciacquato troppo poco? Come posso eliminarla?
Grazie per il vostro aiuto e cordiali saluti
Jan
Gast
È stato poi fissato di nuovo?
jan1981
Ciao Folker,
alla fine non ho fissato di nuovo, ma mi sono limitato a innaffiare.
Saluti
Jan
TR
Ciao, se lo sbiancante è un attenuante tipo quello della Farmer, è meglio evitare il fissaggio successivo, dato che il fissatore è già contenuto nel prodotto.
Quella dominante gialla è fastidiosa e mi è capitata anche a me. Ma solo quando si "tormenta" la foto. Non sono mai riuscito a eliminarla. Se si desidera schiarire anche le parti molto scure, è necessario utilizzare un altro attenuante: quello di Tetenal si chiamava "attenuante per luci". Nelle parti scure, con il metodo Farmer si verifica solitamente una dominante gialla.
Se si "tormenta" con l'attenuante per luci, alla fine si ottiene una dominante rosata. Lo schiarimento successivo aiuta solo in caso di applicazioni delicate senza dominante.
Tandemfahren
Ciao Jan,
in realtà, per schiarire solo alcune parti, la tecnica preferibile è lo schiarimento selettivo. Non è così? Lo schiarimento generalizzato sarebbe una sciocchezza, ma tieni presente che proprio il «Farmer» aumenta i contrasti.
Per questo motivo, lo schiarimento selettivo (cioè con il «Farmer») è adatto a casi piuttosto specifici, ad esempio per far risaltare i dettagli nelle nuvole scure e simili.
L'applicazione di Farmer su tutta la superficie può giovare a molte immagini, in quanto esalta le luci sbiadite. In questo caso, applica una soluzione diluita e procedi a piccoli passi per evitare di intaccare le mezze tinte o addirittura le ombre. La cosa migliore è tenere a portata di mano una seconda stampa da utilizzare come termine di paragone.
Non ho consigli da darti per quanto riguarda la dominante gialla.
Cordiali saluti
TiMo
Se non utilizzi un Farmer, dopo lo sbiancamento dovresti puntare in ogni caso sui fix.
moma
Ciao Jan
?
40 anni fa, per motivi di lavoro, ho avuto molto a che fare con gli attenuatori di Farmer e con il bagno di sbianca PP.
Forse oggi il bagno di sbianca PP non è più molto conosciuto: attenuava l'argento in modo lineare ed era specifico per schiarire le zone in profondità. Il suo colore era marrone.
L'attenuazione sproporzionata era una caratteristica del metodo Farmer. Questo giallo (dal sale di sangue).
?
Questo ingiallimento in caso di attenuazione troppo forte era ben noto.
Ci siamo sempre aiutati utilizzando tiourea pura (uno dei due componenti nella preparazione della soluzione) come risciacquo finale. Spesso aiutava. Naturalmente non bisogna dimenticare un accurato risciacquo finale.
?
Se tutto il resto non funzionava, si decolorava completamente con una soluzione di mercurio e si ri-anneriva con – credo fosse lo sviluppo o sal ammia – (??).
?
Tutto questo su pellicola (pellicola lith), ma funzionava in modo limitato anche sulla carta fotografica nel mio laboratorio a casa.
?
Quindi prova con: risciacquo (per ammorbidire l'emulsione), soluzione di tiourea e risciacquo finale.
?
Buona fortuna e scrivici il risultato.
?
Forse un piccolo suggerimento.
C'era la regola empirica 1-2-3
1 parte di liscivia di sangue, 2 parti di tiourea e 3 parti di acqua.
Questa può essere considerata una miscela forte - si decompone anche rapidamente (circa 5-10 minuti - diventa poi blu e non funziona più correttamente)
si può anche usare 1 parte di soluzione di sangue, 2 di tio e 6 di acqua - sarebbe piuttosto la soluzione forte per la carta fotografica - se non addirittura 10 parti di acqua (o più - ci vuole solo più tempo)
?
L'importante è mantenere un rapporto di 1 a 2 tra soluzione di sangue e Thilo.
Se sembra la pipì di un neonato, va bene ;-)
Altrettanto importante: risciacquare molto bene – l'effetto persiste a lungo perché rimane nell'emulsione.
Idealmente, procedere con molta cautela e controllare continuamente che i bromuri d'argento non si sfilaccino (diventino bianchi lucidi?)
?
Moma
Renate
Ciao,
mi stupirebbe se nel decolorante Moersch fosse presente il fissaggio. Il decolorante viene infatti utilizzato in combinazione con il toner e, per quanto ne so, l’uso del fissaggio prima della tonificazione è controproducente.
Nel libro «Monochrom» si consiglia di utilizzare una soluzione diluita di iodio per la decolorazione, poiché in questo modo la carta non può ingiallire. Posso confermarlo. Lo iodio funziona alla grande. Ovviamente, dopo bisogna anche fissare.
Lo iodio è però tossico. Non bisogna inalarlo, né sotto forma di gas né di polvere. Il flacone di scorta dovrebbe essere conservato in un luogo ben ventilato.
Cari saluti
Renate