rlfsoso
Cari amici,
sto pensando di passare dallo sviluppo a oscillazione (attualmente Tri-X 400 in formato HCD-S + HCD-2 1:24 in vari ISO, pellicole 120 e 135) a quello a rotazione (ovviamente con un altro sviluppo, probabilmente l'HC110). Ho a disposizione dei barattoli Jobo (serie 1500), posso costruirmi una base a rulli? Ma:
Ho qualche difficoltà con la (più o meno) conversione del movimento oscillante in rotazione: 1) a che velocità? 2) quando cambiare il senso di rotazione? È chiaro che devo usare i miei materiali, ma per cominciare vorrei evitare gli errori più grossolani.
Non chiedo tanto i tempi di sviluppo concreti per la rotazione, quanto piuttosto la pratica di base. Ah, sì, una macchina Job non è fattibile, quindi non proponetela. Grazie!
Saluti, Rolf
SCKStef
Ciao Rolf,
ho chiesto informazioni a Jobo:
*Dati Jobo
Velocità di rotazione: 75 giri/min.
Inversione del senso di rotazione: circa ogni 2 giri
Nel frattempo ho acquistato all'asta su eBay un supporto motore della Durst, che non prevede l'inversione del senso di rotazione, ma va bene lo stesso.
Saluti,
Stéphane
Urnes
Per l'HC-110, però, ti serve una buona resa. Per la rotazione, infatti, occorre molto meno sviluppo. Inoltre, l'HC-110 tende ad asciugarsi facilmente. Con un litro, a diluizione standard, si ottengono 31 litri di soluzione.
Saluti, Sven.
MiJa
Ciao,
uso questo prodotto da (quasi) decenni, prima con il CPE2 e ora, già da un po', con il CPA2. Non posso che confermare quanto detto da Stephane: l'ho appena provato!
€
Saluti
Michael
HenningH
La mia bombola HC-110 ha quasi sei anni ed è fluida come il primo giorno...
Wolf_XL
... da un lato mi interesserebbe sapere cosa ti aspetti da questa cosa – e dall'altro trovo che ruotare manualmente le immagini sia piuttosto inutile...
rlfsoso
Ciao Wolf,
In linea di massima non sono insoddisfatto della mia nuova combinazione HCD e ne ho ancora una buona scorta. Ma ora ho iniziato con il formato 4x5 e attualmente sviluppo con la combinazione Mod54/Paterson, quindi 6 pellicole alla volta. Per il TMX uso l'HC-110 Dil. H. Tuttavia, ogni volta ne consumo un litro. Ho letto dei sostenitori dello sviluppo a rotazione che ne lodano la semplicità e l'uniformità, oltre al basso consumo di prodotti chimici. Quindi: c'è anche un po' di spirito d'avventura (ma uno yacht non me lo posso permettere?).
Grazie per le risposte
R.
Urnes
Prova a chiedere nel forum dedicato al grande formato oppure dai un'occhiata alla sezione "fai da te". Qualcuno lì si è costruito un supporto per rullini con semplici materiali presi al negozio di bricolage. Non è così difficile. Purtroppo, però, dopo l'ultimo crash non ci sono più immagini a riguardo.
@Henning: Allora, il mio HC110 è diventato sempre più denso nella seconda metà della bottiglia. Funzionava ancora, ma diventava sempre più difficile scioglierlo completamente. Ma per le pellicole piane con sviluppo a ribalta è proprio molto economico.
Saluti, Sven.
Urnes
Wolf_XL
...nel formato grande, la rotazione è più o meno obbligatoria, almeno se si utilizzano le solite vasche di sviluppo come la Jobo 2500 e simili. Da un lato per la minore quantità di prodotti chimici e, dall’altro, per garantire uno sviluppo uniforme. Questo però non è possibile senza attrezzi: dovresti avere almeno un supporto per i rulli. D'altra parte, se hai un po' di pazienza, su eBay puoi trovare qualcosa con motore a un prezzo conveniente. Io, ad esempio, ho utilizzato per anni un Durst Comot per la rotazione...