Analogfotograf
Ciao, lo scorso anno al Fineartforum di Paderborn Klaus Wehner ha presentato un kit per la rivelazione in bianco e nero secondo la sua ricetta. È già in vendita o qualcuno sa quando lo sarà?
Saluti, Analogfotograf
HGR
Vedi la discussione "Recensione del kit di inversione in bianco e nero secondo Wehner", aggiornata l'ultima volta l'11 giugno 2015.
?
Saluti
?
Hans-Gerd
schmidtt-r-w
Ciao!
Ho mandato un'e-mail a Klaus Wehner, che mi ha inviato il kit di sviluppo. L'ho usato per sviluppare, seguendo le istruzioni, delle pellicole in rullo Scala scadute provenienti dalla Bulgaria. È stata un'esperienza molto interessante e ha funzionato alla perfezione.
Saluti, Thomas
KlausWehner
All'ultimo fineartforum purtroppo avevo portato con me troppo pochi kit chimici.
Per questo motivo alcuni interessati sono rimasti a mani vuote. Mi dispiace davvero molto.
€
La chimica per il trattamento inverso (così come il mio nuovo sistema di sviluppo per negativi "Wehner-Entwickler") è disponibile direttamente da me.
Contatto: [url=mailto:klaus.wehner@web.de]klaus.wehner@web.de[/url]
€
Sono molto felice delle esperienze positive di Thomas!
Chi si attiene alle istruzioni può aspettarsi risultati di alta qualità con Agfa Scala, Adox Silvermax e Adox CHS 100 II (tutte a ISO 200/24).
Ma anche l'esposizione su carta fotografica (in fotocamere stenopeiche o di grande formato) con successivo sviluppo in positivo con la tecnica del chimico inverso è un uso interessante del kit chimico.
€
Rispondo volentieri alle domande!
€
Cordiali saluti
Klaus
KlausWehner
Ancora una breve nota personale:
?
Anche a me capita ogni tanto di dimenticare i nomi.
Personalmente non ho alcun problema se ogni tanto qualcuno mi chiama con un nome sbagliato.
Succede di tanto in tanto... niente di grave.
?
Ora però, per la seconda volta, un nome errato compare in un titolo in relazione alla mia persona.
In questo caso è fonte di confusione perché si tratta di cose o idee concrete.
Un'informazione errata si imprime rapidamente nella memoria. Durante la ricerca, ciò porta rapidamente a conclusioni errate.
?
Per fortuna, nel corpo del testo tutto è poi scritto correttamente.
?
?
Cordiali saluti da Paderborn
Klaus WEHNER
Renate
Ciao,
ho avuto modo di assistere allo sviluppo inverso della carta fotografica durante l'ultimo fineartforum live. Sono stati realizzati dei ritratti su carta fotografica con una fotocamera 8x10 pollici e poi sottoposti a esposizione immediata. I risultati sono stati davvero convincenti.
Ho ancora intenzione di realizzare dei fotogrammi e poi copiarli su carta baritata. Con il processo inverso potrei risparmiarmi il negativo intermedio e lavorare direttamente sulla carta baritata.
Sto provando lo sviluppo Wehner. I primi risultati sono molto promettenti. Il mio gusto personale, la nitidezza e le numerose sfumature di grigio sono stati riprodotti molto bene. Non appena avrò qualcosa di presentabile, ne parlerò qui nel forum.
Cordiali saluti
Renate
KlausWehner
Grazie Renate!
?
Le carte fotografiche si differenziano notevolmente per qualità e caratteristiche.
?
Per i positivi diretti, sottoposti a esposizione durante l’ultimo fineartforum a Paderborn nel corso del workshop di ritrattistica e successivamente sviluppati con la tecnica a inversione, è stata utilizzata la carta ADOX MCP.
?
Con questa carta si sono ottenuti finora i risultati migliori. Per questo motivo consiglio questa carta per lo sviluppo inverso.
Con altre carte potrebbe non essere possibile ottenere risultati soddisfacenti altrettanto rapidamente.
?
Cordiali saluti da Paderborn
Klaus
RHartung
KlausWehner
Grazie per l'ottimo video!
€
Vorrei aggiungere due cose al riguardo.
€
1. Non è assolutamente necessario preparare i bagni con acqua demineralizzata.
L'acqua normale del rubinetto è di norma sufficiente.
€
2. Tutte le pellicole sono progettate in modo da poter riprodurre un contrasto medio di 5 zone.
(Fanno eccezione le pellicole di sorveglianza e i microfilm, che possono forse riprodurre 3 zone con una definizione sufficiente).
€
Nel caso delle diapositive, la questione è leggermente più complessa.
Un supporto per diapositive può teoricamente riprodurre un contrasto infinitamente elevato. In questo caso, tutto dipende dalla luminosità della fonte di luce e dalla densità massima della diapositiva.
Se si dispone di un proiettore potente (sorgente luminosa e obiettivo), nella proiezione è possibile riprodurre anche le densità elevate che sulla carta non sono più visibili.
Per questo motivo tutte le diapositive appaiono sullo schermo particolarmente brillanti e ricche di sfumature.
Il mio processo di inversione raggiunge densità massime particolarmente elevate ed è adatto per una proiezione di alta qualità.
Le immagini su carta possono riprodurre questa elevata brillantezza solo in modo imperfetto.
€
Chi avrà l'opportunità di visitare il fineartforum a Paderborn dal 4 al 6 novembre 2016, potrà vedere diapositive in bianco e nero sia in proiezione che sul tavolo luminoso.
Una rarità sono le diapositive di grande formato.
€
Cordiali saluti
Klaus