È vero, ci sono indicazioni sufficienti sui tempi di sviluppo, ma proprio nessuna per il Fomapan 400 e la diluizione 1+1 di ILFORD Perceptol.
€
€
La mia affermazione si riferiva anche allo Xtol. Per quanto riguarda il Fomapan 400 e il Perceptol 1+1 non ho trovato nulla di persona, altrimenti te lo avrei comunicato.
€
Proprio questo fine settimana ho effettuato l'esposizione di una Fomapan 100 a 100 ASA e l'ho sviluppata in Perceptol ottenendo un negativo perfettamente definito!
€
€
Ci credo volentieri, naturalmente! Hai sviluppato nella soluzione madre o con una diluizione? Per quanto ne so (ma sicuramente altri ne sanno più di me), la riduzione della sensibilità è tanto minore quanto più si diluisce il Perceptol. Tuttavia, aumenta anche la granulosità.
€
Inoltre, dipende naturalmente anche da come si effettua l'esposizione, da quanto sono precisi i tempi di posa della tua fotocamera, ecc. Naturalmente conta anche il tipo di soggetti. Se, ad esempio, si trattava di soggetti con poco contrasto, come un paesaggio con cielo coperto, la resa delle ombre ne risentirà meno.
€