wschwetz
Né sulla confezione né nelle istruzioni per l'uso del D76 si trovano indicazioni sui fattori di diluizione della soluzione madre. Non trovo nulla nemmeno nei post dei forum. So bene, ovviamente, che è possibile sviluppare in rapporto 1:1.
Vorrei però avere una risposta concreta riguardo alla seguente procedura:
?
Voglio preparare mezzo litro di D76 e sviluppare due pellicole in un barattolo adeguato. La quantità è sufficiente per cinque pellicole.
?
Pellicola 1+2: tempo x
Pellicola 3+4: tempo x più quanto?
Pellicola 5: tempo x più quanto?
?
In passato si diceva sempre: per ogni pellicola in più, aggiungere 1 minuto, a volte anche il 10% in più.
?
Chi ha esperienza in merito?
MirkoBoeddecker
Da ATOMAL seguiamo questa regola empirica:
Fino alla pellicola n. 5 non si allunga il tempo di sviluppo, mentre dalla pellicola n. 6 in poi si aggiunge un minuto. Si tratta però di una formula molto approssimativa. Sarebbe meglio rigenerare la soluzione o iniziare prima con una serie di concentrazioni.
Tutte le indicazioni si riferiscono comunque a una preparazione da 1 litro e presuppongono che la soluzione di lavoro venga rimescolata ogni volta.
Non consiglio una preparazione parziale da 500 ml, poiché il D76 non viene omogeneizzato. Non si può quindi presumere una miscelazione uniforme dei componenti nella busta, cosa che comunque non è necessaria in caso di preparazione completa.
Escludendo questo problema, la conversione sarebbe, approssimativamente, la seguente:
Pellicola 1 e 2: nessun prolungamento
Pellicola 3+4: più un minuto
Pellicola 5: più 2 minuti
Cordiali saluti,
Mirko
wschwetz
Grazie Mirko
?
Avrei pensato a 3+4 pellicole più 2 minuti.
?
Tempo fa avevo provato un paio di volte il metodo della preparazione parziale. Avevo messo il sacchetto da 3,8 litri in un grande vasetto di yogurt con coperchio e vi avevo aggiunto il Barmann, agitando il tutto per circa 5 minuti. Dopodiché avevo suddiviso il contenuto in scatole per pellicole, una per ogni pellicola. Ovviamente serve una bilancia adeguata. Naturalmente ha richiesto un po' di lavoro (si può sicuramente ottimizzare utilizzando le tacche di calibrazione sulle scatole di pellicola). Ma ha funzionato senza problemi! Mi sono venute male molte più pellicole perché lo sviluppo non funzionava più correttamente. Io però mescolo la polvere in acqua relativamente calda (a una temperatura superiore a quella indicata sulla confezione) e poi la lascio raffreddare.
Rolf-Werner
A un certo punto mi sono imbattuto in una tabella con i fattori di prolungamento, forse sul sito della Kodak. I risultati però non erano granché: ho praticamente rovinato un paio di pellicole in rullo, semplicemente non erano sviluppate a fondo ed è molto difficile stamparle.
€
Da allora uso al massimo 3 pellicole in rullo per 500 ml, poi cambio la soluzione chimica. Tuttavia, in una tanica ne metto diversi. Per questo ho una tanica Paterson che contiene 2 pellicole in rullo e una Jobo con spazio per 3.
€
Preparo sempre l'intera quantità di D76 e poi la distribuisco in bottiglie di plastica nere che prima contenevano disinfettante. Hanno un tappo solido con un bordo di gomma spesso all'interno, che garantisce una buona tenuta. Quando ne prelevo una parte (una bottiglia contiene 1 litro e di solito ne prendo sempre 500 ml), ci metto un po' di Protektan e la ripongo.
€
Dopo mesi la soluzione è ancora limpida e funziona come il primo giorno.
€
Saluti
Rolf
Wolf_XL
...ottenere una miscela omogenea di sostanze in polvere è quasi impossibile: puoi agitarla quanto vuoi, ma prima o poi arriverà il momento in cui gli ingredienti si separeranno di nuovo. Quindi è meglio preparare piccole quantità alla volta... Qui puoi dare un'occhiata alla teoria su questo argomento...
€
http://www.mvt.ovgu.de/mvt_media/Vorlesungen/VO_MVT/MVT_e_8.pdf
€
Buon divertimento! ;-)
Photux
Io uso questa roba semplicemente come sviluppo monouso. Diluito in rapporto 1+1, il costo per pellicola è talmente basso che non voglio farmi preoccupare dai fattori di diluizione. Inoltre, il mio volume di lavoro non è così elevato, quindi sono contento di non dover buttare via gli avanzi. Con Protectan è possibile ottenere senza problemi una durata di conservazione di 6-12 mesi, ma attenzione: il D76 "muore" piuttosto improvvisamente e poi non sviluppa più. Non appena assume una colorazione giallastra visibile, la situazione diventa critica; tuttavia, non è possibile determinare con certezza se sia ancora utilizzabile solo in base a questo. In caso di inutilizzo prolungato, si consiglia quindi di sviluppare prima una breve striscia di prova.
Wolf_XL
...io faccio più o meno così anch'io: le soluzioni madri sono una seccatura... ;-) Aspetta, c'è un'eccezione, ovvero lo sviluppo TMax. Ma lì sono indicati i fattori di prolungamento: dopo la quarta pellicola +1 minuto e dopo l'ottava pellicola +2 minuti... Prenderei questi valori come riferimento anche per il D-76...
Rolf-Werner
Grazie Photux per il consiglio, lo terrò a mente e starò attento :)
?
Saluti
Rolf
Gast
Nelle istruzioni per l'Ilford ID-11 (praticamente identico al D-76) si legge che con un litro di sviluppo è possibile sviluppare 10 pellicole.
Il tempo di sviluppo deve essere aumentato del 10% dopo ogni pellicola:
…
https://www.ilfordphoto.com/amfile/file/download/file_id/2008/product_id/708/
…
Personalmente utilizzo sempre il D-76 come sviluppo monouso (di solito 1+1).
…
Saluti
Wolfgang
Otto
Basta consultare la scheda tecnica:
http://imaging.kodakalaris.com/sites/uat/files/wysiwyg/pro/chemistry/j78.pdf
Si trova a pagina 5 sotto l'ultima tabella oppure qui in tedesco:
http://www.fotofachversand.at/pdf/Kodak_D-76_Entwickler_Datenblatt_Anleitung.pdf
a pagina 7 sotto la tabella.
La soluzione professionale è l'uso della soluzione di ricarica (rigenerazione).
In caso di prolungamento del tempo, solitamente dopo lo sviluppo lo sviluppatore usato viene versato nuovamente insieme al resto della soluzione di riserva. Non preparare una soluzione parziale.
Buona fortuna.
Cordiali saluti,
Otto!