Joachim
Ciao a tutti,
?
Se poteste scegliere tra queste due fotocamere di medio formato, quale scegliereste?
?
- Mamiya C33 (negativo 6x4,5)
- Zenza Bronica ETR (negativo 6x6)
?
Grazie per i vostri consigli.
Junkom
Ciao Joachim,
?
Allora, la C33 è quella con il formato 6x6 e la ETR è la fotocamera con il formato 6x4,5.
?
Per quanto riguarda la struttura e la maneggevolezza, le due fotocamere non potrebbero essere più diverse.
A cominciare dal fatto che la Mamiya funziona senza batterie, mentre la ETR praticamente non funziona senza.
In fondo è solo una questione di formato: cosa vuoi fotografare?
?
Personalmente, quando ho iniziato mi sono buttato nell'avventura del 6x6 con una Rolleiflex, che all'epoca riuscii a comprare a un prezzo piuttosto conveniente.
È stato un periodo molto bello; il formato è considerato difficile, ma è solo una questione di punti di vista.
?
Dal punto di vista del prezzo, la ETR è più conveniente, anche per quanto riguarda la gamma di ricambi e accessori. Il formato 6x4,5 è, in termini di proporzioni, più o meno il 35 mm nel medio formato.
Non posso dire molto sulla qualità della ETR; la sua sorella maggiore in 6x7 non mi aveva convinto in termini di maneggevolezza.
La C33 mi è piaciuta molto, ma era anche molto ingombrante da maneggiare a mano libera.
?
Se non vuoi spendere troppo e desideri entrare a pieno titolo nel mondo del medio formato, e la mobilità non è un fattore determinante, ti consiglio una Mamyia RB Pro S o una SD 6x7.
Le trovi all'incirca allo stesso prezzo.
?
Spero che questo ti sia di aiuto ;)
Bonderer
Consiglierei senza dubbio la Bronica. Ottime fotocamere e obiettivi, un’ampia gamma di accessori e di obiettivi, compresi quelli zoom. Caricatori intercambiabili che consentono anche il formato 35 mm e panoramico. Fotocamera comoda e molto espandibile. Io ho la RF 645, ma sono anche un fan delle fotocamere a mirino ottico; comunque gli obiettivi sono davvero ottimi. Tuttavia, per chi ama il 6x6, Bronica offre anche un formato più grande. Personalmente trovo che le fotocamere a doppio obiettivo con ottica intercambiabile siano troppo ingombranti, scomode e più adatte allo studio.
Urnes
Come ho già detto, dipende da cosa vuoi fare. In viaggio la Zenza è più pratica, soprattutto se hai il mirino a prismatico con Beli.
La C33 è meccanica allo stato puro, che non ti delude nemmeno a -15 gradi. Hai a disposizione un formato pellicola più grande e, grazie al soffietto, puoi avvicinarti molto ai soggetti. OK. La parallasse non è più corretta e bisogna stimare l'inquadratura finale. Se dovessi cercare una C, darei subito un'occhiata alla C330 s pro. Quella era l'ultima serie. Anche se non venderei la mia C 33, oggi probabilmente cercherei piuttosto una RB per via del formato. In termini di peso non c'è molta differenza.
Saluti, Sven.
Joachim
Ciao a tutti,
?
Ok, mi avete convinto! Grazie per i consigli dettagliati.
?
Sto cercando una Zenza Bronica ETR(si)
.
?
Potrebbe darsi che poi mi serva anche un manuale d'uso in tedesco.
?
Grazie mille
Junkom
Joachim
Allora,
oggi
ho comprato una Zenza Bronica ETRsi!
Grazie
mille per l'aiuto.
Joachim
Ordine inviato
------------------------------
€
Ho appena ordinato dal negoziante un bel po’ di pellicole in bianco e nero e a colori (Porta 400) per la mia Zenza Bronika ETRsi e la mia AGFA Sychro Box con formato 6x9 cm. Questa volta si tratta di pellicole da 120. Di quelle da 35 mm ne ho ancora a sufficienza.
€
Ora non può più andare storto nulla e non vedo l'ora di dedicarmi al mio hobby, al nostro bellissimo hobby, la fotografia analogica!
€
Buone vacanze, vi auguro una splendida estate e buona luce a tutti!
rlfsoso
Ciao Joachim, la mia fotocamera abituale è la Zenza Bronica ETRSi (645), quindi ecco qualche consiglio in più:
€
a) Ottima fotocamera: con Speed Grip e prisma (per me preferibilmente senza Beli) si maneggia come una (grande) 35 mm, in modo ottimale.
b) Quando carichi il caricatore – e se hai uno di quelli più recenti con la doppia chiusura (due pulsanti da premere per rimuovere il caricatore) – probabilmente anche l'inserto in cui va inserita la pellicola è di tipo "più recente". È fondamentale tenere presente che i dischi di bloccaggio nei due piccoli sportelli, che si aprono per cambiare la pellicola, sono solo di plastica. Ciò significa che devi assolutamente chiuderli prima, POI inserire l’inserto del caricatore nel caricatore e chiuderlo. Nei caricatori è integrato un blocco che impedisce l’apertura dei due sportelli quando il caricatore è chiuso. Tuttavia: se una volta non si sono chiusi bene gli sportelli e il caricatore è già "sigillato" e si chiudono gli sportelli così com'è, questo funziona solo una volta: poi i dischi di plastica si rompono. È successo a me, avevo già usato inserti per caricatori con un difetto del genere e la pellicola era in parte nera. Ho diversi caricatori e nel frattempo hanno ricevuto gli inserti più vecchi, dove i dischi di bloccaggio sono di metallo.
c) La batteria – senza la quale non funziona nulla, perché l'otturatore centrale è elettromeccanico (senza corrente 1/500; il sistema di controllo nella fotocamera "rallenta" l'otturatore fino al tempo corretto) – da me dura piuttosto a lungo. Tuttavia: l'interruttore intorno al pulsante di scatto è spento quando non si usa la fotocamera, quindi non scorre corrente.
Buon divertimento con la ETRSi!
Rolf
rlfsoso
P.S.: Montare o smontare gli obiettivi solo quando sono fissati! Purtroppo ho le istruzioni solo in inglese, vedi Butkus.org
Joachim
Grazie per gli ulteriori preziosi consigli.
Manuale d'uso:
qualcuno potrebbe fornirmi un manuale d'uso, preferibilmente in tedesco?
DerReisefotograf
Come ho già detto, dipende da cosa vuoi fare. In viaggio la Zenza è più pratica, soprattutto se hai il mirino a prismatico con Beli.
La C33 è meccanica allo stato puro, che non ti delude nemmeno a -15 gradi. Hai a disposizione un formato pellicola più grande e, grazie al soffietto, puoi avvicinarti parecchio ai soggetti. OK. La parallasse non è più corretta e bisogna stimare l'inquadratura finale. Se dovessi cercare una C, darei subito un'occhiata alla C330 s pro. Quella era l'ultima serie. Anche se non venderei la mia C 33, oggi probabilmente cercherei piuttosto una RB per via del formato. In termini di peso non c'è molta differenza.
Saluti, Sven.
Ciao,
vorrei aggiungere qualcosa sulla C33. Quello che dici sulle possibilità macro è vero. Ma per non avere frustrazioni proprio nella fotografia macro con la C33 (e tutte le fotocamere della serie C), perché l'inquadratura è stata solo stimata, si dovrebbe usare il Paramender. In questo modo si imposta prima l'inquadratura del soggetto e il punto di messa a fuoco con l'obiettivo del mirino e poi la fotocamera viene spostata verso l'alto con il Paramender esattamente della distanza che separa le due lenti. In questo modo si ottiene sul rullino esattamente l'inquadratura del soggetto, così come è stata impostata sullo schermo opaco. Il Paramender è assolutamente fondamentale in combinazione con il Sekor da 55 mm, perché con il 55 mm ci si avvicina talmente tanto al soggetto che non ha più senso fare una stima. Anche con gli altri obiettivi si dovrebbe utilizzarlo, se si vuole fare le cose per bene.
Poiché questa informazione non è più rilevante per il TO, la scrivo comunque per gli utenti interessati a una fotocamera della serie C di Mamiya.
Purtroppo non posso dire nulla sull'ETRSi, poiché non conosco la fotocamera.
Saluti, Tobias
HeinzB
@Joachim
Se avete ancora bisogno del manuale d'uso in tedesco, posso copiare le istruzioni del mio ETRS (anno di costruzione 81 o 82). Lo stesso vale per i manuali del mirino AE-II e dell'impugnatura per trasporto rapido E, nonché per le schede tecniche degli obiettivi da 75 mm e 200 mm.
Vedi anche
http://www.myphotoweb.com/Zenza_bronica_camera/zenza_en/index.htm
e
http://www.troeszter.net/BronicaHome/ETRSiPage.htm
mattes
Finora ho avuto modo di scattare foto con una Exakta 66, una Kiev 60, la replica Brenner Edel China della Yashica Mat 124, una fotocamera con mirino Fuji 4,5x6, una Mamiya Press e una Mamiya C220.
Tra tutte queste fotocamere, la Mamiya C220 è quella che mi è piaciuta di più.
Le Mamiya a doppio obiettivo sono fotocamere geniali.
Chi è infastidito dal rumore dello specchio della propria reflex di medio formato imparerà ad apprezzare il concetto di specchio fisso abbinato all'otturatore centrale privo di vibrazioni.
Le Mamiya offrono inoltre obiettivi intercambiabili e un soffietto estraibile adatto alla macrofotografia.
Matthias
mattes
Finora ho avuto modo di scattare foto con una Exakta 66, una Kiev 60, la replica Brenner Edel China della Yashica Mat 124, una fotocamera con mirino Fuji 4,5x6, una Mamiya Press e una Mamiya C220.
€
Tra tutte queste fotocamere, la Mamiya C220 è quella che mi è piaciuta di più.€
Le Mamiya a doppio obiettivo sono fotocamere geniali.
Chi è infastidito dal rumore dello specchio della propria reflex di medio formato imparerà ad amare il concetto dello specchio fisso abbinato all'otturatore centrale privo di vibrazioni.
Le Mamiya offrono inoltre obiettivi intercambiabili e un soffietto estraibile adatto alla macrofotografia.
Matthias