grommi
Ciao,
?
L'HP5+ a 1600 e il Delta 3200 a 4000 mi danno risultati davvero belli con Emofin. Ora ho qui una rullina TMax 400 da 120 e vorrei svilupparla con Emofin come se fosse a 1600 o 3200. Purtroppo in rete non si trova molto su questo meraviglioso sviluppo, persino la scheda tecnica di Tetenal è andata persa o forse sono io troppo stupido. Sul sito di Tetenal lo sviluppo non è più elencato, ma mi è stata regalata una confezione da 2,5 l. In formato 35 mm userei semplicemente un pezzetto da 20 cm e vedrei cosa ne viene fuori, ma con le pellicole in rullo non è possibile.
?
Qualcuno ha esperienza con la combinazione TMax400/Emofin o un link alla scheda tecnica?
Wolfgg
Ciao,
se può essere d'aiuto, nella scheda tecnica del 1989 si legge, riguardo al Tmax400, che occorrono 4,5 minuti per ogni stadio con gamma 0,55 e 7 minuti per ogni stadio con gamma 0,7, con un ritmo di ribaltamento di 1 minuto e a 20 °C (versione in polvere).
Saluti, Wolfgang
Silberblick
Ciao grommi,
in una scheda tecnica un po' più recente ho trovato i seguenti valori:
Tmax 400 / Emofin in polvere
ASA 1600 - Rotazione o agitazione per 3 secondi a 20 °C - 8 minuti per ogni fase
ASA 800 - 5 minuti
ASA 400 - 3 minuti (per 3 minuti a 20 °C e 3 sec. di inclinazione, in un altro punto dello stesso opuscolo è indicato un gamma di 0,55).
Non ho mai provato Emofin con i vecchi e gli attuali T-Max, ma l'attuale TMax400 mi piace abbastanza in Diafine (con un'esposizione di circa 800/30).
Buona fortuna, Georg.
grommi
Grazie a entrambi, mi sarà molto utile. Andrà tutto bene.