RainerWille Cara comunità di FOTOIMPEX, da ormai un anno ho ricominciato a effettuare l'esposizione con pellicole (MF e KF). Tuttavia, essendo anche un appassionato di fotoritocco digitale, vorrei digitalizzare i negativi. Pensavo a un servizio di questo tipo: inviare le pellicole, farle sviluppare, scaricare le foto digitali (TIFF) e ricevere i negativi. Esiste qualcosa del genere? Ne vale la pena / È ancora conveniente? Utilizzate servizi di questo tipo? Come digitalizzate le vostre foto? Cordiali saluti, Rainer Wille
TR Mi occupo personalmente della digitalizzazione. Ciò richiede però una certa competenza. In particolare, non si dovrebbe affidare la "post-produzione" a un software ("scanner"), ma regolare personalmente la gamma tonale, la gradazione e il filtraggio, soprattutto quando si realizzano serie di immagini. Proprio come nella camera oscura. Per questo motivo, inizialmente eseguo una scansione "grezza" e successivamente elaboro le immagini in modo molto preciso con un "vero" programma di elaborazione delle immagini. Se dovessi far eseguire la scansione da qualcun altro, specificerei sempre di volere solo "dati grezzi a scala reale", senza che questi siano stati modificati da qualcun altro o addirittura dalla suddetta "automazione del computer".