MirkoBoeddecker
...sta lentamente reagendo.
€
Da quando abbiamo la "Dragi-Lira" al posto dell'euro, a quanto pare l'economia va a gonfie vele.
Può darsi, ma qui non se ne vede traccia.
Ciò che invece si fa sentire eccome è il tasso di cambio euro-dollaro: i prezzi di acquisto delle materie prime stanno esplodendo.
€
Plastica, prodotti chimici di base, tutto va in una sola direzione: verso l'alto, e in fretta.
Dallo scorso anno di oltre il 30%.
€
Finora noi e gli altri non ve ne abbiamo parlato molto, ma ora non è più possibile, perché abbiamo racimolato e consumato tutte le scorte accumulate nei periodi di vacche grasse.
€
Tetenal darà il via al prossimo giro e sono sicuro che tutti gli altri seguiranno l'esempio.
€
Ciò significa che tutti i prodotti fortemente dipendenti dalle materie prime (ovvero i prodotti che contengono meno valore aggiunto derivante dalla lavorazione) subiranno presto un forte aumento.
€
Espongo qui le ragioni, affinché non si dica di nuovo che ci stiamo riempiendo le tasche. Perché se c’è una cosa che non facciamo, con tutta la buona volontà del mondo, è proprio quella.
Dovete ringraziare coloro che avete votato e che mettono insieme un pacchetto di salvataggio dopo l’altro, per quanto insensato possa essere, naturalmente per l’Europa, per chi altro se no. Alla fine tutto questo dovrà essere pagato in qualche modo e al momento sembra che dovremo farlo attraverso l'aumento dei prezzi (= rinuncia al salario reale). È sempre stato il metodo più semplice.
€
Cordiali saluti,
€
Mirko
grommi
Modifica: il mio post non andava pubblicato nel forum del laboratorio fotografico, ma nella sezione "Off-topic".
sputnik
Ma davvero non c'è NESSUN posto dove si possa sfuggire ai politici da bar?
Basterebbe un breve messaggio per comunicare l'aumento dei prezzi.
MirkoBoeddecker
Penso che, se il motivo è evidente, si possa anche dirlo chiaramente.
Il quantitative easing ha portato a una forte espansione della massa monetaria, che inizialmente è confluita nei «mercati».
A causa delle prospettive di un aumento dei tassi d’interesse negli Stati Uniti, questo capitale sta ora attraversando l’oceano e fa scendere ulteriormente l’euro (dopo che era già crollato del 30%).
A questo punto si discute animatamente dei pacchetti di aiuti. È vero. Su questo si può discutere. Ma anche in questo caso è un dato di fatto che la BCE sia il principale "fornitore di pacchetti di aiuti" e che si tratti di somme già erogate che avranno un effetto inflazionistico e ridurranno il potere d'acquisto. In un modo o nell'altro. E questo colpisce soprattutto i lavoratori dipendenti e non coloro che, grazie al proprio patrimonio, possono trarre profitto dai mercati finanziari.
I primi segnali si stanno manifestando proprio ora nel settore della fotochimica, poiché quasi tutte queste materie prime sono importate.
Nel complesso, però, la situazione è ancora contenuta. Del 30% previsto, secondo la mia stima, alla fine di quest'anno si concretizzerà circa il 12%.
Cordiali saluti,
Mirko
grommi
Hai ragione, Sputnik, ecco perché: vedi sopra.
AchimBauer
Ciao a tutti,
Tutta questa storia mi fa venire in mente un negozio di articoli fotografici del nord, credo si chiami Foto Müller, dove oltre a pellicole, prodotti chimici e carte fotografiche si può ordinare anche letteratura politica scritta personalmente dal titolare.
I titoli sono per lo più *Il Capitale* e............
Lì viene pubblicata anche una rivista di fotografia con una sezione politica.
€
Saluti, Achim
MirkoBoeddecker
Tutta questa storia mi fa venire in mente un negozio del nord, credo si chiami Foto Müller, dove oltre a pellicole, prodotti chimici e carta si può ordinare anche letteratura politica scritta personalmente dal titolare.
Hai ragione, l'ho sempre trovato ridicolo.
€
edit: il mio post non andava nel forum del laboratorio fotografico, ma nella sezione Off-Topic.
€
È vero, l'ho spostato.
€
E a proposito di questo, ancora una volta? In forma del tutto innocua:
€
L'euro è sceso del 30% rispetto al dollaro (oh no!). I magazzini delle materie prime sono ormai vuoti. Le nuove materie prime sono più costose a causa della debolezza dell'euro e delle importazioni. Presto la fotochimica diventerà più costosa senza che i produttori traggano profitto dall'aumento dei prezzi.
€
Cordiali saluti,
€
Mirko
€
PS solo per evitare malintesi: non sono né di destra né di sinistra e non ho alcun problema con l'economia di mercato. Mi piace solo esaminare le questioni economiche un po' più da vicino. E ciò che sta accadendo qui è esattamente ciò che non dovrebbe accadere in un'economia di mercato.
Per inciso, non appartengo a nessun partito e al momento non so nemmeno più chi votare.
jonny
Beh, probabilmente è solo una magra consolazione che, dopo l’impennata del 2011/12, a causa della flessione sui mercati dei metalli preziosi almeno i prezzi dell’argento siano nuovamente scesi in modo significativo...
€
Recentemente ho effettuato qui (capoluogo di regione con circa 300.000 abitanti) il mio viaggio annuale presso l'azienda comunale di smaltimento rifiuti/centro di raccolta rifiuti speciali per consegnare i miei prodotti fotochimici. Alla mia richiesta, l'addetto mi ha detto che, a causa delle scarse quantità prodotte, i nastri di fissaggio e i nastri di sbiancamento-fissaggio non vengono più registrati separatamente e inviati al riciclaggio dell'argento, ma semplicemente smaltiti con il resto dei rifiuti speciali :(
MirkoBoeddecker
Il prezzo dell'argento, infatti, non è attualmente il fattore trainante dei prezzi ed è stato il principale responsabile del rallentamento dell'aumento dei prezzi delle pellicole e delle carte fotografiche nel 2013/2014. Attualmente, naturalmente, le pellicole Kodak stanno tornando a costare di più, poiché vengono acquistate in dollari. Qui entra nuovamente in gioco il tasso di cambio.
Le pellicole di ADOX, Agfa, Foma e Ilford subiscono solo un leggero aumento, poiché solo una parte delle materie prime è diventata più costosa (principalmente il supporto).
Rispetto a Kodak si crea quindi un vantaggio competitivo. Questo è l'effetto congiunturale positivo della valuta debole (spiegato sulla base del mercato fotografico).
€
Ciò che fa l'azienda di smaltimento è ovviamente subottimale dal punto di vista della sostenibilità.
€
Si può lasciare che i fanghi d'argento si depositino abbastanza facilmente. A quel punto si potrebbe portare a smaltire solo il resto del fissatore o (in realtà anche semplicemente buttarlo via). Si accumula davvero pochissimo fango d'argento. In linea di principio, basterebbe che ogni fotografo, una volta nella vita, portasse un barattolo pieno a un centro di trattamento (Remondis, Degussa) e lo consegnasse lì. Loro lo accettano volentieri e lo reimmettono nel ciclo delle materie prime.
€
Cordiali saluti,
€
Mirko