highscore
Ciao a tutti,
Ho appena ricevuto le mie pellicole Washi KB senza perforazione.
Ho subito caricato la prima nella mia Mamiya RB usando un adattatore.
La mia domanda è questa:
Chi di voi ha già avuto modo di provare questo materiale
e vorrebbe condividere la propria esperienza con noi/me?
Mi piacerebbe infatti evitare errori da principiante durante lo sviluppo con questo materiale, utilizzando un liquido di sviluppo per carta sotto luce rossa.
Le istruzioni sono scritte in francese e sono incluse nella confezione.
Ma lasciano alcune domande senza risposta.
Washi ha una sensibilità di circa 3 - 6 DIN
Saluti
Marcus
jochen53
Salve,
A questo proposito posso solo dire che le pellicole da 35 mm non perforate sono in realtà microfilm. Vengono confezionate su bobine di diverse dimensioni e lunghezze e, se paragonate alle pellicole perforate per la fotografia tradizionale, sono sorprendentemente economiche, ma difficili da utilizzare nelle normali fotocamere. Per i documenti archiviati su questi supporti, se lavorati e conservati con cura, si prevede una durata di circa 200-500 anni.
Neutrino
Salve,
A questo proposito posso solo dire che le pellicole da 35 mm non perforate sono in realtà microfilm. Vengono confezionate su bobine di diverse dimensioni e lunghezze e, se paragonate alle pellicole perforate per la fotografia tradizionale, sono sorprendentemente economiche, ma difficili da utilizzare nelle normali fotocamere. Per i documenti archiviati su questi materiali, se lavorati e conservati con cura, si ipotizza una durata di circa 200 - 500 anni
…
…
La pellicola Washi è qualcosa di completamente diverso. Non si tratta di un microfilm, bensì di un'emulsione cartacea applicata su una speciale carta giapponese.
…
Ho appena ricevuto le mie pellicole Washi KB senza perforazione.
Ho caricato subito la prima nella mia Mamiya RB con un adattatore.
…
…
Dove hai trovato le pellicole Washi KB? Ovunque riesco a trovare solo pellicole MF o piane. Anche sul loro sito web non trovo nulla al riguardo.
…
Fantastico, esistono adattatori KB per la RB 67? Non lo sapevo affatto. Puoi darmi maggiori informazioni al riguardo? La cosa mi interessa molto.
…
…
Il foglietto illustrativo è comunque scritto in francese e...
…
…
Qui c'è una descrizione in inglese:
http://www.fotoimpex.de/shop/images/products/media/56520_4_Produktbroschuere.pdf
…
Forse ti sarà d'aiuto. Altrimenti, purtroppo, non posso dirti nulla su questa pellicola.
highscore
Ciao a tutti
Grazie per le risposte.
@Jochen
Sì, molti di quelli non perforati sono microfilm e simili. Il Washi Film, invece, serve per scattare foto vere e proprie.
Ma per favore, non prendetevela.
@Neutrino
La versione Washi da 35 mm. Che purtroppo il nostro ospite non offre.
L'ho ordinata su www.mx2.fr qui da me in Francia.
A quanto pare al momento non ne ha in magazzino. Sulla bolla di consegna c'era una nota che diceva che me ne avrebbe spedito un altro.
Eppure ne avevo ordinati solo cinque.
Ho già visto in vendita degli adattatori per 35 mm nel caricatore Mamiya 6 x 4,5. Erano costosi.
Io però me lo sono costruito da solo.
Ma è molto semplice!
Ti servono solo 2 bobine da 120 e 1 anima da 135, oltre a pezzi di plastica e una sega.
Al caricatore da 135 da inserire, con circa 20 foto, si aggiunge poi un'anteprima di carta di 40 cm.
Mi piace l'effetto dei fori di perforazione nelle foto in formato verticale.
Ma ovviamente è l'ideale per il washi non perforato.
Se sei interessato alla mia soluzione, sarò lieto di scattare qualche foto.
Ah, quello per le schede informative riesco a leggerlo abbastanza bene.
Ora mi rivolgo nuovamente agli altri lettori
Qualcuno ha già avuto esperienze con questa pellicola?
Saluti
Highscore
highscore
Ecco tre foto scattate con l'adattatore nel dorso Mamiya
Rolf-Werner
Neutrino
Marcus, grazie mille per la tua spiegazione e per le foto relative all'adattatore per 35 mm. Se è davvero così semplice, forse presto proverò anch'io a costruirmene uno. Per la scansione potrei persino usare il Reflecta RPS 7200 al posto dell'Epson 750V, dato che offre una risoluzione decisamente migliore. Dovrei poi ricomporre le immagini al computer, ma non dovrebbe essere difficile. Anche per l'ingrandimento non dovrebbero esserci problemi, almeno con l'uso del vetro. Solo che con il formato carta non è proprio così conveniente.
?
Ho ancora due domande:
Se uso una normale pellicola 35mm da 36 pose e, diciamo, rinuncio al foglio di carta iniziale, con una Back 220 dovrei ottenere circa tra le 15 e le 17 foto panoramiche, giusto? Un'altra domanda ancora più importante: come fai poi a rimettere la pellicola 35mm nel caricatore? Oppure apri il Back solo in condizioni di oscurità totale e poi estrai la pellicola?
?
Ah sì, e che non avresti avuto problemi con la descrizione in francese, visto che vivi in Francia, me lo sarei potuto immaginare. :D
highscore
Ciao Neutrino,
Come ti ho già detto, quando uso il 35 mm mi servo principalmente di un dorso 6 x 4,5.
Utilizzo caricatori da 135 già confezionati da 20 fotogrammi e riesco così a scattare 16 foto, oppure 10 con il dorso 6 x 7.
Con un dorso 220 (che io non ho) dovresti arrivare a 19-20 foto con il 36.
Tuttavia, dovresti verificare con una vecchia pellicola che il lato di avvolgimento non diventi troppo spesso.
Con 20 = 16 va benissimo, solo che devi estrarre le foto nella busta di ricambio.
Ma io voglio parlare della pellicola Washi!!!
Ho già sviluppato la mia prima pellicola!
Saluti
Highscore
Rolf-Werner
E qual è stato il risultato? È simile ai risultati dei link che ho trovato?
€
Saluti
Rolf
HGR
Ciao,
ho sviluppato anch’io le mie prime pellicole Washifilm. Una pellicola in rullo e tre pellicole piane. La pellicola piana è molto
delicata, si sgualcisce facilmente sia durante l’inserimento che durante lo sviluppo. La pellicola in rullo non mi è venuta bene. O l’ho sviluppata troppo a lungo
o l’ho esposta male. Tre pellicole piane non erano posizionate correttamente nella cassetta a causa delle pieghe. Una pellicola piana è presentabile come primo tentativo
e sembra quasi che io abbia inventato la fotografia?!?! Devo però riprovare a stirare il negativo?
Spero che l'allegato funzioni e che lo stile sgualcito piaccia.
Saluti
Hans-Gerd
Rolf-Werner
Eh sì, qualcosa di nuovo! Sembra interessante.
€
La struttura della carta è un elemento in più. Davvero pazzesco! :)
€
Rolf
highscore
Ciao
Oggi ho stirato la mia pellicola Korkenzieher.
Ma non è proprio liscia come dovrebbe. Attraverso il vetro del mio tavolo da lavoro è andata abbastanza bene.
Poi l'ho semplicemente sviluppata senza filtro Multigrade.
Ecco due immagini che ho fotografato.
La struttura della carta è ben riconoscibile (sulle stampe).
La manipolazione del negativo Washi bagnato sembra essere piuttosto problematica con la pellicola piana!
Con la pellicola in rullo, invece, si può afferrare bene da entrambe le estremità per farla passare attraverso i nastri. Almeno io faccio così.
Conclusione: per i ritratti sono un po' deluso.
Per gli edifici mi piace.
Il mio prossimo obiettivo per il Washi è un ponte. Ma questa volta con il dorso 6X7 = negativi 35 x 67. Speriamo che il risultato sia soddisfacente!
Saluti
Highscore
highscore
Ciao
Ma non è proprio perfetta. Grazie al vetro della mia camera oscura è andata abbastanza bene.
Poi l'ho semplicemente sviluppata senza filtri multigrado.
La struttura della carta è ben visibile (sulle stampe).
La manipolazione dei negativi Washi bagnati sembra essere piuttosto problematica con le pellicole piane!
Con la pellicola in rullo, invece, si può afferrare bene da entrambe le estremità per farla passare attraverso i nastri. Almeno io faccio così.
Il mio prossimo obiettivo per il Washi è un ponte. Ma questa volta con il dorso 6X7 = negativi 35 x 67. Speriamo che il risultato sia soddisfacente!
Ridurrò anche la sensibilità a 12-15 ASA per guadagnare in termini di valori di grigio. Ho trovato che 25 ASA fossero eccessivi.
Saluti
Highscore
highscore
Ciao
Ma non è proprio perfetta. Grazie al vetro della mia camera, è andata abbastanza bene.
Poi l'ho semplicemente sviluppata senza filtro multigrado.
La struttura della carta è ben riconoscibile (sulle stampe).
La manipolazione dei negativi Washi bagnati sembra essere piuttosto problematica con le pellicole piane!
Con le pellicole in rullo, invece, si può afferrare bene da entrambe le estremità per farla passare attraverso i nastri. Almeno io faccio così.
Ridurrò anche la sensibilità a 12-15 ASA per guadagnare in termini di valori di grigio. Ho trovato che 25 ASA fossero eccessivi.
Saluti
Highscore
Wolf_XL
... sembra più un film un po' insipido... :o
€
*SCNR*
Rolf-Werner
Piuttosto… vintage :) E i tuoi modelli rimangono anonimi, il che è sicuramente un vantaggio…
€
Rolf
MirkoBoeddecker
La versione da 35 mm della pellicola Washi è stata un fallimento. Le quantità disponibili non erano sufficienti per poterla distribuire tramite noi. Quando abbiamo l'impressione che le quantità a nostra disposizione non siano sufficienti, preferiamo aspettare prima di inserirla nel negozio.
Inoltre, le prime pellicole non erano ancora perforate, il che avrebbe causato domande e confusione.
Siamo in stretto contatto con Washi, lo aiutiamo da anni e gli forniamo anche i componenti necessari.
Al momento stiamo cercando una soluzione al problema della perforazione.
€
Cordiali saluti,
€
Mirko
highscore
Ciao
Ecco il mio ponte