highscore
Ciao a tutti
Dopo averci pensato a lungo, alla fine mi sono comprato un densitometro su eBay.
E ora sono qui davanti e non so bene come usarlo. (non ridete)
Si tratta probabilmente di un vecchio apparecchio della ditta Bacher KG
Modello Bacher RT1 Tipo 3200
Dotazione:
Una sonda piccola e una grande
Tre pulsanti: 1. accensione/spegnimento 2. accensione/spegnimento lampada 3. azzeramento del misuratore
L'illuminazione interna è fornita da una lampadina da 15 Watt per frigoriferi
Quando misuro la striscia di negativi (un po' pasticciata) che ho realizzato a titolo di prova (testina di misurazione piccola), ottengo valori plausibili.
Da 0,08 a 0,74 fino a 1,2; ho azzerato il velo di fondo.
Ora le mie domande:
Qualcuno conosce questo apparecchio o ha anche un manuale d’uso?
Come dovrei realizzare, secondo voi, una buona striscia di prova? Ho letto molto al riguardo, ma......
Questo dispositivo mostra subito i valori di densità corretti o devo calcolare ancora qualcosa?
Grazie
Highscore
moma
Ciao Highscore
?
Il tuo Densi ti mostra valori logaritmici. Non so dirti qui al volo come convertirli, ma puoi trovare le informazioni in rete.
Una striscia di prova non è altro che una scala di grigi graduale: un tempo si trovava in commercio (forse ancora oggi :-?)
?
Se hai condizioni costanti (come sviluppo fresco, stessa temperatura e tempi), in linea di principio puoi misurare la densità del negativo e ottenere il tempo di esposizione concreto per "produrre" la prima sfumatura di grigio sulla carta.
?
Nella stampa rotocalco, in passato si creava una carta isodensitica. Nient'altro che un foglio millimetrato, su cui venivano riportati sugli assi delle coordinate la densità (valori logaritmici) e il tempo (sviluppo) e la densità positiva risultante (in questo caso vista frontale (!) - carta fotografica) (si distingua qui tra misurazione a vista frontale e misurazione a vista trasversale) tracciava una curva.
?
Successivamente, se conosci la densità del negativo (e magari anche l'ampiezza di densità (= densità massima meno densità minima)), puoi leggere i tuoi tempi di esposizione o di sviluppo.
?
Più sei preciso nel tracciare la curva isodensitica e più accurate sono le condizioni ambientali in seguito, più avrai un sistema a prova di errore.
?
Spero che ti sia d'aiuto
?
:-)
highscore
Ciao Moma,
Al momento sono un po' confusa con le formule di calcolo.
E poi in laboratorio fa davvero troppo caldo ;-)
moma
Record
Non devi fare nessun calcolo.
L'ho scritto solo per farti capire di che tipo di valori si tratta quelli che ti sta fornendo.
La luce agisce in quadrati, i logaritmi in modo lineare. Ecco perché.
:)
highscore
Ciao MoMA
Allora sono tranquillo ;-)
Perché la mia seconda striscia reattiva ha dato dei risultati che mi hanno lasciato perplesso
L'ho esposta in fretta.
La terza sta ancora aspettando. Fa troppo caldo
Ma riprovo
Qualcuno conosce il mio apparecchio?
Saluti
Highscore