thomas345
Ciao a tutti,
sono relativamente nuovo nel mondo della fotografia analogica e vorrei sentire la vostra opinione su un argomento che mi sta a cuore già da un po’ di tempo.
Al momento sviluppo le mie pellicole con il kit di sviluppo liquido C-41 di Tetenal e una vasca Jobo.
Preparo i prodotti chimici in flaconi da farmacia marroni da 500 ml e utilizzo lo spray Protectan per la conservazione.
Il fatto è che non sviluppo molte pellicole e non vale la pena preparare l'intera quantità di 500 ml di sviluppo raccomandata da Tetenal prima che diventi "cattiva".
Mi interesserebbe sapere:
Quanti prodotti chimici preparate di solito?
In quale arco di tempo li utilizzate?
Ritenete problematico prepararne quantità minori, ad esempio 250 ml?
Utilizzate Protectan/biglie o simili anche per i concentrati liquidi?
Grazie mille in anticipo, non vedo l'ora di scambiare opinioni con voi,
Thomas
Magirus
Ciao
Per i prodotti chimici liquidi è possibile effettuare ordini parziali.
Saluti, Bernd
Rolf-Werner
È sicuramente possibile, l’unica domanda è: quanto si conservano i concentrati?
?
Io ne preparo sempre 500 ml, perché mi servono anche per le mie scatole di pellicole. Finora ci ho fatto al massimo due sviluppi, dato che in una scatola ci stanno sempre diverse pellicole. Altrimenti conservo questi 500 ml preparati solo per un secondo utilizzo, se so che avrò modo di usarli di nuovo entro circa una settimana. Altrimenti è solo una soluzione monouso.
?
Aggiungo anche del Protectan ai concentrati e in estate li metto in frigorifero, mentre in inverno li tengo in una stanza non riscaldata (quindi sempre a circa 7 gradi). Ho avuto buone esperienze fino a 9 mesi. Al momento ho ancora una confezione parzialmente consumata dalla primavera, e la cosa mi mette un po' a disagio.
?
Ma forse altri qui possono dire di più al riguardo.
?
Saluti
Rolf
mattes
Non sei l'unico ad avere questo problema.
Soluzione 1: scatta più foto in modo da accumulare una quantità sufficiente di pellicole.
Soluzione 2: conserva le pellicole, eventualmente congelale e scongelale al momento dell'elaborazione.
Purtroppo i concentrati liquidi hanno una durata di conservazione limitata.
La maggior parte dei produttori è molto prudente nelle indicazioni relative alla durata minima. Se le condizioni di conservazione sono ottimali, puoi aspettarti una durata più lunga.
Devi verificare di tua responsabilità per quanto tempo è possibile superare queste indicazioni.
Matthias