Ratorium
Ho una domanda. Tre giorni fa ho letto un articolo su come
vendere le proprie foto da casa e mi sono chiesto se una cosa del genere sia possibile e se ne valga la pena.
€
Qualcuno ha esperienza in merito? E ne vale la pena? Perché, in teoria, se fosse così facile, chiunque potrebbe vendere le proprie 100 o 200 foto, no?
Bonderer
Da quando ho iniziato a fotografare (40 anni fa), sono apparsi regolarmente libri del genere, che promettevano di guadagnare soldi con le foto, sia sotto forma di libri tascabili che di annunci pubblicitari, ma alla fine si finiva sempre per spendere qualcosa.
Gli unici che ci hanno davvero guadagnato sono stati gli editori e gli scrittori da quattro soldi. Dopotutto, se gli omini verdi posassero davanti alla macchina fotografica, sarebbe possibile.
Godetevi il vostro hobby e, se davvero riusciste a vendere una fotografia, ne sarei felice per voi. Ma non consiglierei di puntare specificatamente in questa direzione. Conosco personalmente un fotografo e vendere foto che vengono stampate o inserite in raccolte è un mestiere molto difficile.
AchimBauer
Ciao Ratorium,
€
In teoria è possibile vendere le proprie foto, a patto che ci sia qualcuno disposto ad acquistarle. Per quanto riguarda l'analogico (odio ancora questa parola), forse si tratta piuttosto di belle stampe da appendere al muro.
Nel mondo digitale ci sono diverse agenzie che vendono foto d'archivio e persone che hanno lasciato il proprio lavoro perché guadagnavano di più con le foto. Non so se ora sarebbero felici di riavere il vecchio lavoro.
Il punto cruciale è il diritto all'immagine, se c'è qualcuno nella foto, ecc.
Poi devi dichiararlo al fisco, forse anche la previdenza sociale vuole la sua parte, ma per questo dovresti chiedere a degli esperti.
Se qualcuno vuole una stampa da appendere al muro, non è un problema, basta che ti dia qualche euro.
Ma se vuoi farlo solo per i soldi, è meglio che vai a spingere i carrelli al supermercato, altrimenti dovrai cercarti un nuovo hobby, perché quello vecchio ora è lavoro e stress.
Ed è discutibile se poi proverai ancora gioia nel fotografare o, come si diceva una volta, gioia nel "sport fotografico".
€
Saluti, Achim
piu58
Le agenzie non acquistano le foto, ma le prendono – diciamo così – in commissione. Di conseguenza, chi ha bisogno di una foto ha a disposizione una scelta vastissima e può acquistarla a un prezzo davvero irrisorio. Se ne metti in vendita centinaia, magari una volta all’anno riesci a venderne una a 50 €.
Le stampe delle mostre si vendono davvero. Non è certo un modo per arricchirsi, ma forse si riesce a recuperare il materiale che si è investito nella mostra.
Ratorium
Grazie per le informazioni. Quindi non si guadagna molto, ma è più un modo per arrotondare un po'. Me lo immaginavo. Beh, sempre meglio che lasciare le foto a "marcire" sul disco rigido. Ah, si chiama "fotografia stock"? Sì, è vero, se lo cerco su Google trovo un sacco di informazioni al riguardo. Sembra proprio che si chiami "fotografia stock" :)
Ratorium
Ultimamente ho approfondito un po’ la questione. Mi riferisco alle foto su Fotolia. E lì ci sono anche tantissime immagini amatoriali molto richieste. Che ne so: ad esempio quando le agenzie di stampa scrivono di parcheggi e hanno bisogno di una semplice foto di un parcheggio.
€
Quindi, a quanto pare, anche come dilettante si può fare qualcosa, ovviamente molto meno di un professionista.
Urnes
Non importa affatto se sei un dilettante o un professionista. Ciò che conta è la qualità che offri e, naturalmente, la quantità. Mentre i dilettanti vendono magari più foto scattate per caso (si tratta quindi di un numero piuttosto limitato di immagini), i professionisti producono ciò che è richiesto in quel momento e in grandi quantità. Gli standard di qualità sono elevati, in linea con l’offerta, e come dilettante occorre avere una buona dose di tolleranza alla frustrazione. Quando vendi le foto, può capitare che fruttino anche solo 20 centesimi. Altrimenti, di solito si parla di cifre fino a 2 euro. È complicato anche il discorso del diritto d'autore. Devi quindi fare attenzione che nell'immagine non compaiano per sbaglio una bottiglia di Coca-Cola, un marchio commerciale o una persona. Inoltre, vengono rifiutate anche le immagini che si ritiene non possano essere vendute o di cui ce ne sono già troppe nel portfolio. È vantaggioso rivolgersi a un'agenzia che offre immagini editoriali. In questo caso, grazie alla diversa licenza, il diritto d'autore è un po' meno rigido, funziona come per la stampa. In questo modo si aggiungono un po' più di immagini al proprio portfolio, anche se non si vendono necessariamente di più. In ogni caso, dovresti considerare di collaborare con più agenzie: in questo modo devi taggare le immagini solo una volta e puoi poi caricarle, ad esempio, su 3 agenzie. In generale, non devi mai calcolare la tua retribuzione oraria per questo. Preparare e taggare le immagini (preferibilmente in inglese) richiede tempo.
Saluti, Sven.
Morte
E si continua allegramente con questa valanga di immagini insignificanti.
È davvero questo il contributo che volete dare come fotografi?
Parafrasando Walter Ulbricht: non c’è proprio bisogno di stare al gioco di ogni stronzata.
Urnes
Ciao Morte,
sarà il futuro a dirci quali immagini sono irrilevanti e quali no. Ci sono tantissime immagini iconiche dell’era analogica che, in fondo, sono assolutamente irrilevanti. Non si può avere tutto. Da un lato un mezzo davvero accessibile a tutti, quindi ormai democratico, e dall’altro solo immagini con una pretesa intellettuale.
Ciò che ti porta davvero il lavoro con le agenzie è l'autocritica. Impari molto velocemente a distinguere le immagini buone da quelle cattive. E a riconoscere se un'immagine ha potenziale o meno. Il redattore fotografico viene infatti pagato per occuparsi delle tue immagini. Inoltre, non ti conosce personalmente. In questo senso, il tutto è semplicemente un esercizio.
I tempi in cui le agenzie microstock erano piattaforme di scambio per designer sono purtroppo finiti.
Saluti, Sven.
Morte
La democrazia è una forma di governo. La fotografia no.
Molte immagini davvero belle e significative verrebbero rifiutate anche oggi da redattori che si prendono molto sul serio.
L'una è arte, l'altra è merce di consumo. Per distinguerle, non occorre «aspettare il futuro».
Urnes
Esatto. Tuttavia, anche l'arte non è altro che una merce.
Saluti, Sven.
sputnik
Ho una domanda. Ho appena letto la pubblicità occulta su Fotolia in questo thread e mi sono chiesto se una cosa del genere sia possibile e se ne valga la pena.
€
Qualcuno ha esperienza in merito? E ne vale la pena? Perché, in teoria, se fosse così facile, chiunque potrebbe aprire 100 o 200 thread in vari forum, no?
€
:D
Ratorium
Grazie per le vostre risposte. Quindi sembra che sia più o meno spazzatura, o che ci si possa guadagnare solo qualche spicciolo?
?
@sputnik
hahahahahahah :)?Ma Fotolia è più o meno spazzatura, no? Insomma, se dovessi vendere foto del genere, non lo farei su Fotolia, perché ci sono così tante persone iscritte che i prezzi finiscono per abbassarsi.?