AchimBauer
Ciao a tutti,
Avrei anch’io un paio di domande un po’ banali sul CMS 20.
Ho sentito dire che, per quanto riguarda la gamma di esposizione, il CMS può essere sviluppato con lo Spur Modular UR New alla stregua di una pellicola normale.
Ho letto qualcosa riguardo a 5-6 ASA con lo Spur Modular A2, credo per 5 minuti.
Ma c'è un problema: FOTOIMPEX offre solo A e B, secondo la foto è A1, che però non è per il CMS. Maco offre l'A2, ma non ha il CMS come pellicola in rullo nel suo assortimento.
E per complicare ulteriormente le cose, Spur offre un A3 per il CMS.
Ho chiesto a Impex, nessuna risposta, dopo un po' di tempo 2 richieste con la raccomandazione di utilizzare Adotech 2. Ho chiesto a Spur, nessuna risposta.
Quindi quale Modular UR è quello giusto, con quanti ASA e come si sviluppa?
Oppure si ottengono risultati equivalenti con Adotech 2 a 5 o 6 ASA? Con quale tempo di sviluppo?
E Adotech 2 esiste ancora? Perché ADOX consiglia Adotech 1 per tutti i CMS20 senza II e le pellicole in rullo sono CMS 20 senza II.
Oppure non importa proprio un fico secco quale Adotech uso?
?
Saluti, Achim
harv
Il primo CMS 20 viene sviluppato con Adotech.
Il secondo con Adotech II. Attualmente sono disponibili solo pellicole e processi di sviluppo di seconda generazione.
…
Il primo CMS 20 viene sviluppato con Spur Modular UR A + B.
Il secondo in Spur Modular UR A + B new
…
Dal punto di vista del prezzo, però, non è interessante, perché la combinazione pellicola + sviluppo è molto più conveniente rispetto all'acquisto separato di pellicole e prodotti chimici Spur.
harv
AchimBauer
Harv, grazie mille per la risposta,
rimane comunque il problema che il CMS 20 in pellicola in rullo non è disponibile nella versione II e non riesco a trovare né un Adotech senza II né un Modular UR vecchio; per quanto riguarda il nuovo modello, ci sono le versioni A1, A2 e A3 e indicazioni diverse su quale sia quella corretta.
Inoltre, nella scheda tecnica ADOX non è indicato il tempo di sviluppo per 6 ASA, nel caso ciò potesse rappresentare un miglioramento.
€
Saluti, Achim
Florek
... Il CMS 20 non è disponibile come pellicola in rullo nella versione II ...
?
Ciao Achim,
?
Per quanto ne so, il CMS 20 è disponibile nella versione II; almeno nell'anteprima sul sito FOTOIMPEX si vede una pellicola in rullo con la scritta "ADOX CMS 20 II PROFESSIONAL". Personalmente ho utilizzato solo KB nella versione II.
?
http://www.fotoimpex.de/shop/filme/ADOX-CMS-20-pellicola-in-rullo-120.html
?
Saluti
Florian
harv
Qui puoi trovare il CMS 20 II insieme allo sviluppo Adotech II abbinato
http://www.fotoimpex.de/shop/filme/ADOX-CMS-20-pellicole-in-rullo-6er-pack-plus-una-flasca-di-sviluppo-Adotech-II-per-6-filmi.html
€
Qual è esattamente il tuo problema? Hai effettuato l'esposizione del vecchio CMS 20 a ISO 6 e hai bisogno di un sistema di sviluppo e di tempo per preparare la miscela?
€
Io prenderei l'Adotech II e svilupperei il vecchio CMS 20 come segue: 8,5 min -20%, ovvero 7 min a 20 gradi, agitazione per ribaltamento, bagno d'arresto acido, fissaggio come indicato per il CMS 20 II.
€
Per la prossima serie di CMS 20, procurati il pacchetto pellicola/sviluppo come indicato nel link sopra.
€
Ecco due immagini del CMS 20 II in Adotech II
€
AchimBauer
Ciao Florek, ciao Harv,
Grazie mille per l’informazione. Il CMS è davvero il II, purtroppo si vede solo ingrandendo l’immagine; non so perché il II manchi nella descrizione, mentre nel Kb è presente, ed è proprio questo che mi ha confuso.
Harv, non ho ancora esposto un CMS a 6 ASA, ma grazie comunque per il consiglio sullo sviluppo. Se qualcuno potesse fare un po' di chiarezza sui numeri Spur Modular, ne sarei felice, perché vorrei inserire il CMS nel mio programma standard, ma vorrei ottenere un po' più di libertà nell'esposizione e sono disposto a sacrificare un po' di sensibilità. Voglio utilizzare il CMS esclusivamente con la Linhof e lì si porta comunque in giro un treppiede con travi a doppia T, quindi non importa se faccio un'esposizione di 1 o 2 ore: questo è il contesto della mia richiesta.
…
Saluti, Achim
harv
Ti servono Spur Modular UR new, parti A e B.
€
A seconda della pellicola, vanno miscelate in determinate proporzioni. La parte C non serve. Puoi trovare maggiori informazioni qui
:
http://www.fotoimpex.de/shop/images/products/media/39480_4_Produktbroschuere.pdf
CMS 20, pagina 2, in basso a destra.
AchimBauer
Ciao Harv,
purtroppo la scheda tecnica di Impex non è di grande aiuto, perché sembra che ce ne siano diverse. Dato che Spur non è raggiungibile al telefono e il loro sito web mi sembra molto disordinato, stavo quasi per rinunciare al progetto, ma vista la mia buona esperienza con Acurol N ho continuato a cercare.
Per quanto riguarda la miscelazione di A e B, è chiaro: solo A1, A2 o A3.
Se interpreto correttamente tutto ciò che ho letto, A1 è per Copex Rapid; l'A di Impex sembra essere A1, ma Impex non ha Copex, se ho visto bene.
A2 è per CMS 20. A2 lo trovo da Maco, ma non il CMS 20, così come da Impex, perché anche le loro pellicole in rullo CMS sono II, anche se nel negozio non è così evidente. Si potrebbe anche pensare che A2 sia il vero A2 per CMS 20 II, se non fosse per l'ultima scheda tecnica, dove c'è un A3 e si dice, tra l'altro, che è per tutti i CMS 20 che devono essere sviluppati in Adotech II, cioè CMS 20 II.
L'A3 lo trovo solo da Spur, dove nel frattempo ho anche scoperto come si può acquistare, dato che non hanno un vero e proprio negozio online.
Sulla base delle mie ricerche, farò un tentativo con CMS 20 II 6 ASA e A3; lo sviluppo per 20 pellicole mi costerà circa 45 euro, spese di spedizione incluse, ma dovrebbe durare 4 anni, 2 euro a pellicola; d'altronde, nemmeno una diapositiva si può più sviluppare a un prezzo stracciato.
Forse verso la fine dell'anno avrò i primi risultati utilizzabili e allora vi farò sapere, oppure quei 45 euro sarebbero stati investiti meglio altrove, e in quel caso potrei non avere nulla da riferire.
Saluti, Achim
Ps: Le tue foto sono belle.
userid0
Ciao a tutti,
venerdì scorso ho sviluppato il primo CMS20II del set con Adotech II per un amico.
La pellicola era stata esposta a ISO 12. Ora ho due domande:
1. Nella scheda tecnica si legge che, se si preparano 300 ml di soluzione, occorre utilizzare 16,5 ml di sviluppo e prolungare di conseguenza il tempo di sviluppo. Nelle istruzioni si parla di un aumento da 10 a 13 minuti. Questo è il valore per l'esposizione a ISO 20. Come si dovrebbero prolungare adeguatamente gli 8,5 minuti per compensare la diluizione più leggera a 300 ml? Nel mio tentativo di sviluppo ho applicato il 30% da 10 a 13 minuti anche agli 8,5 minuti, ottenendo un tempo di sviluppo di 11 minuti. Anche i risultati sono molto belli. L'approccio di prolungare il tempo in questo modo è corretto? Volevo solo chiedere conferma perché nella scheda tecnica non è indicato in questo modo (o forse mi è sfuggito, in tal caso mi scuso).
2. È successo qualcosa di interessante con la pellicola. Le prime 12 immagini sono completamente sottoesposte. Su due fotogrammi si nota qualcosa di molto leggero, ma per il resto il supporto è in linea di massima chiaro. I numeri dei fotogrammi sono riconoscibili, quindi va tutto bene. Poi, a partire dalla foto 13, le immagini sono meravigliose. Insomma, all’improvviso. Non riesco a spiegarmi cosa sia successo. Anche il mio amico ha ricontrollato la sua Nikon FE2 e ha scattato due rullini di prova APX100 per verificare l'esposizione. Tutto a posto. Quindi, come ho detto: le prime 12 foto non ci sono, solo il supporto chiaro. Poi tutte le foto sono perfettamente presenti. Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?
Grazie mille per il vostro aiuto e le vostre idee,
Walter
userid0
Ciao,
qualcuno ha qualche idea o suggerimento su quanto ho scritto? Il mio amico ha già annunciato la produzione di un secondo film e vorrei assicurarmi che dal punto di vista tecnico sia tutto a posto.
Se qualcuno ha qualche idea, mi faccia sapere. Ne sarei molto felice.
Grazie e cordiali saluti,
Walter
AchimBauer
Ciao Walter,
ho un'idea!
Purtroppo frutto di una brutta esperienza personale. All'epoca lavoravo ancora con le confezioni Ap, mentre ora uso solo confezioni Gep per i formati KB e 120.
Nel mio caso il problema era che la pellicola si era arrotolata male, tanto che i fotogrammi si sovrapponevano e non venivano sviluppati.
Per questo ora uso solo confezioni Gep con l'avvolgitore.
?
Saluti, Achim
userid0
Ciao Achim,
?
grazie per il feedback. Io uso le bobine Paterson e non ho mai avuto problemi durante l'avvolgimento. Dato che riguarda i primi fotogrammi, forse è andato storto qualcosa a metà bobina.?
Ma questo è qualcosa che non posso verificare. Posso solo sperare che con la prossima pellicola l'avvolgimento vada meglio.?
?
Ah, Achim, hai qualche idea riguardo alla correzione del tempo di sviluppo di cui parlavo sopra?
?
Saluti e grazie,
Walter
AchimBauer
Ciao Walter,
Per quanto riguarda le estensioni non saprei cosa dirti; anch’io trovavo il sistema un po’ complicato, motivo per cui non ho mai utilizzato il sistema di ricarica delle bottiglie, ma ho sviluppato le mie pellicole una dopo l’altra nelle soluzioni originali: era il modo più semplice.
€
Saluti, Achim