moritz_cine
Ciao,
ho un problema con lo sviluppo di una pellicola in bianco e nero di medio formato.
Alcune parti del negativo presentano al centro qualcosa di simile a una sovraesposizione o a uno sviluppo eccessivo. Sembra quasi che lo sviluppo abbia agito con intensità diversa sul negativo. (Ma questo non può essere, visto che il problema si presenta solo al centro?)
Forse qualcuno di voi conosce il problema o può dirmi cosa sto sbagliando. Ciò che mi lascia perplesso è che in realtà non riguarda mai l'intera pellicola, ma solo alcune parti. (Come si vede dalle foto di esempio)
(Con la pellicola da 35 mm non ho mai avuto problemi di questo tipo./ -> Devo ancora risolvere il problema delle macchie di calcare con la pellicola da 120)
Allego alcune foto di esempio.
Due parole sul mio processo di sviluppo:
Prodotti chimici: Rodinal - Adofix - Adoflo
(Finora non avevo prelavato la pellicola 120. Ora ho provato a farlo (perché ho sentito dire che è necessario(?)) -> ma non è cambiato nulla)
Per il tempo di sviluppo mi baso principalmente sulla Massive Dev Chart. Fisso per circa 4 minuti.
Grazie mille per il vostro aiuto
Moritz
[ALLEGATO NON TROVATO]
Mamiya c220 - delta3200 - prelavata - senza l'errore
[ALLEGATO NON TROVATO]
Mamiya c220 - delta3200 - prelavato - con difetto
[ALLEGATO NON TROVATO]
Mamiya c220 - HP5 - non prelavato - con difetto
[ALLEGATO NON TROVATO]
AgfaBillyI - HP5 - non prelavato - con difetto
Urnes
A prima vista direi di prendere una delle strisce di negativo e immergerla ancora per qualche minuto in un fissatore fresco. Puoi farlo alla luce e vedere se la velatura scompare. In tal caso significa che non è stata fissata a sufficienza.
Saluti, Sven.
wosis123
A mio parere, sembra che ci sia un'infiltrazione di luce...
moritz_cine
Ciao Sven,
Grazie per il tuo messaggio.
Ho provato subito a rifissare alcune strisce.
Ecco il risultato:
prima:
[ALLEGATO NON TROVATO]
Dopo averle rifissate:
[ALLEGATO NON TROVATO]
Sembra proprio che il problema fosse quello.
Grazie mille per il tuo aiuto!
Moritz
Urnes
Ciao Moritz,
Dopo circa 4 settimane, versa il fissatore nel contenitore e fissa con Adofix per 6 minuti.
In alternativa, puoi anche immergere un pezzo di pellicola sottoposta a esposizione in un po' di fissatore. Lascia agire finché la pellicola non diventa trasparente e raddoppia il tempo di esposizione.
Saluti, Sven