Courtlux
Avevo già chiesto sul forum Leica. Provo anche qui:
?
La rotazione influisce sulla nitidezza? ADOX sconsiglia di ruotare il CMS20 II. Per il formato 120, dosare l'ADOTECH con lo sviluppo a ribaltamento è poco pratico, soprattutto se si vuole passare dal 135 al 120. Con la rotazione questo non è un problema. Ieri ho fatto ruotare lentamente a mano un 120. Le immagini sono leggermente sfocate e non così nitide come al solito con il CMS20II. Non sono sicuro se le immagini siano leggermente mosse (era nuvoloso e la fotocamera era appoggiata a terra) o se la rotazione abbia effettivamente un'influenza significativa sulla nitidezza. ADOX sconsiglia la rotazione senza fornire ulteriori spiegazioni.?
1. Immagine con rotazione, cielo nuvoloso 2. Immagine con cielo sereno, inclinazione Planar
?
Urnes
È difficile dirlo, perché "arrotolare lentamente a mano" non equivale a una rotazione. Se sviluppi con una Jobo CPE, la rotazione è decisamente più veloce e uniforme rispetto a quella "manuale". Potresti avere dei problemi con la macchina se utilizzi l'impostazione di velocità più bassa (1).
€
Saluti, Sven.
Courtlux
Altrimenti, sviluppo la Fomapan con lo stesso metodo (sviluppo manuale) in Rodinal e non noto alcuna perdita di nitidezza. La mia domanda è: con la CMS20II è diverso e perché si sconsiglia la rotazione?
MirkoBoeddecker
Credo che entrambe le immagini siano leggermente mosse, una più dell’altra.
La CMS è molto più nitida.
Una teorica “perdita di nitidezza” dovuta alla rotazione è talmente minima che diventa visibile solo con un ingrandimento molto elevato, nel confronto diretto con le immagini a tratto.
Non si nota nell’immagine e tanto meno sul monitor del computer.
Il vero motivo per cui sconsigliamo la rotazione con il CMS 20 è la notevole perdita di sensibilità pari a 1/3 di stop.
Questo è trascurabile con una pellicola da 400 ASA o a colori, ma significativo con il CMS 20.
€
Cordiali saluti,
€
Mirko
Courtlux
Grazie!
Gast