TomDahmen Ciao, ho scattato foto digitali per anni e da sei mesi ho rispolverato il vecchio laboratorio di mio padre; ho corretto molti errori da principiante grazie ai consigli di mio padre, che è in pensione, e ora mi diverto davvero. Ma: riesco a ottenere stampe di buona qualità con la lastra di vetro, ma posizionare le strisce e poi coprirle con la lastra è una seccatura infinita. In alternativa ho fissato le strisce agli angoli con del nastro adesivo, il che ha funzionato meglio, ma ha richiesto molto tempo. Sono troppo stupido o esiste un trucco segreto, una maschera o una cornice che nemmeno mio padre conosce? Non riesco a immaginare che un tempo i laboratori posizionassero le strisce sulla carta a mano?! Scusate per le maiuscole e minuscole, al momento ho solo la minuscola tastiera del cellulare Saluti
Wolf_XL ...un telaio del genere è disponibile, ad esempio, da Paterson... per http://www.fotoimpex.de/shop/fotolabor/paterson-kontaktprinter-rahmen-24x30cm-fuer-filmstreifen-35mm.html
TomDahmen Sì, fantastico, ben due risposte. La cornice mi sembra migliore delle custodie trasparenti, ma per ora proverò prima le custodie.
Urnes Ma dai, diciamolo chiaramente. Ho sia i telai per negativi che le buste protettive. Ma la pigrizia ha quasi sempre la meglio, perché con i telai bisogna prima infilare i negativi nei telai. Con le buste basta semplicemente appoggiarle su un foglio di vetro 24x30 e il gioco è fatto. Più facile di così non si può. € Saluti, Sven.
Rolf-Werner Anch'io uso le bustine trasparenti per negativi, anche per l'archiviazione. Finora non ho mai avuto esperienze negative. E per le prove a contatto sono davvero comodissime :) ? Rolf
Morte Per completezza, quando si parla delle custodie trasparenti, bisognerebbe precisare che si intendono quelle più costose in acetato, non quelle economiche in polipropilene. Con queste ultime, infatti, l'immagine risulta facilmente sfocata.
piu58 «Buste trasparenti per negativi»? Se si desiderano contatti davvero di alta nitidezza, che si possano osservare con una lente d'ingrandimento potente, è meglio non usare le buste trasparenti per negativi. Se le pellicole sono ben distese, non c'è alcun problema ad appoggiarci sopra una lastra di vetro. Se invece non sono ben distese, le arrotolo «al contrario» per un po'.
Ewald Sì, fantastico, ben due risposte. La cornice mi sembra migliore delle bustine trasparenti, ma per ora proverò prima le bustine. € Le buste trasparenti sono perfette, in un attimo ho preparato l'arco di contatto € A presto Ewald