pikespeak
Ciao,
ho ancora qualche centinaio di metri di vecchia pellicola Orwo MA8 che vorrei provare.
Nella letteratura d’epoca ho trovato come possibili metodi di sviluppo dell’epoca l’Orwo F43, l’Orwo MH28 e l’Orwo F199.
Secondo le mie ricerche, l’F43 è identico all’Agfa Final.
Qualcuno conosce un sostituto comparabile per uno degli sviluppatori citati? Oppure qualcuno ha esperienza nell'abbinamento con altri sviluppatori?
Per favore, niente discussioni di principio sull'uso di vecchie pellicole: non ho grandi aspettative sul risultato, ma vorrei ridurre al minimo l'incertezza legata allo sviluppo.
Grazie mille, saluti
HenningH
Da qualche parte avevo letto – al momento non riesco a trovare la fonte – che Final era l'equivalente Agfa di ID-11 e D76.
Tuttavia, la formula dell'F19 sembra corrispondere a quella dell'ID-11; l'F43 è simile, ma contiene ancora acetato.
MH28 era uno sviluppo universale a base di metolo e idrochinone, che a quanto pare produceva immagini piuttosto sgranate.
F199 era un fissatore o, meglio, uno sviluppo monobagno.
€
Se hai comunque abbastanza pellicola a disposizione, per fare una prova prenderei D76 o ID-11.
AntiLynd
Ora ne sai abbastanza sullo sviluppo :) Un'altra domanda interessante sarebbe: di che tipo di pellicola si tratta esattamente? Per quanto ne so, la MA8 è una pellicola per microfotografia con una sensibilità DIN di 8° (o quel che ne resta). Impiego tipico: riproduzioni di linee. Tieni quindi presente che, se lo tratti come una pellicola normale, con uno sviluppo di tipo D76, otterrai immagini prive di valori di grigio tra il nero e il bianco.
€
Naturalmente puoi giustificarlo come un tocco personale. Alternativa: cerca uno sviluppo appositamente progettato per produrre negativi con un contrasto normale utilizzando una pellicola per documenti. A quel punto, però, sorge la domanda: perché non utilizzare direttamente una pellicola disponibile in commercio per ottenere risultati normali con un trattamento normale, idealmente abbastanza fresca di fabbrica e di un produttore che si può presumere esisterà ancora quando ci si sarà abituati al suo materiale?
€
Buona fortuna
Nils
pikespeak
@Henning, grazie per ora,
@ AntiLynd, come ti avevo chiesto, volevo evitare questa discussione! Forse non hai letto il mio post fino alla fine.
?
So bene di che tipo di pellicola si tratta. Per l’uso che ne devo fare va benissimo, a patto che funzioni ancora. Non mi servono le mezze tinte, ma un contrasto nitido.
Per tutte le altre applicazioni ho una pellicola adatta, motivo per cui utilizzo diverse fotocamere, poiché non mi piace dover riavvolgere e riavvolgere mezze pellicole.
?
Secondo le mie ricerche, l'MA8 è un'evoluzione delle pellicole DK. Non so se fosse disponibile in commercio. Tutte le confezioni che conosco sono sempre da 35 mm in 5, 30 o 90 metri. Esisteva anche in versione non perforata. Non ho mai visto in vendita cartucce per 35 mm. A quanto pare, l'MA8 veniva utilizzato principalmente dalla Stasi. Le ricette di sviluppo che sono riuscito a trovare si riferiscono naturalmente solo allo sviluppo Orwo: in F43 non diluito 4-8 min per una gradazione da normale a forte, in MH28 1+4 3-4 min per una gradazione da forte a ripida e in F199 2 min, ma a 25° e con gradazione da normale a forte.
?
Mi sarebbe utile sapere quale sviluppo oggi disponibile, in condizioni ottimali, fornisce risultati uguali o migliori rispetto a quelli citati. O meglio, speravo che qualcuno avesse già avuto esperienza in merito.
?
Speravo che ADOX avesse un successore per Final, varrebbe la pena provarlo.
HenningH
Hai letto
quella pagina ungherese?
Alla fine era semplicemente (oltre al Rodinal) il classico sistema di sviluppo di Agfa. In questo caso (come ho già scritto) non spererei affatto in una riproduzione, ma userei semplicemente un altro sistema di sviluppo standard.
L'indicazione del tempo di 4...8 minuti non è poi così precisa e la pellicola è vecchia, quindi dovrai comunque fare una prova.
AntiLynd
@pikespeak,
mettiamola così: mi sono concentrato troppo e troppo in fretta su un punto specifico... scusate!
PS:
€
Orwo MH28:
Acqua 750 ml
Metolo 1,7 g
Solfito di sodio 35 g
Idrochinone 6 g
Carbonato di sodio 40 g
Bromuro di potassio 1 g
Acqua fino a 1000 ml
€
Agfa Final:
Metolo 4 g
Solfito di sodio 62,5 g
Idrochinone 4 g
Carbonato di sodio 3,2 g
Bromuro di potassio 0,5 g
tomsand
Uno sviluppatore per grana fine non è uno sviluppatore per grana ultrafine
Quest'ultimo veniva anche definito sviluppatore per grana ultrafine.
Esempi: A49, Microdol, Perceptol
Esempi di sviluppatori per grana fine: Microphen, Xtol, ecc.
Orwo F43 (Agfa Final) è un normale sviluppo a base di metolo-idrochinone, così come D76, ID11 e Orwo 19. È una questione di gusti... Va bene per il medio e il grande formato, mentre per il formato 35 mm è consigliabile solo agli amanti della grana grossa. Anche la resa delle alte luci è piuttosto scarsa. Attenzione al sovrasviluppo!
HenningH
Ma durante lo sviluppo a base di Metol, idrochinone e borace non sono poi così granulosi. Trovo che il Microphen sia decisamente più aggressivo.
tomsand
Tutto è relativo. Microphen è un prodotto pre-potenziato, quindi non bisogna assolutamente sovrasviluppare. D'altra parte, grazie alla presenza del fenidone come agente sviluppatore, si tratta comunque di uno sviluppatore a grana fine.
jochen53
Ciao,
se si tratta di un microfilm e vuoi ottenere contrasti marcati, probabilmente non ti servirà affatto uno sviluppatore a grana fine. Innanzitutto, la pellicola ha già una grana molto fine e, in secondo luogo, nelle aree scure la grana non si vede comunque.