Felix55
Ciao a tutti i membri del forum!
€
Da quando mi sono riavvicinato alla fotografia con l'ambizione di dedicarmi alla stampa baritica di qualità, ho (tra le altre cose) una domanda sui materiali, in particolare su quale sia la carta più adatta alle mie esigenze.
€
I risultati che finora si avvicinano di più ai miei gusti li ottengo con la Fomabrom Variant 111, sviluppata in una soluzione abbondante di Fomatol LQN. Questa combinazione produce stampe con una tonalità calda molto delicata, dai riflessi brunasti, che mi piace particolarmente.
€
Per introdurre qui – eventualmente – una piccola variazione, ho ora preso in considerazione la Rollei-Vintage 111, sulla quale però circolano in rete informazioni diverse e in parte divergenti (in particolare per quanto riguarda la somiglianza con la Fomabrom Variant).
€
La mia vera domanda è ora se e in che misura queste due carte differiscano o meno per quanto riguarda l'emulsione e il supporto.
€
Se qualcuno volesse scrivere qualcosa al riguardo, lo ringrazio in anticipo.
€
Felix???
€
€
lantau
Non sono certo un esperto, ma visto che nessuno risponde... le carte Rollei non sono forse carte Foma con l'etichetta Rollei? Ora la domanda è solo se la Rollei-Vintage sia la Fomabrom o la Fomatone. Quest'ultima richiede un tempo di posa molto più lungo. Io uso solo la linea Fomatone della Foma. Per il resto, ADOX MCC/MCP.
bernhardmangelsgmxde
In linea di massima, le due carte dovrebbero essere intercambiabili; tuttavia, non mi sbilancierei nell’affermare che non vi siano differenze, nemmeno se un prodotto porta lo stesso nome. Se finora è stato utilizzato materiale più vecchio, forse è bene tenere presente che (se ricordo bene) il supporto è stato cambiato una volta (mi sembra circa 8 o 10 anni fa); all'inizio venivano probabilmente utilizzate le rimanenze di Agfa.