ducku
Ciao,
la mia camera oscura SW è notoriamente fredda e, date le dimensioni della stanza, ci vuole molto tempo per riscaldarla con la stufa a legna. Sto quindi pensando di acquistare degli scaldavasi, ad esempio della marca Kaiser. Ora non sono sicuro se abbia senso dotare anche il bagno d'arresto e il bagno di fissaggio di uno scaldavasi ciascuno. Dopotutto, gli scaldavasi Kaiser sono piuttosto costosi. Vorrei sicuramente prenderne uno per il bagno di sviluppo, ma voi cosa ne pensate per il bagno di arresto e per il bagno di fissaggio?
Saluti,
Florian
WolfgangF
Ciao Florian,
la temperatura del bagno di arresto e di fissaggio non è poi così importante, ma non dovrebbe scendere sotto i 17 gradi, altrimenti dovresti prolungare notevolmente i tempi.
Per vasche più grandi, ad esempio 30x40, in alternativa allo scaldavasi puoi usare un piccolo termometro da acquario. Sono dotati di termostato a partire da 20 gradi. Costano circa 20 €.
Oppure puoi riscaldare una vasca grande come bagnomaria con il termometro da acquario e metterci dentro le altre vasche.
Buona fortuna, Wolfgang
Tandemfahren
Ehm... intendi un riscaldatore per acquari, non un termometro, giusto?
A proposito, per una ventina di euro si trovano anche dei tappetini riscaldanti piuttosto semplici. La temperatura non è affatto critica. Bastano +/- 3°, a seconda dello sviluppo anche di più.
La parola magica è "metodo del fattore". Con il tempo della traccia dell'immagine moltiplicato per 6 sei già sulla buona strada.
Formato Frank
ducku
Ciao,
grazie innanzitutto per i consigli. Che ne pensi della seguente combinazione: vermi da vaschetta (più costosi) per lo sviluppo e un tappetino riscaldante ciascuno per il bagno di arresto e il fissatore? In questo modo spenderei in totale 200 € (prezzo di listino), considerando vasche da 30x40 cm. Che dimensioni dovrei scegliere per il tappetino riscaldante, ovvero quanti watt?
L'idea del riscaldatore per acquari a prima vista è ottima, ma temo che la distribuzione del calore sia un po' critica. Si scaldano parecchio localmente, il che richiede una mescolatura costante.
Saluti
Florian
Tandemfahren
Certo, puoi farlo, ma è un po’ eccessivo. Per i terrari ci sono tappetini da circa 8-20 W. Con 20 W dovresti cavartela tranquillamente.
Potresti anche riscaldare Stop e Fix prima della sessione, ad esempio in un bagnomaria o con una stufa elettrica.
Frank
Wolf_XL
...il bagno d'arresto va comunque preparato ogni volta con acqua calda, mentre il bagno di fissaggio lo terrei semplicemente in un locale caldo...
ducku
Penso che comprerò due tappetini riscaldanti da 20 W e li metterò sotto la vaschetta di sviluppo e quella di fissaggio. Non costa un occhio della testa.
€
In alternativa, dovrò mettere una stufa più grande nella camera oscura. :-) La piccola stufa a legna da officina è evidentemente troppo debole.
€
Saluti
Florian
pikespeak
Da me è più o meno lo stesso, dato che la mia camera oscura si trova nella mia seconda casa e di solito non riscaldo quella stanza.
Quando programma delle giornate in camera oscura, ci vado il giorno prima e riscaldo la stanza a 22 °C. Con la stufa a legna, ovviamente, non è il massimo.
Ho un radiatore ad olio. Per gli interventi improvvisati, ho dei tappetini riscaldanti per vaschette di coltivazione sotto i miei pavimenti. Funziona abbastanza bene.
Per lo sviluppo delle pellicole ho portato lì i prodotti chimici e nella camera oscura fredda mi limito a caricare la pellicola con la bobina. Lo sviluppo avviene qui nel mio ufficio a temperatura ambiente. Si potrebbe anche riscaldare la CP2, ma per una sola pellicola ci vuole troppo tempo.
ducku
Ciao,
ho appena acquistato su eBay due tappetini riscaldanti da 20 W ciascuno. Li ho posizionati sotto lo sviluppo e il fissatore. Funzionano alla grande. Li consiglio vivamente. La temperatura è rimasta sorprendentemente costante per oltre 3 ore.
Cordiali saluti,
Florian