Benjamin
Ciao,
chi di voi usa lo sviluppo per carta citato qui e può darmi un'indicazione sul tempo di sviluppo corretto per la carta baritata (Foma, Ilford, MCC)? La maggior parte dei produttori indica infatti generalmente un tempo di sviluppo di 2-3 minuti (indipendentemente dallo sviluppo). Tuttavia, nel libro "Vergrößern" di Roger Rüssing ho letto che l'N113 svilupperebbe già dopo 1,5 minuti. Nella scheda tecnica Calbe le indicazioni erano piuttosto vaghe (da 45 secondi a 3 minuti per tutti i tipi di carta fotografica, ma: carta baritata 1-1,5 minuti). Si tratta di uno sviluppatore per carta particolarmente veloce?
TR
Ciao, finora mi sono sempre basato sul tempo di esposizione. Nel caso del Fomabrom nel N113 era di circa 15 secondi, ma non me lo ricordo con esattezza. Quindi ho sviluppato per almeno 1 minuto e mezzo (metodo del fattore).
Conosco però il problema dello sviluppo lento, che è fastidioso quando si realizzano provini. Per questo motivo lavoro spesso con uno sviluppo preparato in dosi più "abbondanti". Inoltre, si conserva più a lungo.
Morte
Ciao,
Sviluppo la carta baritata nell'Adotol Konstant sempre per 3 minuti, la carta PE per 90 secondi. Per quanto riguarda la carta, uso quasi esclusivamente Fomabrom o Fomaspeed.
Se il tempo di esposizione supera i 30 secondi, preparo una nuova soluzione. Ci vuole però un po' di tempo, perché è molto concentrata e una volta preparata si conserva a lungo.
Con la carta baritata, dopo 1,5 minuti si ottiene sicuramente ancora qualcosa. (Da notare: Bruce Barnbaum, ad esempio, effettua lo sviluppo in sviluppo Kodak per 6-7 minuti!) Ovviamente non è necessario sfruttarlo fino in fondo, ma sarebbe un peccato non farlo. Con la combinazione citata ottengo risultati molto belli. Posso addirittura dire che la adoro! ;)
A proposito, ho letto con piacere anche il libro di Roger Rüssing e lo trovo molto utile. Non bisogna però perdere di vista il fatto che è stato scritto principalmente per i dilettanti, ovvero per i fotografi amatoriali di foto di vacanze in campagna, allora molto diffusi. Per loro ha scritto una guida approfondita alla camera oscura. Come fotografo con un approccio artistico-sperimentale, si possono sicuramente interpretare le sue istruzioni in modo un po' più flessibile. ;)