Silberblick
<P class="">Dopo 12 lunghi anni senza camera oscura, ora sono alla ricerca di un ingranditore in bianco e nero affidabile per formati da 6x6 a 6x9. Per il formato 35 mm ho già trovato una soluzione. Gli ingrandimenti superiori a 30x40 saranno rari; l'obiettivo a lungo termine è il passaggio a un'illuminazione split-grade (ho già il controller sull'ingranditore da 35 mm).
<p class="">€
<p class="">Dopo una lunga ricerca sul web, mi ritrovo sempre a considerare il Focomat IIc, l'Agfa Varioscop 60 e i vari modelli Kienzle. Purtroppo, un Kienzle nuovo è per me proibitivo.
<p class="">€
<P class="">Non ho questi apparecchi nelle vicinanze per poterli vedere o provare, quindi chiedo consiglio qui:
<P class="">?- ci sono grandi differenze di qualità tra gli apparecchi citati??
<P class="">?- com'è la maneggevolezza nell'uso quotidiano, ad esempio dei tavoli porta-negativi? La combinazione di vetro AN in alto e maschera in basso è possibile su tutte le marche?
<P class="">?- Sia il Varioscop che il Focomat IIc possono contenere un negativo 6x9 con bordo nero (quindi l'inquadratura massima del piano è più grande di un tipico negativo 6x9)?
<p class="">?- Come sono le ottiche? Ad esempio, il V-Elmar 4,5/100 è nettamente inferiore rispetto ai Focomat da 95/100 mm?
<p class="">€
<p class="">€
<p class="">€
<P class="">E un'ultima domanda: mi sono state consigliate altrove le Durst M800/M805 - sono paragonabili agli ingranditori sopra citati in termini di stabilità ed ergonomia?
<P class="">€
<P class="">€
<P class="">Sono grato per ogni suggerimento/consiglio,
<p class="">quindi grazie mille in anticipo,
<p class="">Georg.
<p class="">€
?
Wolf_XL
... ho un Agfa Colormat da vendere, che ho modificato personalmente per la tecnica split-grade. Il Colormat è sostanzialmente identico al Variosskop, ma è dotato di una testa di miscelazione additiva dei colori. Poiché i suoi filtri vengono ruotati tramite elettromagneti, ho sostituito i filtri colorati con quelli Ilford Multigrade 0 e 5 e ho installato un selettore. Se hai già il controller Splitgrade, questa combinazione è quasi ideale. Devi semplicemente impostare il controller Splitgrade su "Manuale" e impostare il fattore magenta sul doppio del tempo. A quel punto è tutto semplice quasi quanto con una testa Splitgrade originale:
?
1) Misura il tempo come al solito
2) Inserisci il filtro giallo - premi il tasto "Start" - allo scadere del tempo "giallo" la lampada dell'ingranditore si spegne.
3) Inserisci il filtro magenta - premi di nuovo il tasto "Start" - fatto!
?
Se sei davvero interessato, posso anche scattarti qualche foto...
Silberblick
Grazie, Wolf!
Sembra molto interessante, non avevo mai sentito parlare del Colormat prima d’ora. Come funziona il piano per negativi? Qual è l’area massima utilizzabile? E che tipo di ottica è montata?
In linea di massima, prima di procedere all'acquisto vorrei avere maggiori informazioni anche sugli altri dispositivi, ma se non hai fretta sarei disposto a ricontattarti per la tua offerta.
Cordiali saluti e grazie dal Mar Baltico, Georg.
Wolf_XL
...inclusi ci sarebbero tre tavole per negativi: una tavola per 35 mm senza vetro, una tavola con vetro/vetro AN fino a 6x9 (59x80 mm) e una da assemblare. Volevo "ritagliarmi" una tavola 6x6 senza vetro. Sono inclusi anche i relativi Agfa Magnacolare per 35 mm e per medio formato. Se sei abbastanza esperto di elettronica, sarebbe anche possibile costruire senza problemi un'interfaccia per il controller Splitgrade. A questo proposito avevo chiesto informazioni al signor Heiland e lui mi ha offerto il suo supporto... Ecco ancora qualche foto:
?
?
Urnes
Ciao Georg,
il grande svantaggio di questi ingranditori è che puoi usarli in modo efficace, cioè con il tracciamento della messa a fuoco, solo con gli obiettivi originali. Questo perché il tracciamento avviene tramite una curva di comando.
Per il formato 35 mm, ad esempio, il Leitz Focotar I non mi bastava. Alla fine l'ho sostituito con uno Schneider più moderno, ma a costo di dover regolare la nitidezza manualmente.
Saluti, Sven.
Silberblick
Ciao Sven,
grazie per la segnalazione. Conosco bene il problema degli obiettivi originali dal mio ingranditore per 35 mm V35 (l'ho comprato con un obiettivo di terze parti).
Da quanto ne so, la ditta Kienzle offre un servizio di adattamento di obiettivi di terze parti su ingranditori con "AF meccanico". Di sicuro non è economico, ma è un'opzione.
Gli ingranditori Kienzle senza AF sono ancora in lizza per me, ma purtroppo sono piuttosto rari da trovare di seconda mano.
Grazie e cordiali saluti, Georg.
€
PS: Darò un'occhiata più da vicino al tuo sito web, già a prima vista mi ha entusiasmato.
Silberblick
Ciao Wolf,
grazie per le foto e le informazioni. Il confronto delle dimensioni tra l'Agfa, il Laborator e il minuscolo V35 è molto utile.
È un negativo 6x9 quello nell'ultima foto? Con le dimensioni di 59x80 mm, lo spazio dovrebbe essere insufficiente sul lato lungo, non su quello corto, o mi sbaglio? Non è assolutamente una critica, chiedo solo perché il bordo nero è importante per me anche nel formato 6x9. I negativi della vecchia Fuji misurano circa 55,5x82 mm, quelli della Agfa Clack e delle vecchie fotocamere a soffietto sono leggermente più grandi.
Si potrebbe ricavare dal porta-negativi "fai da te" una combinazione di vetro AN in alto e maschera metallica 6x9 in basso?
Come viene comandato elettricamente il Colormat? In altre immagini sul web si vede a volte una grande scatola con innumerevoli pulsanti accanto all'ingranditore.
Com'è il Magnacolar in termini di resa dell'immagine?
Ti prego di scusarmi per le domande e grazie per le informazioni e le foto.
Georg
Wolf_XL
...hai ragione: sui lati corti non vedo alcun problema; sui lati lunghi si forma sì un bordo nero, ma non su tutta la larghezza del negativo. Modificare la "Bastelbühne" non sarebbe un problema: avrei persino la lamiera di alluminio adatta. Per quanto riguarda il comando, potresti scegliere come preferisci... Ho rottamato l'elettronica originale, poiché volevo utilizzare l'apparecchio solo per il bianco e nero. L'effettiva "elettronica" consiste ora semplicemente in un alimentatore e in un selettore rotante, con cui è possibile ruotare tre filtri. Inizialmente l'avevo sistemato nel mio canalina per cavi, poiché l'ingranditore era fissato in modo fisso al piano del tavolo. Al momento sto ancora lavorando per applicare un pannello di compensato rivestito di bianco sulla piastra di base e per montare l'alimentatore in un alloggiamento adeguato. Ora avresti la possibilità di scegliere dove posizionare il selettore per i filtri e come deve commutare i filtri... Preferisci un interruttore a levetta o rotativo... ;-)
?
Non ho mai usato gli obiettivi originali. Per il 35 mm ho sempre usato il Leitz V35 e per il medio formato ho usato un Rodagon al posto del Magna-Colar. Era almeno vent'anni più recente e aveva anche un indicatore di diaframma illuminato...? Ma presumo che le ottiche originali non siano affatto male...
?
In realtà vendo il Colormat solo perché ho ricevuto il Laborator 1000 con tutti gli accessori, la conversione a Splitgrade era ancora relativamente economica e perché il Laborator supporta anche il formato 4x5". In realtà volevo sostituirlo anche con il Leitz V35, ma a causa dell'ampio piano porta-negativi progettato per il 4x5", l'apparecchio è chiaramente sovradimensionato per il 35 mm e persino per il 6x6. Per il 6x6 bisogna avere strisce di negativi da 4, altrimenti è una faticaccia senza pari...
?
A parte questo, la V35 è l'ingranditore definitivo per il 35 mm: un oggetto del genere non si può proprio lasciare andare...
Martin_e_palm
Ciao Georg,
ho un Focomaten IIA con testa a gradazione separata, un Durst m605 (gradazione separata) e un Durst m800, ancora con condensatori.
Avevo anche pensato di tenere il Focomaten e acquistare gli obiettivi da Kienzle, ma visti i
prezzi ho preferito investire nell’M800. Il Durst m800 è un ingranditore incredibilmente solido. Di struttura modulare
molti componenti del modello successivo M805 si adattano anche all’M800. La conversione di una testa di miscelazione del colore CLS70 in Splitgrade è
estremamente conveniente (circa 160 €).
Pertanto voto decisamente a favore del Durst M800, anche se il Focomat è un apparecchio davvero solido e anche bello.
Saluti
Martin
Urnes
Ciao Martin,
da chi hai fatto modificare la testata? Anch'io ci sto pensando da un po'.
Saluti, Sven.
Martin_e_palm
Ciao Sven,
Kienzle ha adattato la testa. Ha preso una testa Dunco e l'ha montata su un anello.
Questa va posizionata sull'ingranditore (Focomat IIa o IIc). Una struttura piuttosto semplice.
All'epoca Kienzle mi ha consegnato la testa con una combinazione di Variograde e testa di miscelazione del colore.
La metterò presto in vendita su eBay o su un sito simile.
Saluti
Martin
Silberblick
Wolf, la tua offerta è molto interessante, ma al momento sono ancora indeciso se optare per il Varioscop (cioè il tuo) o per un altro dei modelli citati. Spero non sia scorretto se continuo a guardarmi intorno.
€
Martin, grazie mille per i consigli. Non ho mai lavorato con un Durst di fascia alta, quindi non sapevo come classificare l'M800/M805.€
Quale dei tre ingranditori è il tuo preferito in termini di maneggevolezza generale? Mi interessa in particolare la maneggevolezza dei diversi tavoli porta-negativi.
Anche nell'M800 è installato il "BIMANEG" o un "SETONEG" - e qual è l'inquadratura massima?
€
€
Qualcuno qui ha esperienza con i modelli Kienzle T?
Urnes
Ciao Martin,
grazie mille per l'informazione.
@ Silberblick
Se il bordo nero attorno alle tue foto è davvero così importante per te, la soluzione ideale sarebbe cercare una macchina 4x5" con piano in vetro; in questa categoria, il marchio del produttore non ha quasi alcuna importanza (anche Fuji produce modelli piuttosto validi) e, in termini di prezzo, non si discostano molto dal medio formato. All'epoca anch'io ho optato per il 13x18 per sviluppare i negativi Polaroid 55 con bordo.
Saluti, Sven.
Martin_e_palm
Ciao Georg,
l'M800 supporta formati fino a 6,5 x 9 cm, mentre l'M805 solo 6 x 9 cm. Nell'M800 si inseriscono i piani porta-immagini Setoneg (piano originale) di Autoneg (piano dei precedenti modelli Autofocus) e il vecchissimo Duneg del 659.
Su questi tavoli si adattano le maschere Binema e Aumet, nonché il vetro Bimagla. Aumet appartiene in realtà agli ingranditori con autofocus, Binema appartiene all'M805. Autoneg e Aumet sono praticamente
i tavoli e le maschere più elaborati che abbia mai avuto tra le mani.
Saluti
Martin
Silberblick
Ciao Martin,
grazie mille per le informazioni; nel frattempo ho trovato online i manuali dell'M800 e dell'M805, ma anche così il sistema Durst continua a sembrarmi piuttosto complicato.
Per una conversione in formato split, quindi, un M800 con testa a colori e CLS70 sarebbe la scelta giusta??
?
Sven, sì, avevo già pensato a un ingranditore 4x5. Ma devo pur pormi un limite da qualche parte, altrimenti finisco per prendere un modello 8x10 ;-)
Inizialmente avevo adocchiato una Kienzle T69 (adatta per il 6x9 con margine, secondo le informazioni fornite dal personale molto disponibile di Kienzle), ma sono stato troppo titubante nell'offrire.
?
?
?
?
Grazie e cordiali saluti, Georg.
Wolf_XL
...con un ingranditore 4x5 si ha purtroppo il problema che i negativi 6x6 vanno preferibilmente tagliati in strisce da 4, a meno che non dia fastidio dover estrarre l'intero piano di lavoro per inserire l'immagine centrale di una striscia da 3. A causa dell'ampio piano di esposizione, infatti, non è possibile spostare il negativo dove si vorrebbe. Purtroppo le tasche per negativi per strisce da 4 non si trovano ovunque e non sono nemmeno proprio economiche...
Martin_e_palm
Ciao Georg,
l'M800 è solitamente un apparecchio a condensatore dotato di una lampada Opallicht. Per questo modello erano disponibili diverse teste di miscelazione del colore:
la CLS70 con lampada da 100 W e la relativa scatola di miscelazione,
il CLS80 con lampada da 200 Watt e la relativa scatola di miscelazione e
il CLS201 (testa professionale, molto rara) con scatola di miscelazione.
Mi ci è voluto parecchio tempo per capire cosa si adattasse a quale modello.
Tutto questo è spiegato bene sul sito di Aphog:
http://aphog.de/forum/index.php/Thread/5251-Durst-M800/?postID=62829&highlight=travo#post62829
La conversione della testa di miscelazione del colore CLS70 costa, come già descritto, 160 euro secondo un listino prezzi Heiland un po' datato.
La conversione di una testina di miscelazione Kienzle C252P costa 875 euro.
Le conversioni per la C67/69 costano 205 euro.
Conversione per la serie Primos: 487 euro
È solo una questione di prezzo.
Kienzle è sicuramente la scelta migliore, ma non è proprio economica.
Saluti
Martin
Silberblick
Wolf, sì, è un ottimo argomento a favore degli ingranditori per medio formato. A quanto pare, molti laboratori 4x5 sono stati adattati con il piano Durst BIMANEG per migliorare la gestione dei negativi in medio formato.
€
Martin, grazie mille, è proprio l’informazione (anche nel link) che stavo cercando. Domani contatterò il gentile e disponibile signor Heiland, magari chiarirò tutto anche con il venditore di una M800 con CLS70. Ha misurato il piano SETONEG: il 6x9 con margine dovrebbe stare tranquillamente.
€
€
€
Grazie mille per l'aiuto e cordiali saluti, Georg.
Silberblick
Ciao Georg,
l'M800 supporta formati fino a 6,5 x 9 cm, mentre l'M805 solo 6 x 9 cm. Nell'M800 si possono montare i piani porta-immagini Setoneg (piano originale) di Autoneg (piano dei precedenti modelli Autofocus) e il vecchissimo Duneg del 659.
Su questi tavoli ottici si adattano le maschere Binema e Aumet, nonché il vetro Bimagla. Aumet appartiene in realtà agli ingranditori con autofocus, Binema appartiene all'M805. Autoneg e Aumet sono praticamente
i tavoli ottici e le maschere più elaborati che abbia mai avuto tra le mani.
Saluti
Martin
?
Martin, ancora una breve domanda:
quindi, ad esempio, il BIMAGLA AN (per l'M805/Bimaneg) è utilizzabile al posto dell'AUDA 70 AN (lente AN originale per Setoneg)?
E sarebbe utilizzabile, ad esempio, anche la combinazione di Bimagla AN in alto e Binema in basso nel vecchio Setoneg dell'M800?
La prossima settimana vado a ritirare l'ingranditore e mi guarderò già in giro per i piccoli componenti.
Grazie mille, Georg!
Martin_e_palm
Ciao Georg,
funziona tutto alla perfezione. Ho una Bimagla nella parte superiore e, a seconda delle necessità, una Binema 6x6 o 6x9 nella parte inferiore.
Buon divertimento con il tuo nuovo ingranditore. La prossima settimana spedirò il mio CLS 70 a Heiland
per la modifica.
Saluti
Martin