fotosepp
Ciao a tutti,
innanzitutto, sono un principiante. Non proprio un novellino, ma quando si tratta di cose come queste, mi rendo conto di essere un principiante.
Ecco i miei problemi:
1. Sono stato in viaggio e ho scattato foto con la Ilford HP5. Sull'obiettivo avevo quasi sempre un filtro rosso intenso (B&W 8x). Ora, pensavo che la misurazione dell'esposizione della mia Minolta X-700 mi avrebbe indicato se le immagini sarebbero risultate sottoposte a sottoesposizione. L'impostazione era su P. Ho sempre fatto attenzione che i tempi di posa fossero corretti e che fossero compresi tra 60 e 250. Ora, quattro rullini sono venuti piuttosto scuri. Cosa ho sbagliato? Forse qualcuno può darmi qualche consiglio?
2. Ho preso un Ilford 3200 Delta P proprio per poter scattare anche in condizioni di scarsa illuminazione. Nella mia Contax 139. Senza filtro questa volta. Tutto impostato correttamente, ma anche in questo caso i due rullini sono venuti decisamente troppo scuri. C'è qualcosa di particolare a cui bisogna prestare attenzione con questa pellicola così sensibile?
Ho sviluppato le pellicole seguendo le istruzioni del produttore.
Un'altra domanda: c'è una grande differenza se uso un filtro mentre scatto o se lavoro in seguito in camera oscura con filtri e multigrade?
Cordiali saluti
Tandemfahren
Ciao Fotosepp,
andiamo con ordine: non conosco personalmente l'HP5, ma non importa. Un filtro rosso da 8x (cioè tre stop!) è già un filtro piuttosto estremo, che non si lascia montato così, a meno che non si abbia in mente qualcosa di davvero estremo...
A seconda della sensibilità spettrale della pellicola e dell'illuminazione, l'esposizione davvero ottimale può discostarsi notevolmente dai tre stop indicati.
La tua fotocamera non può sapere tutto questo.
Cosa significa che le pellicole sono troppo scure? La densità del negativo è troppo alta, presumo? Come stabilisci cosa sia "troppo scuro"?