fotosepp
Ciao a tutti,
innanzitutto, sono un principiante. Non proprio un novellino, ma quando si tratta di cose come queste, mi rendo conto di essere un principiante.
Ecco i miei problemi:
1. Sono stato in viaggio e ho scattato foto con la Ilford HP5. Sull'obiettivo avevo quasi sempre un filtro rosso intenso (B&W 8x). Ora, pensavo che la misurazione dell'esposizione della mia Minolta X-700 mi avrebbe indicato se le immagini sarebbero risultate sottoposte a sottoesposizione. L'impostazione era su P. Ho sempre fatto attenzione che i tempi di posa fossero corretti e che fossero compresi tra 60 e 250. Ora, quattro rullini sono venuti piuttosto scuri. Cosa ho sbagliato? Forse qualcuno può darmi qualche consiglio?
2. Ho preso un Ilford 3200 Delta P proprio per poter scattare anche in condizioni di scarsa illuminazione. Nella mia Contax 139. Senza filtro questa volta. Tutto impostato correttamente, ma anche in questo caso i due rullini sono venuti decisamente troppo scuri. C'è qualcosa di particolare a cui bisogna prestare attenzione con questa pellicola così sensibile?
Ho sviluppato le pellicole seguendo le istruzioni del produttore.
Un'altra domanda: c'è una grande differenza se uso un filtro mentre scatto o se lavoro in seguito in camera oscura con filtri e multigrade?
Cordiali saluti
Tandemfahren
Ciao Fotosepp,
andiamo con ordine: non conosco personalmente l'HP5, ma non importa. Un filtro rosso da 8x (cioè tre stop!) è già un filtro piuttosto estremo, che non si lascia montato così, a meno che non si abbia in mente qualcosa di davvero estremo...
A seconda della sensibilità spettrale della pellicola e dell'illuminazione, l'esposizione davvero ottimale può discostarsi notevolmente dai tre stop indicati.
La tua fotocamera non può sapere tutto questo.
Cosa significa che le pellicole sono troppo scure? La densità del negativo è troppo alta, presumo? Come stabilisci cosa sia "troppo scuro"?
E per entrambe le pellicole: quale sensibilità hai calcolato? O meglio, quale hai impostato sulla fotocamera?
In quale soluzione hai sviluppato e in che modo?
E: sì, naturalmente c'è una grande differenza se scatti con o senza filtro. Il filtraggio durante la ripresa e quello durante l'ingrandimento non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro.
Immagino che tu stia confondendo questo con il filtraggio nelle riprese digitali. Da un'immagine digitale (a colori) puoi ricavare in un secondo momento un'immagine in bianco e nero con qualsiasi filtro, ponderando separatamente i singoli canali di colore.
Lo stesso processo avviene già nella fotocamera durante la ripresa su pellicola in bianco e nero. La resa dei colori è fissata in modo immutabile nel negativo e non puoi più modificarla in camera oscura.
Il mio consiglio per te: leggi un po' di cose sul filtraggio in fase di ripresa e sulla misurazione dell'esposizione, acquista un leggero filtro giallo, verifica le impostazioni della tua fotocamera con e senza filtro utilizzando un buon esposimetro spot o una fotocamera digitale e determina i dati di sensibilità e sviluppo misurati per le tue pellicole (NON su siti come Digitaltruth ecc.!).
Coraggio, ce la puoi fare, o come dice il perfido Schwyzr: nit naalaa!
Frank
P.S. La pellicola in bianco e nero senza filtri è come andare in bicicletta con un solo pedale.
fotosepp
Ciao Tandem,
?
Grazie mille in anticipo per queste informazioni!
Non c’è niente di meglio che provare. E purtroppo qualche bel soggetto va perso.
?
Per quanto riguarda i filtri, questo significa che non mi baso sulla misurazione della fotocamera, ma aggiungo 1-2 stop con un filtro rosso più debole o un filtro giallo.
Con "troppo scure" intendo dire che i provini a contatto sono venuti molto cupi.?
Ma proverò con la fotocamera digitale e confronterò le impostazioni.
?
Per quanto riguarda le pellicole, da principiante ho seguito le indicazioni riportate sulla confezione. Per l'HP5 a 400 ASA e per la Delta 3200 proprio a 3200 ASA. E li ho sviluppati con ID-11. Il Delta con Stock per 10,5 minuti e l'HP 1:1 per 8,5 minuti. Come indicato.
?
E per quanto riguarda il filtro o solo più tardi in camera oscura: grazie. La situazione si sta lentamente chiarendo.
?
?
Saluti
Urnes
La X-700 effettua misurazioni integrali con enfasi sui toni medi. Ciò significa che occorre una certa esperienza per impostare un valore di correzione quando il soggetto è decentrato, in controluce o se nell’immagine è presente una fonte di luce molto intensa. Il tutto dipende poi anche dal contrasto complessivo e, naturalmente, dalla calibrazione di fabbrica della tua X-700 (lo standard era di ±0,5 stop). Inoltre, l'esposimetro non è calibrato sul rosso. Quindi misura senza filtro e poi aggiungi i 3 stop. Prima però passa su A.
L'HP5, in circostanze normali, non ha nemmeno 400 ASA. Puoi quindi aggiungere ancora circa un terzo di stop.
Il Delta 3200, con i valori indicati, arriva solo a 1000 ASA. Ma in questo caso va bene.
Per concludere. Prova a fare un provino a contatto con una gradazione morbida ed esponi un po' meno per vedere cosa hai effettivamente sui negativi. Il filtro rosso aumenta già parecchio il contrasto. Per gli effetti grafici va bene. Altrimenti, in realtà ho bisogno di filtri solo con obiettivi più vecchi senza rivestimento.
Saluti, Sven.
AntiLynd
È sempre utile sapere, in caso di diagnosi a distanza come questa: nelle tue provine a contatto, come si rapporta il contenuto effettivo dell'immagine che hai ottenuto rispetto alle esposizioni marginali fornite dal produttore (ILFORD HP5 PLUS..., numeri di fotogramma, ecc.)? Naturalmente è solo un punto di riferimento approssimativo, ma: se queste ultime risultano abbastanza nitide, mentre sulle immagini non si vede nulla, significa che effettivamente qualcosa è andato storto durante l'esposizione; vedi anche i commenti precedenti.
€
A prescindere da ciò: cerca di arrivare a poter valutare visivamente in modo approssimativo la qualità della tua esposizione e dello sviluppo già sulla base dei negativi. Forse tramite conoscenti hai accesso a un negativo ideale, oppure ne hai già prodotti tu stesso che ti sono sembrati particolarmente adatti all'ingrandimento.
€
Buona fortuna
Nils
Tandemfahren
Ciao Sepp,
€
Come ha già scritto Sven, di solito puoi scordarti della sensibilità della scatola.
In parole povere si può dire: imposta il 3200 su 800-1000 e il 400 su 250, così sei già a buon punto.
€
I tuoi negativi sono quindi troppo chiari, non troppo scuri: è logico, è tutto sottoposto a sottoesposizione. A grandi linee potresti iniziare esponendo con un leggero filtro giallo in base all'esposizione della fotocamera (il giallo non altera troppo l'esposizione) e poi allungare/accorciare lo sviluppo in modo da ottenere un contrasto decente dell'immagine quando ingrandisci un negativo standard, con luce solare e contrasto medio, con gradazione 2.
Probabilmente dovrai piuttosto accorciare lo sviluppo.
€
Come detto, è tutto un metodo approssimativo, ma ti può già portare molto lontano. È comunque consigliabile un libro da leggere la sera, "Il negativo" del vecchio Ansel è il classico (nessuno deve applicare tutto alla lettera, ma una comprensione di base è di per sé più soddisfacente che brancolare goffamente nel mare di nebbia dell'ignoranza).
€
Ciò che sicuramente ti aiuterà di più a comprendere il filtraggio delle immagini è scattare la stessa foto in sequenza con filtri diversi (non dimenticare di prendere appunti!), meglio se con una foto digitale di controllo.
E non usare troppi filtri: giallo 2x, arancione 4x, rosso 8x e polarizzatore sono sufficienti per (quasi) tutto.
€
Buon divertimento,
€
Frank
Wolf_XL
... mi chiedo: perché hai usato un filtro rosso? Che risultato volevi ottenere?
karlokell
Ciao Fotosepp!
?
Hai subito una sottoesposizione. Probabilmente la tua fotocamera ha effettuato una misurazione errata a causa del filtro rosso. La tua esposizione è troppo sensibile al rosso. È una cosa tipica, però. Probabilmente hai un filtro 8x che assorbe 3 stop. Metti la fotocamera sul treppiede, inquadra una superficie il più possibile uniforme e dai colori normali ed effettua 2 misurazioni: una senza filtro, una con filtro rosso. Se l'esposizione indica una differenza di 3 stop, ritiro tutto; se ne suggerisce solo 2, allora hai già subìto una sottoesposizione di 1 stop.
?
Rimedio: a seconda del risultato, regola la sensibilità ISO (ad es. di 1 stop in meno, se la mia ipotesi è corretta)
?
A ciò si aggiunge, come già detto, che la pellicola 3200 non è sicuramente così sensibile come suggerisce il nome.
?
Tutto molto semplice!
?
Saluti, Karl
TR
Un altro consiglio per un controllo immediato: è facile capire se una pellicola è sottoposta a sottoesposizione tenendola controluce e individuando le aree del soggetto che nell’oggetto stesso risultavano molto scure o quasi prive di dettagli: un cane nero, ad esempio, o le cime scure degli alberi. Se in questi punti la pellicola risulta molto chiara, significa che è stata sottoposta a sottoesposizione. In caso contrario, significa che la stampa o il processo di sviluppo del positivo sono stati eseguiti in modo errato.
fotosepp
Cari amici,
grazie mille! Con questo materiale c'è davvero molto da sperimentare! Un campo vastissimo!
E che ne pensate della Ilford PanF? È meglio esporla a 25 ASA?
Cordiali saluti
TomDahmen
Caro Sepp,
Prova a procurarti un esposimetro manuale come il Gossen (io ho un Profisix). Imposta i valori dei filtri seguendo le istruzioni. Poi confronta i risultati della fotocamera con e senza filtro. La mia Nikon F2 ha un esposimetro per la luce lunare, ma non un esposimetro vero e proprio ;-) Rispetto al Gossen, fornisce sempre solo valori di protezione. Dato che mio padre scattava già foto con questa fotocamera negli anni '70 e aveva gli stessi problemi, per certe fotocamere vale davvero la pena acquistare un esposimetro esterno. Per gli esperti della F2: si tratta di un modello successivo, dell'estate del 1974. Il filtro giallo Heliopan 4x la fa sballare ancora di più. Ho sempre il filtro montato, dato che fotografo principalmente all'aperto e a volte vorrei avere anche una nuvola nell'immagine :-)
Un buon articolo con molti link di approfondimento
https://klein-gedruckt.de/2014/01/farbfilter-bei-analoger-sw-fotografie/
E l'articolo su spuer-sinn.net elencato nell'articolo sopra citato.