SayCheese
Ciao,
Eccomi di nuovo con le mie domande da principiante. Questa volta è una cosa molto breve: lo scorso autunno ho stampato una foto su carta baritata. Da allora una stampa è rimasta in una scatola, l'altra era incorniciata in un angolo della stanza. Quella incorniciata è già un po' sbiadita, il nero sta assumendo una tonalità marrone chiaro. Il bianco della carta è rimasto invariato. L'ho lavata troppo poco o l'ho fissata per troppo poco tempo?
Grazie per il vostro aiuto, Klaus
Renate
Ciao Klaus,
una colorazione marrone indica sempre la presenza di zolfo. Ciò significa che probabilmente l'irrigazione è stata insufficiente, poiché lo zolfo è contenuto nel fissatore. Con la carta baritata è consigliabile utilizzare il Wash Aid, lasciare in ammollo per 45-60 minuti e cambiare l'acqua più spesso.
Cordiali saluti
Renate
GX680
Si dovrebbe inoltre effettuare il fissaggio nel modo più BREVE possibile. Più il fissatore penetra in profondità nella carta, più a lungo sarà necessario poi bagnarla per eliminarlo.
-utilizzare un fissatore rapido fresco ad alta concentrazione (ad es. 1+4) per ridurre al minimo i tempi di fissaggio necessari
-utilizzare un wash aid, come già detto?