sputnik
La domanda è per Mirko.
Ho appena visto che Diafine è ancora presente nel negozio online, ma al momento non è disponibile.
Ho dato un'occhiata veloce alla concorrenza: stessa cosa.
La mia scorta dovrebbe bastarmi tranquillamente per tutta l'estate, ma mi chiedo comunque con un po' di apprensione se dovrò prepararmi a farmi spedire il prodotto dagli Stati Uniti a breve.
MirkoBoeddecker
Per Diafine la situazione sembra critica sotto tre aspetti:
€
1) Ora abbiamo la "Dragi-Lira" al posto dell'euro (in altre parole, dall'ultimo acquisto il valore dell'euro è sceso del 25%)
2) Il regolamento REACH comporta ora un aumento significativo dei costi per i prodotti di nicchia (nessuna scheda di sicurezza, nessuna etichetta europea)
3) Lo sviluppo della concorrenza è stato per anni venduto a un prezzo inferiore (quindi già senza Dragi e REACH per noi senza margine)
€
È ovviamente possibile che la concorrenza se ne sia accorta nel frattempo e abbia reagito di conseguenza.€
Ma onestamente: cosa ti offre Diafine che A49 o Silvermax-dev. non avrebbero? Lo spirito della libertà americana?
In fondo è solo un altro sviluppatore di compensazione a base di metolo e idrochinone.
€
Cordiali saluti,
€
Mirko
MirkoBoeddecker
Non c'è bisogno che mi rispondi, me lo ricordo: si tratta della formula A49 a doppio bagno e, se usata correttamente, riequilibra ancora di più.
?
Hmmm, ovviamente si potrebbe riprodurre... ;-)
michael-kielgmxnet
Esistono anche altri sviluppatori a doppio bagno come alternative: il Moersch MZB, per esempio, e anche Tetenal offre (o offriva?) qualcosa di simile.
ThomasPauly
A differenza di MZB ed Emofin, Diafine funziona a qualsiasi temperatura compresa tra 20 °C e 30 °C e con tempi di sviluppo variabili tra 3+3 e 5+5 minuti (5+5 va sempre bene). È quindi possibile sviluppare insieme anche pellicole molto diverse tra loro.
Con molte pellicole (ma non tutte) si ottiene un notevole aumento della sensibilità senza perdita di definizione o altri svantaggi nella resa delle ombre e delle luci (io espongo la Tri-X a 31 DIN, l'APX 100/vecchia a 24 DIN).
Rendimento elevato e durata infinita.
La confezione da un quarto (poco meno di 1 litro) era pratica, ma a quanto pare non è più in commercio da tempo.
Sarebbe bello se si potesse riprodurre lo sviluppo.
?
Saluti
?
tepe
sputnik
Esatto. Niente più seccature con la regolazione della temperatura in piena estate. Basta preparare la polvere una volta ogni due anni.
Ogni rullino viene sviluppato in pochi minuti.
E SOPRATTUTTO: quale altro sviluppo mi garantisce contrasti così nitidi senza che le luci risultino bruciate?
Di certo non l’A49 né l’Emofin. Non ho ancora provato l’MZB, ma a quanto pare anche quello è diverso.
OK, Diafine non è controllabile, ma questo non ha molta importanza per chi, comunque, non scatta quasi mai un rullino intero nelle stesse condizioni di luce.
I vantaggi prevalgono chiaramente, secondo me.
Non dura per sempre, però. Almeno non se ci si aspetta risultati riproducibili.
Ancora oggi piango lacrime amare per la confezione da 1 litro.
€
Mi stupisce comunque che nessuno dei soliti sospetti abbia ancora riprodotto e commercializzato questa roba.
A QUEL prezzo?!
La composizione si trova comunque in rete.
Anche se, se ricordo bene, gli esperti sconsigliano piuttosto la variante al borace.
AchimBauer
Ciao a tutti,
Argomento interessante, dato che anch’io stavo pensando di provare due diversi processi di sviluppo.
Ho letto molto su Diafine e ho l’impressione che sia quasi una questione di fede.
Peccato che la disponibilità di Diafine sia ostacolata dall’assenza di etichette e schede di sicurezza in tedesco.
Il fatto che non sia meritato non è poi così grave, ho già notato che fa parte della filosofia aziendale.
Ora alcune domande agli utenti esperti: è davvero così semplice sviluppare ogni pellicola in soli 5+5 minuti e ottenere un risultato corretto? Diafine ha un maggiore sfruttamento della sensibilità o no? Se sì, bisogna o si può tenerne conto?
Si legge spesso che l'effetto di compensazione non è più presente dopo alcune pellicole a causa del trascinamento dal bagno A al bagno B; corrisponde alla realtà? E le ricette fai da te si riferiscono a D76 a 2 bagni di sviluppo?
Sarebbe bello poter ricevere qualche informazione in merito.
Ho anche pensato di provare Mrsch MZB, ma i tempi molto variabili dei bagni A e B mi rendono difficile trovare un modo per testarlo che non sia troppo dispendioso.
Saluti, Achim
sputnik
È davvero così semplice sviluppare ogni pellicola per soli 5+5 minuti e ottenere un risultato soddisfacente?
Sì. A parte il fatto che di solito sono 3+3 minuti e solo in rarissimi casi 5+5 minuti.
Ma Diafine non sfrutta forse meglio la sensibilità?
Ilford PaF 50 - ASA 80
Ilford FP4+ - ASA 160
Kodak TX400 - ASA 800
tutte in formato 120
Non uso altre pellicole. Le sensibilità sopra indicate si riferiscono alle zone d'ombra 1 e 2 (misurate con Densi), sono quindi "reali", non percepite. I valori ASA 1250 o 1600 valgono piuttosto per le riprese di soggetti scuri, quando l'esposizione viene effettuata tramite la misurazione della fotocamera e questa espone comunque in modo più generoso, poiché il nero tende a tirare verso il grigio.
Se sì, bisogna o si può tenerne conto?
Dipende dai tuoi standard di qualità.
Si legge spesso che l'effetto di compensazione non è più presente dopo alcune pellicole a causa del trascinamento dal bagno A al bagno B, corrisponde alla realtà?
Secondo la mia esperienza: decisamente no. Al contrario. Ho constatato che dopo alcuni anni il contrasto nel complesso crolla sensibilmente(!).
E le ricette per lo sviluppo fai da te si riferiscono allo sviluppatore a doppio bagno D76?
Diafine è Diafine. Il D76 a doppio bagno è il D76 a doppio bagno.
Per completezza va detto che i negativi Diafine mostrano davvero un comportamento del contrasto DEL TUTTO PARTICOLARE.
C'è chi lo ama (come me), chi lo odia.
?
PS:
La funzione di citazione di questo software del forum può davvero far impazzire. Una cosa del genere non si vede nemmeno nei film russi. :-(
AchimBauer
Ciao Sputnik,
?
Grazie mille,
Se dovesse tornare disponibile, lo proverò.
?
Saluti, Achim
AchimBauer
Ciao Sputnik,
?
Mi hai chiesto perché nessuno dei soliti noti produce una versione di questo prodotto?
Non ne ho idea.
Ora che ho trovato una ricetta (di solito ti rifilano un D76 a doppio bagno spacciandolo per Diafine), mi sono divertito a fare due conti su quanto costerebbe. Per 4 litri (poco più di un gallone) arrivo a un costo dei prodotti chimici di 9,11 euro, senza contare l'acqua e la spedizione, ma quest'ultima va aggiunta anche alla soluzione pronta.
Ok, il calcolo non è del tutto corretto, perché non riesco a dosare i prodotti chimici esattamente come mi servono. L'investimento iniziale sarebbe di poco inferiore a 50 euro, cifra che poi diminuirebbe progressivamente.
Solo nel caso in cui quella roba non fosse più in commercio.
?
Saluti, Achim