1986blutengel
Ciao,
Oggi mi è capitato un piccolo contrattempo. Dopo aver sviluppato con successo una pellicola E6, ho versato per sbaglio circa 200 ml di bagno stabilizzante nel primo sviluppo. Immagino che sia andato a male. Ho sviluppato però solo 3 pellicole e non vorrei buttarlo via. C'è forse ancora qualcosa da salvare?
Cordiali saluti
Wolfgg
Ciao,
Domanda difficile. Reazioni chimiche imprevedibili e diluizione. Se si trattava di 1 litro di sviluppatore primario a cui sono stati aggiunti 200 ml di stabilizzatore, allora vale la pena provare, ma solo se lo stabilizzatore non conteneva formalina (riconoscibile dall'odore pungente). In tal caso, sviluppare a titolo di prova un piccolo pezzo di pellicola correttamente esposto e prolungare il tempo di sviluppo primario del 25%.
Se si trattava di 0,5 litri di sviluppatore primario, allora non ha più senso.
In un caso del genere, il chimico professionista prepara semplicemente una nuova soluzione di sviluppatore primario e il gioco è fatto.
Saluti, Wolfgang
1986blutengel
Non credo che si tratti di formalina. È il kit Tetenal. E sì, i 200 ml di stabilizzatore sono bastati per un litro di sviluppo. Ho solo letto da qualche parte che lo sviluppo iniziale è molto sensibile alle contaminazioni.
Wolfgg
In realtà, lo sviluppatore iniziale è semplicemente uno sviluppo cromogeno modificato. Le contaminazioni critiche che non tollera affatto sono gli sviluppi cromogeni, il fissatore-sbiancante e, naturalmente, qualsiasi bagno acido come il bagno d'arresto.
€
Saluti, Wolfgang