DionyschesPferd
Ciao a tutti,
€
Sono appena riuscito, con un po’ di fatica, a rispondere alla domanda antispam per la registrazione.
Di recente mi sono imbattuto in un thread sulla fotografia analogica in un forum dedicato ai software 3D e mi sono in qualche modo innamorato delle immagini e di questa tecnica. Ora vorrei avventurarmi anch’io in questo mondo della fotografia analogica. Per caso, mio zio aveva ancora una fotocamera reflex analogica che non gli serve più. È una Minolta Dynax 7. In più mi ha regalato un Sigma Aspherical 28-300 mm, un Sigma 14 mm f/2.8, un Sigma Aspherical 28-135 mm e un altro obiettivo macro 50 mm f/2.8 AF della Sigma. Penso che per iniziare possa bastare. La fotocamera non è nuova, ma spero che mi dia molte soddisfazioni.
Ora ho alcune domande sullo sviluppo delle foto. Probabilmente acquisterò anche uno scanner per poter digitalizzare le immagini. Lo sviluppo di foto in bianco e nero, ma soprattutto a colori, è fattibile per un principiante come me? Mi sono già informato un po' sullo sviluppo delle foto in bianco e nero, sembra essere meno complesso rispetto a quello delle foto a colori. Avete qualche consiglio per i principianti? Sono disposto ad approfondire l'argomento. Il tempo dovrebbe esserci.
Grazie mille in anticipo
€
Cordiali saluti
€
Fabian
bernhardmangelsgmxde
Consigli... la cosa migliore è semplicemente mettersi all'opera. Ti dico una cosa: monta l'obiettivo da 50 mm sulla Dynax, effettua l'esposizione su una classica pellicola in bianco e nero da 100 ISO e effettua lo sviluppo con il D76. Questa sarebbe solo una delle mille possibili raccomandazioni; in ogni caso, ti consiglio di stare alla larga dai rivelatori miracolosi e dalle pellicole troppo specializzate. Puoi sempre provarli dopo la decima pellicola (o giù di lì). Usa materiale nuovo. Se devi scansionare: può fare una grande differenza quale scanner usi e cosa fa il software con i dati che fornisce. Se hai voglia di approfondire l'argomento e hai tempo, ti consiglierei l'ingrandimento analogico. Non costa più di uno scanner (uno scanner abbastanza utilizzabile costa già 200 €) e si hanno subito foto da toccare con mano (con i file immagine dello scanner bisognerebbe prima vedere cosa farne... se non guardarli sullo schermo). Se fatto bene, il risultato è al di sopra di ogni dubbio e, se serve un file, si può digitalizzare una stampa in modo relativamente buono anche con un semplice scanner da ufficio. Ma ovviamente: bisogna approfondire un po' l'argomento, non è detto che tutto funzioni velocemente e al primo colpo.
Neutrino
Benvenuto nel meraviglioso mondo della fotografia analogica!
€
Tuo zio ti ha davvero regalato un'ottima attrezzatura di base! Come dici tu, per iniziare dovrebbe bastarti senza problemi. =)
€
Per quanto riguarda lo sviluppo delle pellicole:
€
Sviluppare una pellicola da soli è in fondo semplicissimo! Non serve molto spazio, l'attrezzatura e i prodotti chimici necessari sono davvero convenienti e non serve nemmeno una grande conoscenza tecnica. Quindi è sicuramente fattibile anche per un principiante! In realtà c'è molto meno "magia" di quanto si possa pensare all'inizio. Certo, si può anche approfondire molto lo sviluppo delle pellicole, ma penso che questo verrà da sé col tempo.
€
Per iniziare basta acquistare una piccola vaschetta di sviluppo con una o due bobine. Io, ad esempio, uso una vaschetta per pellicole della Kaiser. Credo che sia identica alla vaschetta AP offerta qui da FOTOIMPEX. Ci stanno due pellicole in formato 35 mm o una in formato medio. Inoltre, ti servono uno sviluppo e un fissatore. Come fissatore puoi tranquillamente prenderne uno molto economico. Ti consiglierei l'ADOX Adofix Expressfixierer da 1 l, ma va bene anche qualsiasi altro fissatore. Per quanto riguarda lo sviluppo, dovresti sceglierne uno che sia facile da usare all'inizio. Ad esempio l'Ilford DD-X. È relativamente costoso, ma di ottima qualità e lo trovo molto adatto a un principiante. Anche il Tetenal Ultrafin T Plus è un'ottima scelta. Ti servirà anche un altro piccolo prodotto per evitare le macchie di calcare. Puoi acquistare un agente umettante oppure semplicemente dell'acqua demineralizzata (spesso erroneamente dichiarata come acqua distillata) in un negozio di bricolage.
€
Altrimenti ti servirà anche:
€
Una stanza assolutamente (!) buia dove poter avvolgere la pellicola sulla bobina. Può essere, ad esempio, il bagno, il WC o un ripostiglio. Non importa. L'importante è che non entri davvero luce da nessuna parte. In altre parole, copri il buco della serratura e metti una coperta o qualcosa di simile nella fessura della porta. Se non hai una stanza senza finestre, dovrai, volenti o nolenti, coprire la finestra con materiale opaco. I sacchi neri per i detriti edili, ad esempio, sono economici, molto opachi e facili da trovare! Ovviamente ti servirà anche qualcosa per appendere la pellicola. Puoi acquistare delle mollette per pellicola o semplicemente usare delle mollette qualsiasi. Ovviamente ti servirà anche una corda, uno spago o qualcosa di simile per appendere la pellicola con le mollette. Non guasta nemmeno un termometro. In realtà è tutto. Non ti serve altro. Il tutto non costerà probabilmente più di 70 €.
€
Se hai tutto, puoi praticamente iniziare.
€
€
Sviluppare i negativi a colori è un po' più complesso, è vero, ma in realtà non è poi così difficile. La grande differenza rispetto allo sviluppo in bianco e nero è che lo sviluppo a colori è un processo standardizzato, il cosiddetto processo C-41. Mentre per le pellicole in bianco e nero esiste una vasta gamma di sviluppi cromogeni con caratteristiche e tempi di sviluppo molto diversi, metodi di sviluppo diversi ecc., per i negativi a colori esiste solo questo. In realtà questo rende il tutto un po' più noioso, perché si hanno molte meno possibilità. La differenza nella lavorazione consiste soprattutto nel fatto che lo sviluppo viene normalmente effettuato a temperature più elevate, che devono essere mantenute con estrema precisione. Hai quindi bisogno di un bagno d'acqua e di un termometro per portare i prodotti chimici alla temperatura richiesta e mantenerla. Nel processo standard, la temperatura dei prodotti chimici è esattamente di 38 gradi. È però possibile sviluppare anche a temperature più basse. Tetenal offre un kit di sviluppo pensato per lo sviluppo casalingo. I tempi di sviluppo sono indicati sia per i 38 gradi che per i 30 gradi. A 30 gradi lo sviluppo dura un po' più a lungo, ma è anche meno soggetto a errori, poiché il tempo di sviluppo e la temperatura non devono essere rispettati in modo così preciso. Il kit Tetenal è in realtà un processo C-41 leggermente semplificato, poiché il bagno di sbianca e il bagno di fissaggio sono combinati in un unico prodotto. Quindi non ci sono nemmeno più fasi di lavorazione rispetto alla pellicola in bianco e nero.
€
Per iniziare, però, consiglierei in ogni caso di partire dalla lavorazione della pellicola in bianco e nero.
pittyman
Ciao Fabian,
?
Per le pellicole a colori ti consiglierei di andare da DM o Rossmann; a quel prezzo non vale più la pena di fare tutto da solo, a meno che non ti piaccia sviluppare le pellicole.
Per il bianco e nero, il mio consiglio è: materiale fresco, UNA pellicola con grana classica e UN unico processo di sviluppo, meglio se uno standard semplice.
?
Come pellicola, Kodak Tri-X o Ilford HP5, entrambe ISO 400. Se necessario, basta ridurre la sensibilità con un filtro giallo/arancione davanti all'obiettivo.
Come sviluppatore, Kodak D76. Con questa combinazione, migliaia di persone prima di te hanno iniziato e hanno trovato un modo semplice per entrare nel mondo della fotografia analogica in bianco e nero. E, cosa molto importante: per ora resta fedele a UNA sola combinazione di pellicola e di sviluppo! In questo modo imparerai rapidamente a conoscere il tuo materiale.
?
?
Evita: materiale vecchio e "sviluppo e pellicole speciali" che promettono miracoli.
?
?
Vai piuttosto a scattare foto, invece di preoccuparti di curve di densità e sistemi a zone. Esposizione e sviluppo secondo le istruzioni, va bene per iniziare.
?
Buona fortuna
Dirk
AchimBauer
Ciao,
Ho già detto quasi tutto, ma vorrei aggiungere che se riesci a trovare una Gepedose usata, non esitare a prenderla perché è praticamente a prova di errore; se non la trovi, non è un dramma: per ora prendine una qualsiasi e procurati qualche rullino scaduto, che sia in bianco e nero, a colori o diapositiva non importa, perché non sono pensati per scattare foto, ma per fare pratica inserendo la pellicola nella spirale di sviluppo; puoi tranquillamente iniziare alla luce e riutilizzare le pellicole più volte; quando avrai acquisito dimestichezza anche a secco, potrai sviluppare da solo la tua prima pellicola autoespositiva.
?
Saluti, Achim
DionyschesPferd
Ciao a tutti,
innanzitutto grazie mille per avermi dedicato un po’ del vostro tempo. A quanto pare devo andare a comprare ancora un paio di cose. Mio zio possiede anche una drogheria, quindi non dovrei avere grandi difficoltà a procurarmi gli ingredienti; e poi c’è sempre Internet. Allora mi metterò subito all’opera. Come si suol dire, la pratica rende perfetti. A proposito, ho scoperto delle vecchissime fotocamere di medio formato a casa di mio zio. Credo che abbia un bel po' di tesori in cantina. Preferisco però restare ancora con la Dynax 7, più adatta ai principianti.
Cordiali saluti
Fabian
Neutrino
Ovviamente non so quali prodotti venda tuo zio in drogheria, ma al giorno d’oggi avrai probabilmente difficoltà a trovare il necessario per lo sviluppo di una pellicola in un negozio di questo tipo. A meno che tu non voglia sviluppare con il caffè (sì, funziona davvero!), ma per un principiante sarebbe, credo, un metodo un po’ troppo particolare. Ti mancherebbe comunque il fissatore. I prodotti per la fotochimica si trovano, se va bene, solo in negozi specializzati. Credo che al giorno d'oggi si riesca a trovarli solo nelle grandi città. Da me a Vienna ci sono ancora negozi del genere. Se ho bisogno di qualcosa in fretta, è molto pratico poter andare semplicemente in negozio. Di solito però compro le mie cose anche per corrispondenza, perché è semplicemente più economico e la scelta è più ampia.
€
Ancora qualche parola sul tema della scansione:
Per quanto riguarda lo scanner, dipende tutto da quanto vuoi spendere e da quale livello di qualità desideri. Gli scanner economici per pellicole 35 mm, che in realtà non meritano questo nome poiché non scansionano l’immagine ma la fotografano, si trovano già a circa 50 €. Se vuoi solo mostrare rapidamente qualcosa su Internet e la qualità non è il criterio principale, uno scanner di questo tipo sarà sufficiente. Per quanto riguarda i veri scanner per pellicole, i prezzi partono da circa 200 €. Verso l'alto, i prezzi sono praticamente illimitati. Puoi anche acquistare uno scanner Hasselblad che costa più di 10.000 €.
€
€
AchimBauer
Ciao Fabian,
?
Con i 200 euro minimi per uno scanner, su eBay trovi sicuramente un laboratorio completo per l'ingrandimento, con un po' di fortuna anche a meno; se tanto è analogico (odio questa parola), perché non provare l'intera catena di lavorazione? Se poi non va bene, rivendendolo dovresti ricavarne più o meno gli stessi soldi, sufficienti per l'acconto di uno scanner.
?
?
Saluti, Achim
ultra8
Come ho già scritto qui, ti consiglio di iniziare in modo molto semplice. Procurati uno starter kit di FOTOIMPEX (
www.fotoimpex.de/shop/analog-startsets) e una pellicola TriX o HP5. Una piccola camera oscura da bagno non costa un occhio della testa.
…
Per quanto riguarda le foto a colori, però, la cosa si complica. Ti consiglio di cercare un laboratorio di fiducia oppure di dare un’occhiata qui:
www.meinfilmlab.de
moma
Ciao Pferd
?
Risparmia i soldi per uno scanner.
La mia esperienza (ed è il mio lavoro): la risoluzione degli scanner di fascia media è troppo bassa. Inoltre, si accumula un sacco di sporco e polvere. È necessario un lavoro di post-elaborazione.
Prendi invece una fotocamera digitale da 8 megapixel (o più) e scatta le foto. La risoluzione è buona fino al formato A3, niente polvere/sporcizia e buoni risultati per quanto riguarda il colore.
?
Divertiti e non farti prendere dal panico.
Se le temperature sono giuste, di solito va tutto bene.
?
:-)
Wolf_XL
...Il colore in formato interamente analogico – cioè dalla fase di sviluppo C41 fino al positivo RA-4 – a mio avviso non vale la pena, almeno non per un principiante... Si finisce per sentirsi frustrati al più tardi durante la filtrazione del negativo... È meglio concentrarsi prima di tutto sul processo in bianco e nero e continuare a realizzare (o far realizzare) le foto a colori in digitale o presso un laboratorio professionale...