wolfmark
Ciao a tutti gli appassionati dell'analogico,
?
Dato che scatto prevalentemente in bianco e nero, non me ne intendo molto di colori. Ecco il problema:
?
Recentemente sono stato in Normandia con la mia Hassi. Dato che avevo ancora qualche rullino Fuji 400H (scaduto da 4 anni) in un cassetto, l’ho portato con me e ho scattato alcune foto da cartolina, poi le ho fatte sviluppare da CEWE e scansionare qui da un fornitore locale su una Epson V700. Con mia grande gioia, tutte le immagini sono completamente blu. È colpa della pellicola scaduta o è andato storto qualcosa durante lo sviluppo o la scansione?
?
Grazie per le vostre opinioni!
?
Saluti
Markus
Magirus
Ciao
Dopo aver riscontrato dei problemi con diverse pellicole a colori scadute,
le ho buttate via tutte.
C'erano sia pellicole 110 che MF.
Le pellicole erano scadute da 10 anni e non erano state conservate in frigorifero.
Saluti, ben
michael-kielgmxnet
Ciao,
ci possono essere diverse ragioni:
1. Gestione del colore errata durante la scansione, ovvero è possibile che la maschera arancione non sia stata filtrata correttamente.
2. Problemi durante lo sviluppo (in realtà quasi impossibili in un grande laboratorio come CEWE).
3. Dominante di colore dovuta alla sovrapposizione: è possibile, ma dopo 4 anni non dovrebbe essere così evidente.
Per restringere il campo: come sono i negativi? Se le scansioni presentano una dominante blu, i negativi dovrebbero avere una dominante arancione. Se invece i negativi sembrano normali, probabilmente qualcosa è andato storto durante la scansione.
A titolo di prova, farei stampare alcune stampe per vedere se presentano la stessa dominante blu oppure, se possibile, farei eseguire nuovamente la scansione da un altro fornitore.