highscore
Ciao
Qualche domanda sullo sviluppo per carta
Da quando sono tornato alla tecnica analogica, uso Fomatol P come sviluppo per carta.
Tuttavia, sono "sorpreso" dalla lunga durata di questo sviluppo.
Ho distribuito la soluzione da 2,5 litri in tre bottiglie di vetro (a metà ottobre).
Uso sempre propano/butano come gas inerte.
Ho utilizzato la prima bottiglia per circa 2 settimane e mezzo.
La seconda per circa 5 settimane, fino a quando il nero massimo ha iniziato a sbiadire.
A quel punto ho voluto verificare. E ho scritto la data dell'11 dicembre sull'ultima bottiglia, ormai vecchia di due mesi.
L'ho scartata oggi a causa di puntini bianchi sulle stampe. Quindi dopo circa 7 settimane e mezzo di utilizzo, circa 3-4 volte a settimana per tre ore nella vaschetta di sviluppo.
Quindi
- per quanto tempo si dovrebbe/può utilizzare lo sviluppatore per carta (cioè non necessariamente fino alla fine come ho fatto io)
- quanto durano gli sviluppi per carta dopo la preparazione? Mi interessa soprattutto la differenza tra sviluppi liquidi e in polvere.
(al momento non voglio cambiare, perché voglio fare ancora più esperienza con Fomatol P. Ma per il futuro i vostri consigli potrebbero essere molto utili)
- quali sviluppi preferite e per quali motivi?
In base alla mia attuale, ma breve, esperienza, penso che userò un ciclo di 4-5 settimane.
Vediamo se lo sviluppo si esaurisce prima.
Ai veri professionisti
Non mi fate a pezzi se avete avuto esperienze diverse. ;-)
Grazie
Marcus
michael-kielgmxnet
Finora la mia esperienza si limita all’Adotol Konstant (identico al Calbe N113) e al Moersch SE6. L’Adotol è uno sviluppatore in polvere. La soluzione preparata da me si è sempre conservata per almeno un anno, anche se la conservo in flaconi Jobo-Weihals senza atmosfera inerte. Probabilmente sarebbe durata anche più a lungo, ma per precauzione l’ho sempre smaltita.