highscore
Ciao
Qualche domanda sullo sviluppo per carta
Da quando sono tornato alla tecnica analogica, uso Fomatol P come sviluppo per carta.
Tuttavia, sono "sorpreso" dalla lunga durata di questo sviluppo.
Ho distribuito la soluzione da 2,5 litri in tre bottiglie di vetro (a metà ottobre).
Uso sempre propano/butano come gas inerte.
Ho utilizzato la prima bottiglia per circa 2 settimane e mezzo.
La seconda per circa 5 settimane, fino a quando il nero massimo ha iniziato a sbiadire.
A quel punto ho voluto verificare. E ho scritto la data dell'11 dicembre sull'ultima bottiglia, ormai vecchia di due mesi.
L'ho scartata oggi a causa di puntini bianchi sulle stampe. Quindi dopo circa 7 settimane e mezzo di utilizzo, circa 3-4 volte a settimana per tre ore nella vaschetta di sviluppo.
Quindi
- per quanto tempo si dovrebbe/può utilizzare lo sviluppatore per carta (cioè non necessariamente fino alla fine come ho fatto io)
- quanto durano gli sviluppi per carta dopo la preparazione? Mi interessa soprattutto la differenza tra sviluppi liquidi e in polvere.
(al momento non voglio cambiare, perché voglio fare ancora più esperienza con Fomatol P. Ma per il futuro i vostri consigli potrebbero essere molto utili)
- quali sviluppi preferite e per quali motivi?
In base alla mia attuale, ma breve, esperienza, penso che userò un ciclo di 4-5 settimane.
Vediamo se lo sviluppo si esaurisce prima.
Ai veri professionisti
Non mi fate a pezzi se avete avuto esperienze diverse. ;-)
Grazie
Marcus
michael-kielgmxnet
Finora la mia esperienza si limita all’Adotol Konstant (identico al Calbe N113) e al Moersch SE6. L’Adotol è uno sviluppatore in polvere. La soluzione preparata da me si è sempre conservata per almeno un anno, anche se la conservo in flaconi Jobo-Weihals senza atmosfera inerte. Probabilmente sarebbe durata anche più a lungo, ma per precauzione l’ho sempre smaltita.
Anche l'SE6 dura abbastanza a lungo, almeno alcuni mesi (la soluzione di lavoro). Dopo un po' di tempo il concentrato ha assunto una colorazione giallastra, ma ciò non ha influito sui parametri di sviluppo.
Urnes
Dipende dallo sviluppo. Il Calbe N113 funziona anche quando diventa marrone caffè. Lo puoi vedere nel testo di Michael qui sopra. Ho avuto problemi simili ai tuoi e per questo sono passato all’N 113. Lo uso da sei mesi o un anno senza alcun problema. La soluzione non diluita mi è sempre durata diversi anni in flaconcini di vetro da laboratorio marroni con guarnizione in teflon. La soluzione diluita, invece, come ho già detto, dura almeno da sei mesi a un anno.
Saluti, Sven.
ThomasPauly
La camera oscura può quindi essere anche uno sport di resistenza, almeno per chi effettua lo sviluppo delle foto.
€
Io lo preferisco fresco. Da sempre uso Neutol/Adotol liquid WA in diluizione economica 1+15 e sviluppo sul riscaldatore a vaschetta a 25 °C. La soluzione diluita è monouso e viene gettata via dopo ogni sessione. Il litro di soluzione di lavoro costa quindi 67 centesimi, meno di molti fogli di carta fotografica. In cambio, lo sviluppo è sempre costante. In combinazione con l'ADOX MCP, con cui in pratica non noto alcuna differenza tra i lotti, si ottengono risultati così stabili e riproducibili che potrei praticamente saldare la manopola di regolazione della sensibilità sull'esposimetro da laboratorio.
€
Un gradito effetto collaterale si manifesta nelle occasionali incursioni nelle carte dai toni caldi. Dopotutto, WA è progettato appositamente per questo. Una maggiore diluizione, una temperatura più elevata e tempi di sviluppo più lunghi favoriscono ulteriormente l'effetto dei toni caldi. Con Fomatone (io uso la versione carta RC) si ottiene poi una tonalità dell'immagine meravigliosa senza alcuna sfumatura olivacea. Inoltre, una volta asciugata all'aria, questa carta presenta la migliore lucentezza tra tutte le carte PE che conosco.
€
Saluti
€
tepe
TR
Conosco bene il mio sviluppo e il tempo di sviluppo della mia carta baritata. Mi accorgo quindi con sufficiente anticipo quando lo sviluppo perde efficacia. Avevo anche pensato a soluzioni monouso con una diluizione maggiore. In esse, però, la mia carta baritata ha un tempo di sviluppo di quasi un minuto. Per me è troppo, perché ho bisogno di molti ritagli di prova che devono essere sviluppati tutti allo stesso modo della stampa finale.
Uno sviluppo diventa inutilizzabile piuttosto quando vi è già stata immersa molta carta, piuttosto che a causa di una lunga conservazione.
Ho inoltre constatato che la maggior parte degli sviluppi per positivi fornisce risultati di immagine molto simili. Non è necessario provarli tutti. Per una certa tonalità dell'immagine è piuttosto la carta stessa a essere responsabile.
Tom-W
Ciao a tutti,
di recente ho fatto un esperimento, dato che oltre al mio processo di sviluppo abituale, il Moersch SE 4 Neutral (liquido), avevo a disposizione anche l’Ilford Bromophen (in polvere).
Risultato: Moersch SE 4 è il vincitore. Dopo 4 settimane nella vasca, Ilford Bromophen ha perso nettamente in termini di nero massimo e gradazione. Mi ha sorpreso, dato che si dice sempre che gli sviluppatori in polvere durino più a lungo...
Saluti,
Thomas
Bonderer
Da una vita uso quasi esclusivamente prodotti per lo sviluppo liquidi. Il sabato, o il sabato e la domenica, erano dedicati al laboratorio. Dopodiché la roba veniva buttata via.
Il mio tempo e la carta fotografica erano troppo preziosi per me per risparmiare nel modo sbagliato. Inoltre non sapevo mai quando avrei avuto di nuovo tempo, quindi non aveva senso conservare il prodotto per lo sviluppo.
Urnes
Lo sviluppatore in polvere si conserva meglio finché rimane in polvere.
A proposito, Jim Rakete ha attribuito l'aspetto delle sue foto al fatto che le lasciava sempre un po' più a lungo nello sviluppo, perché non sapeva se lo sviluppo fosse ancora buono o meno. Negli anni '80 bisognava ancora risparmiare. :-)
Saluti, Sven.
sputnik
Non sapevo affatto che le foto di Rakete avessero un aspetto particolare all'epoca.
Potresti gentilmente mettere un link per capire di cosa si tratta?
Urnes
Dai un'occhiata al volume illustrato *Photographien 1970-1997*. Le immagini presentano tutte dei neri molto intensi, quasi inchiostro. Mi è sempre piaciuto molto questo effetto. Per questo motivo, e naturalmente anche perché all'epoca ero molto vicino agli artisti presenti nel volume, l'ho acquistato. Nel documentario di Arte ha poi spiegato che era semplicemente perché, per sicurezza, lasciavano le stampe più a lungo nel liquido di sviluppo.
Saluti, Sven
sputnik
Ma dai?
http://jim-rakete.deutsches-filmmuseum.de/img/pub_img.jpg
Direi che in «Grad 5» aveva semplicemente un sacco di carta in giro che doveva smaltire. :-)
Niente contro Jim Rakete (lo trovo anche lui simpatico), ma ho l'impressione che in vari documentari parli semplicemente troppo, quando la giornata si fa lunga. :-)
Tandemfahren
L'hai detto con tanta delicatezza :-)
Se lo dicessi a modo mio, mi farebbe causa.
Frank